Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Processare la Voce

  1. #41
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da betulla



    ...ho già parlato con Oxford, Fer, prepara valigie e cantanti...[:97]



    Commodore Amiga - Notator 1.1
    Grazie...
    ovviamente tu vieni...

    e facciamo cantare anche i partecipanti.... che devono raggiungere un numero adeguato al fine di coprire le spese... (solo le spese)

    di questo se ne occupa de Betullis

    fermusic


    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  2. #42
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


    Sicuramente durante il canto non è insolito che vengano prodotti schiocchi e rumori impulsivi assai fastidiosi.
    Probilmente un preamplificatore a valvole è in grado di "addolcirli".
    Se invece parliamo di respiri e bisbigli vari, la differenza diventa inesistente.
    èh appunto, non mi riferivo a respiri ecc ma proprio a quegli schiocchetti prodotti dalla bava che saranno ancora più veloci dei transienti prodotti da un rim shot... se il preamp non fa in tempo ad amplificarli per bene prima che finiscano non suonano poi così definiti...

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  3. #43
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Mar

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


    Sicuramente durante il canto non è insolito che vengano prodotti schiocchi e rumori impulsivi assai fastidiosi.
    Probilmente un preamplificatore a valvole è in grado di "addolcirli".
    Se invece parliamo di respiri e bisbigli vari, la differenza diventa inesistente.
    èh appunto, non mi riferivo a respiri ecc ma proprio a quegli schiocchetti prodotti dalla bava che saranno ancora più veloci dei transienti prodotti da un rim shot... se il preamp non fa in tempo ad amplificarli per bene prima che finiscano non suonano poi così definiti...

    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7
    Quelli e meglio tagliarli... ove possibile... a me è capitato una con la dentiera lenta....[xx(][xx(][xx(] è stato un macello....
    gli ho spiegato che oltra a pagare me sarebbe stato bene andare da un dentista di fama simile alla mia...



    alla fine ho duvuto ricostruire alche vocali.... che ... contenevano rumori durante l'evento...

    questo nessun preamplificature può toglierlo... si va di Melodyne a tutta birra!

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  4. #44
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic


    credo che la risposta sta già nella domanda... nel senso che è come chiedere: perchè l'acqua è bagnata e l'aria è asciutta?"
    Di elettronica non conosco praticamente nulla e sto imparando qualcosina ora... ti voglio bene Fer

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic

    Io comunque uso spesso Microfoni a FET (Rode NT-1 o NT-1000) collegate a un pre valvolare... perchè... mi piace così
    Mi è arrivato proprio una settimana fa il mio primo mic per la voce dall'America, un adk tl... F.E.T. ...bello, son contento...



    Citazione:Messaggio inserito da fermusic

    Comunque in fase di missaggio le differenze tra microfoni e preamp può essere resa impossibile da rilevare per che ascolta il brano se a fare il MIX è uno esperto in trattamento della voce!
    Beh suppongo tu indendessi comunque con attrezzatura di qualità... un preamp di quelli incorporati nelle schede audio magari si sente lo stesso...






    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  5. #45
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic



    Quelli e meglio tagliarli... ove possibile... a me è capitato una con la dentiera lenta....[xx(][xx(][xx(] è stato un macello....
    gli ho spiegato che oltra a pagare me sarebbe stato bene andare da un dentista di fama simile alla mia...

    Hahah ..dopo c'è stato un flirt??

    Nella voce magari non sono il massimo ma magari un apogee minimp per gli overhead della batteria non sarebbe malaccio




    __________________________________________________ ______________________________________________
    PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

  6. #46
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic
    un fonico non può fare la differenza... perchè è privo delle conoscenze enormi che ha un arrangiatore che lavora tutti i generi musicali senza preferenze personali, con l'umiltà di chi pone il brano al centro dell'attenzione considerando SOLO strumenti sia se stesso che i cantanti.
    il fonico fa solo il genere che lui crede figo... e sbaglia... TOPPA inesorabilmente.
    Non so perchè ultimamente ci troviamo così in disaccordo ...

    Magari sei incappato in fonici che sono come li descrivi, ma rimane il fatto che alcuni dei più grandi produttori del mondo musicale occidentale, sono proprio fonici.
    Spesso i fonici sono anche musicisti ed i gli artisti di una certo livello, si circondano solo di questi.

    Ho passato la giornata di oggi in studio con quello che forse è il più grande nome italiano all'estero nel campo delle produzione musicale (lo è anche come autore, dagli anni 60) ed abbiamo lavorato in 3 (produttore, fonico ed arrangiatore) alla "revisione" di una sua storica Hit (17 milioni di copie vendute all'epoca).
    Malgrado la caratura del personaggio, abituato a lavorare con gente come David Foster ed Humberto Gattica, ti posso garantire che il fonico non è stato trattato di certo come un gregario ed anzi, la sua opinione era importate almeno quanto la mia, se non di più.
    Il suo contributo era importante ed anzi, partecipare attivamente faceva parte dei suoi compiti.
    Ovviamente, come se ne conviene in questi casi, si trattava di un signor Sound Engeneer e non era stato scritturato per via di una sua brillante performance in piazza, alla sagra della castagna.

    Personalmente, do sempre grande importanza al lavoro del fonico, proprio perché a mio parere fa la differenza e spesso si accorge di aspetti che all'arrangiatore sfuggono, o ne ridimensiona altri ad i quali si è data troppa importanza in sede di preproduzione.

    Anch'io faccio il fonico dei miei lavori nel mio studio, ma non ho la pretesa di farlo per altri, proprio per via delle aspettative che ripongo in questa categoria.
    Anzi, nei casi (aimè, sempre più rari) in cui mi trovo coinvolto produzioni di un certo livello, cerco sempre di essere affiancato da un Sound Engeneer del quale fidarmi e che mi offra un contributo valido anche al di la' del puro registrare/mixare.

    Certo, la nostra è un'opinione, come la tua, che comunque rispetto pur non trovandomi d'accordo.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  7. #47
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

    Citazione:Messaggio inserito da fermusic
    un fonico non può fare la differenza... perchè è privo delle conoscenze enormi che ha un arrangiatore che lavora tutti i generi musicali senza preferenze personali, con l'umiltà di chi pone il brano al centro dell'attenzione considerando SOLO strumenti sia se stesso che i cantanti.
    il fonico fa solo il genere che lui crede figo... e sbaglia... TOPPA inesorabilmente.
    Non so perchè ultimamente ci troviamo così in disaccordo ...

    Magari sei incappato in fonici che sono come li descrivi, ma rimane il fatto che alcuni dei più grandi produttori del mondo musicale occidentale, sono proprio fonici.
    Spesso i fonici sono anche musicisti ed i gli artisti di una certo livello, si circondano solo di questi.

    Ho passato la giornata di oggi in studio con quello che forse è il più grande nome italiano all'estero nel campo delle produzione musicale (lo è anche come autore, dagli anni 60) ed abbiamo lavorato in 3 (produttore, fonico ed arrangiatore) alla "revisione" di una sua storica Hit (17 milioni di copie vendute all'epoca).
    Malgrado la caratura del personaggio, abituato a lavorare con gente come David Foster ed Humberto Gattica, ti posso garantire che il fonico non è stato trattato di certo come un gregario ed anzi, la sua opinione era importate almeno quanto la mia, se non di più.
    Il suo contributo era importante ed anzi, partecipare attivamente faceva parte dei suoi compiti.
    Ovviamente, come se ne conviene in questi casi, si trattava di un signor Sound Engeneer e non era stato scritturato per via di una sua brillante performance in piazza, alla sagra della castagna.

    Personalmente, do sempre grande importanza al lavoro del fonico, proprio perché a mio parere fa la differenza e spesso si accorge di aspetti che all'arrangiatore sfuggono, o ne ridimensiona altri ad i quali si è data troppa importanza in sede di preproduzione.

    Anch'io faccio il fonico dei miei lavori nel mio studio, ma non ho la pretesa di farlo per altri, proprio per via delle aspettative che ripongo in questa categoria.
    Anzi, nei casi (aimè, sempre più rari) in cui mi trovo coinvolto produzioni di un certo livello, cerco sempre di essere affiancato da un Sound Engeneer del quale fidarmi e che mi offra un contributo valido anche al di la' del puro registrare/mixare.

    Certo, la nostra è un'opinione, come la tua, che comunque rispetto pur non trovandomi d'accordo.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards
    io invece faccio anche il fonico per altri e conosco bene il ruolo...
    proprio per questo mi accorgo di quelli che mi fanno perdere tenpo...

    i mix preferisco farli io perchè il fonico di solito mi condiziona redendo meno importanti dettagli che per me sono essenziali o rubandomi le idee
    .... non siamo in disaccordo è solo un modo diverso di lavorare!
    io sto cercando di creare un Fermusic Style!!!... (senti come arrangio come together i i brani di Eros o Zucchero) un po' come facevano una volta.. Quincy Jones... Dave Grusin.. o gente del genere... sono scapolo... vivo solo per produrre musica.. anche durante le feste!
    sono un "sacerdote della musica!"

    cerco un filo conduttore che accomuni brani di epoche e genere differente!
    e Non lavoro per gente che ha un suo stile (vecchio bacucco... frase detta non in modo offensivo ma solo per fare capire)
    Lavoro solo con quelli che vogliono provare a scoprire i propri limiti e superarli verso un nuovo modo di fare musica dove la voce è solo uno strumento per scandire le parole all'interno di un contesto assolutamente unico!
    Per questo mi piace lavorare con i ragazzi cercando di dargli una possibilità in un mondo occupato da vecchiacci che cantano sempre le stesse canzoni sempre con le stesse espressioni... essi sono schiavi del loro setesso personaggio!

    Io Amo David Bowie e quelli che hanno sempre voglia di presentarsi diversi... che hanno voglia di rischiare... che hanno voglia di rinascere a nuova vita!

    Tantissimi hanno copiato gli arrangiamenti dei brani che ho nel mio sito... e io li regalo perché ho in serbo mille e mille sorprese più esaltanti e fantasmagoriche... e se Dio vorrà prima o poi le ascolterete!
    --------------------------------

    ciao

    PS: ascoltate anche il brano su http://www.myspace.com/antobucci lo sto rimixando.. perchè ora ho il tempo... lo avevo fatto di fretta.... ha avuto 14000 ascolti in soli 30/40 giorni (mai la stessa)...
    e continua a crescere
    anche "lacrime sporche" fa parte delle mio produzioni.. gli altri no!
    ------------------------------------

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  8. #48
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Honolulu, , .
    Messaggi
    286

    Predefinito




    ...mangiato peperoncino stasera, eh?...[:97]



    Commodore Amiga - Notator 1.1

  9. #49
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    no... stavo cercando di spiegarmi perchè non siamo d'accordo ... era questo che si chiedeva Roberto...
    se dovessi sintetizzare al massimo direi...

    forse perché siamo concorrenti ed io sto lavorando di più ??... in questo periodo...???
    o forse perchè mi diverto lavorando scegliendo cosa fare e cosa rifiutare? (i grandi cantanti io li rifiuterei a men che non cantano come voglio io)

    ma ascolta lacrime sporche... lo abbiamo scritto nel 2002 con la bella Anto
    e poi li si capisce bene la differenza di stile che intendo.... tra la mia presenza e la mia assenza negli altri brani.
    l'espressione....
    il microfono era un shure SM56 con un Mixer Yamaha MG12 e una Maudio....
    non avevamo una lira.... era tutto di seconda mano.... ma poi sentirai i remissaggi.... li metterò nel mio sito presto

    Così rispondo anche a Mar: anche se il microfono e il pre sono di bassa qualità se riesci a regolare il gain in modo tale da sfruttare tutta la dinamca ottieni suoni interessanti....

    è L'uomo che fa il suono
    e anche la Donna in questo caso... che voce [:151]
    http://www.myspace.com/antobucci

    fermusic

    ------------------


    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  10. #50
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Honolulu, , .
    Messaggi
    286

    Predefinito



    ...sento odore d'incenso: sarà Padre Pio...[:97]



    Commodore Amiga - Notator 1.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •