Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Quantizzazione batteria

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito Quantizzazione batteria

    ciao, sto facendo delle prove quantizzando una batteria che ho registrato così solo per provare con un mio amico che ha suonato come un cane... e ho alcune domande: la quantizzazione audio in logic è distruttiva? praticamente inusabile... se viene male sei fottuto!
    Come funziona su protools? si lavora una traccia alla volta oppure l'algoritmo elabora tutte le tracce selezionate contemporaneamente? io ho provato qui su logic facendone una alla volta ma il risultato è penoso, va béh che la batteria è suonata malissimo ma succede che alcuni colpi di charleston ad esempio non sono stati sincronizzati sullo stesso punto tra le diverse tracce...

    e poi sulla quantizzazione in generale: ma come si dovrebbe procedere? cioè, se io uso gli OH con una tecnica spaziata i colpi non sono sincroni... che so, il ride arriverà prima sul mic di destra e poi in quello di sinistra... quindi, se io vado a quantizzare gli overhead perdo le informazioni spaziali determinate temporalmente?
    e poi in una traccia piena di roba come appunto gli OH oppure la room non si rischia di fare solo dei macelli?

    Adesso provo con la loops utility...

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400
    MBpro 2.5Ghz, 4Gb RAM, hd @ 7200 RPM - MacOS (ultima release) - Logic Pro 9 (ultima release) - RME UFX - Mytek stereo96 DAC - ADAM p11-a

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    2.478

    Predefinito

    Non so pro tools ma l'elastic audio di live per esempio non fa miracoli, se il batterista é veramente un cane rischi di sgranare il suono (ma deve essere proprio negato)

    In questo caso andrei di macelleria fine, affetto per bene la traccia butto tutto su un campionatore e correggo con gli inviluppi.

    saludos

    iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Gli inviluppi de ché?? vuoi dire che prendi un campione della cassa, per esempio, lo carichi sul campionatore e lo suoni con il midi che magari hai estratto dalla traccia con la funzione audio to midi?

    Ma per gli over e la/le room?

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Con tutto il rispetto... ma è proprio necessario che questi software facciano questo genere di "miracoli".... il quantize audio (secondo me anche quello midi )...dovrebbero servire a rimediare a qualche imperfezione non a far suonare bene i somari...va beh che siamo nell' era del virtuale.....certo...in studio tante volte le sbavature si puliscono più che altro per risparmiare tempo.....ma santo cielo se uno suona fuorni tempo....son caxxi suoi, se è in grado la riregistra se no che vada a casa!

    Ciao, Cris!



    P.S. Dal momento che "virtualizzi" la batteria fallo pure con la room!

    iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
    Tascam US-122
    Logic Studio (pro 8.0.2)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

    Con tutto il rispetto... ma è proprio necessario che questi software facciano questo genere di "miracoli".... il quantize audio (secondo me anche quello midi )...dovrebbero servire a rimediare a qualche imperfezione non a far suonare bene i somari...va beh che siamo nell' era del virtuale.....certo...in studio tante volte le sbavature si puliscono più che altro per risparmiare tempo.....ma santo cielo se uno suona fuorni tempo....son caxxi suoi, se è in grado la riregistra se no che vada a casa!

    Ciao, Cris!



    P.S. Dal momento che "virtualizzi" la batteria fallo pure con la room!

    iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
    Tascam US-122
    Logic Studio (pro 8.0.2)
    per quanto mi riguarda, se mi da i soldi e io riesco con poco a fargli suonare bene la batteria... ben venga ...chi sono io per giudicare il talento altrui???

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    te ne deve dare parecchi di soldi per il miracolo che ti chiede, specialmente sugli overhead...

    __________________________________________________ _____________
    MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    No ma dai faccio per dire... comunque, anche con uno bravo può succedere che ci siano degli errori e non sono certo il primo ad informarmi su questa "tecnica"... se non sbaglio è una delle funzioni di cui tutti sentono la mancanza su logic 8...
    protools lo fa ma volevo capire appunto come va fatta questa cosa... nessuno di voi usa la quantizzazione audio?

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Mediterraneo
    Messaggi
    1.955

    Predefinito

    sui colpi singoli non ci sono problemi di spostamenti/quantizzazione, si può lavorare anche di trigger... ma con gli overhead direi che è impossibile... non conosco PT ma non riesco ad immaginare come si possa quantizzare sulla traccia degli overhead un tom che contiene la coda di un piatto o parte di un colpo di cassa... boh!

    __________________________________________________ _____________
    MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    Perchè, scusa, anche quantizzando un colpo singolo poi sugli over e room rimangono sfasati e allora? come caz si dovrebbe fare sta quantizzazione che tutti osannano su PT??
    ...non credo che la coda di un crash che contiene un sedicesimo quantizzato crei dei problemi particolari...

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Pesaro, , Marche.
    Messaggi
    2.080

    Predefinito

    boh...

    __________________________________________________ ______
    MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •