Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: bounce e dual core

  1. #31
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    @ Roberto,

    In effetti io non sono un tecnico e non posso certamente dare risposte certe e verificabili ma nel mio ragionamento vale ciò che ho scritto prima come succede tra gli mp3 e gli aiff. Un altro esempio è quello del jpg nelle immagini che per essere compresse invece di indicare il colore pixel per pixel, l'algoritmo calcola che da un punto ad un altro i pixel siano uguali e venga "catalogato" solo questo parametro. Più aumenta la compressione e più questo "da un punto all'altro" diventa meno preciso di conseguenza il peso dell'immagine si alleggerisce a discapito della qualità.

    @ Web,

    In effetti non si stava discutendo sulla scelta obbligata o no ma sulla qualità del risultato che potrebbe/dovrebbe essere inferiore.

    Infine volevo ripetere una frase che tanto tempo fa scrisse Alexvsl ovvero che comunque il brano va riascoltato pertanto tanto vale fare il bounce in tempo reale subito.

    IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

  2. #32
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Rispondo sempre a te Roberto;

    la mia idea "malsana" dello sfruttare la ram era in risposta a Fermusic che dice che a suo parere il vero problema sono gli hard disk...forse fa più di 125 tracce..

    Comunque 16 giga di ram avrebbero più senso sfruttati per alleggerire il compito degli hard disc che quello di far aprire più applicazioni contemporaneamente, o sbaglio?

    IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

  3. #33
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da hayeye

    @ Roberto,

    In effetti io non sono un tecnico e non posso certamente dare risposte certe e verificabili ma nel mio ragionamento vale ciò che ho scritto prima come succede tra gli mp3 e gli aiff. Un altro esempio è quello del jpg nelle immagini che per essere compresse invece di indicare il colore pixel per pixel, l'algoritmo calcola che da un punto ad un altro i pixel siano uguali e venga "catalogato" solo questo parametro. Più aumenta la compressione e più questo "da un punto all'altro" diventa meno preciso di conseguenza il peso dell'immagine si alleggerisce a discapito della qualità.

    @ Web,

    In effetti non si stava discutendo sulla scelta obbligata o no ma sulla qualità del risultato che potrebbe/dovrebbe essere inferiore.

    Infine volevo ripetere una frase che tanto tempo fa scrisse Alexvsl ovvero che comunque il brano va riascoltato pertanto tanto vale fare il bounce in tempo reale subito.
    E' giusto ciò che dici, ma proprio per questo, hai mai sentito dire ad un grafico che se la compressione in Jpeg di una TIFF enorme avvenisse in realtime, la foto si vedrebbe meglio?
    No, è ovvio che no, ed al massimo vorrebbe farla in meno tempo.
    Come mai il grafico l'ha capito subito e noi invece siamo di coccio?
    La verità è che normalmente sarebbe di coccio pure lui, ma è avvantaggiato dal fatto che il concetto di "realtime" non ha alcun senso nella sua attività. Una foto è statica, va solo compressa o decompressa e questo più in fretta si fa, meglio è.

    Per l'audio digitale, vale lo stesso discorso, anche se a noi sembra una stranezza visto che il concetto di tempo è profondamente integrato con la musica.
    Ma noi siamo persone, il Computer è una macchina e per lui, comprimere una foto della figlia di fantozzi o fare il Bounce Offline del Romeo e Giulietta di Prokofiev, è la stessa identica cosa.





    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  4. #34
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    è che forse gli audiofili sono più pignoli dei grafici! ahahaha

    In realtà sono convinto che la conoscenza del mezzo che si usa sia la prima cosa per ottenere ottimi risultati e che la musica debba trasmettere emozioni che la maggior parte delle volte esulano dal "suono che suona"...vi ricordate "Da Da Da" che era fatta con una casio? è stato un successo mondiale? ...ed io mi entusiasmo ancora quando sento i synth dei Kraftwerk registrati con tutti i fruscii degli anni 70...

    IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

  5. #35
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Catania, , Sicilia.
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Semplicemente L'audio richiede processi in Realtime perchè lavora a frequenze sa 20 a 20.000 Hz che non impiegano calcoli....
    e tutto delegato alla velocità del Bus dell'hard Disk

    I plugs invece richiedono calcoli vettoriali del tutto simili alla foto renderizzata in tempo reale...

    Ma essendo tali plugs scritti per il realtime nn sempre funzionano in offline..

    e i TDM di protools NON prevedeno Bounce offline!!!
    (quelli UAD lavorano perfettamente)
    i plugs di NI
    i Blue di Rob Papen
    i synth che hanno sequenze sincronizzate con uno specifico tempo BPM.. perdono informazioni durante il Bounce offline... saranno scritti male???
    Non importa... il risultato è sempre lo stesso
    Il bounce offline richiede il controllo del fonico che lo DEVE riascoltare in TEMPO reale per assicurarsi che non vi siano errori..

    tanto vale FARE IL BOUNCE IN REAL TIME... si perde meno tempo!!!!

    Finchè Avid sarà lo standard di riferimento non si avranno plugin di terze parti che supportino correttamente il bounce offline do Logic

    che... ripeto
    quando fa il Bounce usa L'hardisk e l'indicatore Disk I/O sta sul rosso... questo vuol dire che anche se avesse più potenza di CPU impiegherebbe lo STESSO IDENTICO TEMPO perchè esso è rallentato dal modo in cui OS X usa gli Hard Disk!!!

    un progetto Logic esegue il bounce offline sia su un G5 che su un 8 core... impiegando più o meno lo stesso tempo

    Questa è la realtà...
    La velocità che OS X concede ad UN Thread Unico di accedere a Migliaia di files contemporaneamente è di responsabilità strutturale del sistema ed è il suo limite fin da quando è stato compilato!!!

    fermusic

    PS: ho provato su un G4 a fare un bounce offline di un song per lui impossibbile... il risultato è stato SCROCCHI... SCROCCHI e ancora SCROCCHI!!!

    NON è una cosa professionale!

    G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

  6. #36
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da hayeye

    Rispondo sempre a te Roberto;

    la mia idea "malsana" dello sfruttare la ram era in risposta a Fermusic che dice che a suo parere il vero problema sono gli hard disk...forse fa più di 125 tracce..

    Comunque 16 giga di ram avrebbero più senso sfruttati per alleggerire il compito degli hard disc che quello di far aprire più applicazioni contemporaneamente, o sbaglio?
    Sai, sfruttare la RAM non è un'idea malsana in assoluto ed è proprio verso gli HD a stato solido che si sta muovendo il mercato. Tra l'altro, l'utilizzo di un disco RAM non è neppure così pericoloso visto che si può swappare spesso sul disco rigido il suo contenuto e che i Kernel Panic sotto OS X sono veramente una rarità (solo in questo casi si perde il contenuto del RAM Disk).
    Su musimac.it, utilizziamo spesso dei RAM Disk per i test, allo scopo di eliminare dalle variabili le prestazioni di HD e lettori ottici.
    Se ti interessa l'argomento, puoi provare con questo:
    http://www.mparrot.net/index.php?page=freewares&lang=en
    anche se non so se funziona con il 10.5 (non ho ancora provato).

    Il punto però, è che le prestazioni di un HD moderno, sono più che sufficienti per un utilizzo in campo audio e sicuramente un sistema ben pensato, non ha i suoi colli di bottiglia negli HD.
    Certo, magari se si fa uso di grandi librerie di campionamenti, è bene dedicare più HD alle diverse attività (io ne utilizzo uno per la libreria, uno per i progetti ed uno per l'OS), ma veramente ai prezzi attuali, questo non è più un problema.

    Sicuramente un grande quantitativo di RAM alleggerisce di molto il compito degli HD.
    Non dimentichiamoci che OS X ha la memoria virtuale perennemente attiva e che l maggior parte dei Virtual Samples, caricano solo una porzione dei samples, per poi all'occorrenza, andare a leggere la restante parte dall'HD. Maggiore è la RAM, più quella porzione può essere estesa, con conseguente riduzione dell'accesso ai dischi.

    Ciao

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  7. #37
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da aledark
    sono d'accordissimo...anche perchè cari ragazzi miei è una banalità filosofica ormai dire che la verità non ce l'ha in mano nessuno...o qualcuno di noi lavora a cupertino?
    Caro AleDark, qui Cupertino non c'entra davvero.
    Questi sono i rudimenti più elementari del digitale da sempre, e negarli dissertando contemporaneamente di ciò di cui discutiamo noi, equivale a cercare di scrivere Guerra e Pace senza aver imparato l'alfabeto.

    Per carità, riconosco a chiunque il diritto di non conoscere neppure le basi di qualunque materia, prima di tutti a me stesso, che sono di un'ignoranza abissale in tantissimi campi.
    Questo va benissimo, purché non si pretenda di far scuola.
    Ripeto che l'audio digitale è una materia estremamente semplice, anche se a molti piace considerarla ricca di oscure alchimie.

    Lo studio della musica semmai, è cosa di tutt'altra complessità, ma questo è un altro discorso.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

  8. #38
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da webmaster

    Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

    Comunque sia, semmai questa sarebbe la dimostrazione del fatto che il Bounce Offline, (dove le risorse non possono mai essere inferiori alla richiesta visto che nell'equazione la variabile è il tempo) e migliore di quello Realtime almeno nelle situazioni limite.
    La penso allo stesso modo, spesso la scelta dell'offline è una scelta obbligata e necessaria
    Esatto, e chiunque si sia trovato nella condizione di eseguire un Bounce Offline di un progetto pesantissimo e magari ineseguibile in Realtime su di una vecchia macchina, per esempio un G4, sa che è l'unico modo per ottenere un risultato perfetto.

    D'altronde, il principio è lo stesso del Freeze, che guarda caso è stato creato proprio per sopperire al deficit di CPU dei Mac di allora.

    -------------------------
    PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •