Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: registrazioni e macbook

  1. #21
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    233

    Predefinito

    Io ho un hd esterno firewire 800 che uso per vari plug-in pesanti tipo Ivory etc...posso usarlo anche per registrare oltre che per caricare campioni? Usandolo per vari plug-ins e contemporaneamente per registrare creerà problemi?




    MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

  2. #22
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da paolino

    scusate ma una volta in canada in un pub ho visto della gente che passava midv e faceva dei montaggi video paurosi solo con il macbook pro, non pensate che un'editing video sia pesante come fare editing audio?
    nel senso di scrivi e riscrivi?
    e un'altro ragazzo che conosco ha sempre usato un toshiba p4 con hd interno e non ha mai riscontrato problemi..

    ci sarà qualcuno che non usa hd esterni credo..


    macbook pro 2.4 ghz , logic 8.0.2 , osx 10.5.6 , motu mk3.
    dipende: nel video si parla di online (un video standard definition PAL "pesa" 20Mb/s - l'equivalente di 226 tracce mono) e offline (usi una versione più compressa del video, che una volta chiuso il montaggio viene "riconnessa" all'originale). Per questo, tempo fa si aquisiva il video con dei codec compressi - il DVPal ad esempio (quello delle miniDV per intenderci) occupa 4 Mb/s, per poi riconnettersi alla versione non compressa. Oggi un macbook nuovo con un disco a 7200 giri ti gestisce abbastanza tranquillamente un paio di flussi non compressi.

    comunque si', lavorare con il video ha ben altri requisiti rispetto all'audio - Dischi RAID molto veloci, Fibre Channel, tanta Ram.

    per l'audio, basta fare un po' di calcoli: una traccia audio stereo occupa 176.4Kb al secondo. dividi il throughput effettivo del disco (puoi testarlo con qualche benchmark) per 176.4 e - grosso modo - hai il numero teorico di tracce stereo che puoi gestire.
    teorico perche' se il disco non e' vuoto ed e' molto frammentato le prestazioni decadono.


    iMac 2x8Ghz Core2Duo, 4Gb Ram, OSX 10.5.6
    LOGIC Studio Pro 8, Ableton Live 7.0.12, Protools LE 7.4.2
    MOTU 828mk3, PreSonus Firebox, Digidesign MBox

  3. #23
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito

    Puoi usare il disco interno per registrare, anche con una dozzina di tracce 44/24, perfino se è 5400RPM (l'ho fatto col MacBook bianco 2GHz).

    E' consigliabile comunque dotarsi di un disco esterno FW (non necessariamente 800), per tanti motivi; la spesa è modesta e i vantaggi molteplici, spece se tieni parecchio spazio libero, sul disco.

    Se col computer e col disco ti sposti spesso, prendi un disco esterno 2,5": i 3,5" non sono fatti per essere portati in giro e sono MOLTO meno resistenti dei 2,5" (oltre che più voluminosi e più pesanti). Inoltre, se lo prendi FW, un esterno 2,5" non abbisogna di alimentatore esterno ma viene alimentato direttamente dal Mac.

    Se conti di NON portare in giro il disco esterno, prendilo 3,5" che a parità di costo è più capiente - e anzi i tagli massimi dei 3,5" sono molto maggiori di quelli dei 2,5".

    Se vuoi il massimo delle prestazioni, prendilo eSATA e acquista una ExpressCard eSATA per collegarlo al MBP - in pratica avrai le stesse prestazioni di un disco interno. Occhio che questa soluzione abbisogna sempre di alimentatore esterno.

    ______________________________
    Roberto Giannotta

    OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

  4. #24
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da paolino

    ciao a tutti,
    una info.

    10 tracce tutte assieme a 44.1 24 bit le tiene in acquisizione l'hd del macbook pro (a 5.400 rpm)?
    o conviene comperarsi un hd esterno firewire 800? preferirei di no.
    dite che si incasina il portatile usando solo il propio hd?
    qualcuno ha avuto problemi?
    ciao grazie.

    macbook pro 2.4 ghz , logic 8.0.2 , osx 10.5.6 , motu mk3.
    Scusa ma... io non capisco.

    Ce l'hai il macbook? Prova!! A che serve venire a postare qui quando puoi provare tu stesso?

    Poi non capisco... ma sto portatile lo dovrai utilizzare dal vivo? A casa? In studio?
    Come si fa a discutere di un argomento se non si spiega/capisce prima il contesto?

    Comunque se devi andare live, puoi benissimo affidarti al disco interno, se devi fare streaming di 10 tracce (che poi bisogna vedere se sono tracce continue o discontinue). Al limite, come dice Robegian, puoi dotarti di un disco da 2.5" su firewire, comodo da portare in giro e dalle buone prestazioni.

    Per il resto... prova! Non c'è molto altro da dire... Se vedi che il disco interno non regge (ne dubito cmq) allora prendi un disco esterno. Altrimenti sei a posto.

    Ciao

    ..:: Frapox ::..
    MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

  5. #25
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    verona, , Veneto.
    Messaggi
    131

    Predefinito

    ho registrato ieri 12 tracce in contemporanea ed è andato tutto liscio.
    il discorso per cui ho posto la domanda è semplice,
    se qualcuno ha avuto dei problemi in precedenza avrei cambiato soluzione ed evitato di perdere ore.. facile.
    ciao

    macbook pro 2.4 ghz , logic 8.0.2 , osx 10.5.6 , motu mk3.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •