Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: manuali mixaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito manuali mixaggio

    ciao,
    mi consigliate dei manuali per imparare a mixare come si deve? meglio se dedicati a logic.
    grazie
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bergamo - Frosinone.
    Messaggi
    1.673

    Predefinito

    Non esistono manuali per missare dedicati a Logic, se sai missare mixi con Logic, Cubaze, Proturz ecc ecc. Orecchio, esperienza e tanta pazienza.
    MacBook Pro 17" antiglare CPU 2.3ghz, Ram 16gb, hd 750gb 5400rpm
    OSX 10.6.8, OSX 10.8.4
    Logic Pro 9.1.8, Logic X 10.0.1
    PreSonus AudioBox 44 VSL

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    si, d'accordo. ma io ho bisogno di una guida da cui partire. le nozioni che ho sono rudimentali e si sono formate lavorando in studio come turnista, e non come apprendista ingegnere.

    sono 4 anni che ho incominciato a produrre colonne sonore, e coi VI spesso c'è poco da fare per il mix.
    da un pò di tempo però mi sto dedicando alla produzione del mio disco, con 20-30 tracce audio a progetto, e vorrei capire bene i principi fisici per ripulire le singole tracce e farle convivere tra di loro, senza che facciano a botte tra di loro e senza esagerare coi plug-in.

    che differenza c'è tra un comp. opto e uno classe a-r? perchè quando uso un rev. con tempo di release breve ho una sorta di effetto delay? come si gestisce velocemente un sidechain comp-limiter senza perdere tutta la dinamica?
    Ho un altro milione di domande del genere...e vorrei studiarmi le risposte. ecco perchè penso mi serva un manuale.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Uno molto interessante è questo http://www.mixingwithyourmind.com/
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    molto interessante e dall'indice sembra anche completo. grazie red
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Mixing with your mind è un libro che ti da tantissimi spunti di riflessione su diversi aspetti della produzione musicale per farti arrivare alla fase di mix con delle tracce fatte al meglio da tutti i punti di vista.
    Inizia facendoti mettere in discussione come hai sistemata la tua regia, poi c'è una grossa sezione sulla microfonazione (soprattutto della batteria) e poi un sacco di trick (molti sull'analogico ma si possono applicare anche al digitale, è pur sempre un libro di più di venti anni fa).
    Prendi anche in considerazione il "Manuale delle registrazione sonora" delle Hoepli, molto più tecnico ma è l'altro lato della materia.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    laddove possibile, mi affiderei anche a dei VideoCorsi specifici sull'uso di tutte le attrezzature usate in studio.
    di notevole interesse l'utlimo lavoro di Alan Parson che trovi qui:

    www.artandscienceofsound.com

    Ciao,
    AC
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Mi aggancio a questa discussione per chiedere: possibile che non ci sia nulla in italiano???

    Qui (in italia....) scrivono libri sulle peggio caxxate... possibile che a nessuno venga in mente di realizzare qualcosa che riguardi il mixing e/o il mastering (attendo però il videocorso....) nella nostra lingua???

    Neppure a tradurre delle "bibbie" (es. The Mixing Engineer's Handbook
    by Bobby Owsinski).......





    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Se in linea generale l'Italia è una pittoresca periferia del mondo, a livello musicale siamo un mercato infimo.
    Se tieni in considerazione l'analfabetismo e ci sommi l'analfabetismo di ritorno siamo anche un paese mostruosamente analfabeta.
    Poi considera che la lingua italiana si usa solo in italia e un editore certo non si cura di far tradurre in italiano un ibro se non sa che avrà un sufficiente mercato. La traduzione di Harry Potter si trova appena esce il libro...
    Infine considera che stiamo parlando di manuali e in Italia, se non negli ultimi anni, un corso di studi riconosciuto di tecnico del suono praticamente non esiste e solo la Hoepli si è comprata i diritti di traduzione di alcuni famosi manuali americani.
    Che tristezza....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Se in linea generale l'Italia è una pittoresca periferia del mondo, a livello musicale siamo un mercato infimo.
    Se tieni in considerazione l'analfabetismo e ci sommi l'analfabetismo di ritorno siamo anche un paese mostruosamente analfabeta.
    Poi considera che la lingua italiana si usa solo in italia e un editore certo non si cura di far tradurre in italiano un ibro se non sa che avrà un sufficiente mercato. La traduzione di Harry Potter si trova appena esce il libro...
    Infine considera che stiamo parlando di manuali e in Italia, se non negli ultimi anni, un corso di studi riconosciuto di tecnico del suono praticamente non esiste e solo la Hoepli si è comprata i diritti di traduzione di alcuni famosi manuali americani.
    Che tristezza....

    Come non essere d'accordo....

    Continuo però a pensare che la Hoepli, che ha tradotto il manuale della regisrazione sonora e tanti altri della stessa materia, potrebbe mettere in catalogo dei libri (in italiano) sul mixing e sul mastering...



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •