Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Mixaggio mio pezzo

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito Mixaggio mio pezzo

    Ciao!
    Allora..stò cercando di mixare un mio pezzo, lo stò facendo a mamo a mano che apprendo varie cose ( eq, compressore, reverberi ecc..).
    Vorrei dei consigli da voi, perchè a volte mi sembra di "aver capito", poi quando vado a mettere in pratica mi accorgo che non ho capito un caxxo
    e la cosa è abbastanza frustrante, mi rendo conto che devo provare, provare e riprovare, però a forza di provare e riprovare non capisco più a che punto sono...quindi chiedo aiuto a voi, non vi preoccupate di dire che fa ca*are perchè non me la prendo, stò cercando di imparare!

    Il link è questo:
    http://www.divshare.com/download/12152947-22b

    Praticamente è la base (con cori) sopra la quale dovrei cantare...

    EDIT: seconda versione: http://www.divshare.com/download/12166093-ba8

    EDIT: ultima versione: http://www.divshare.com/download/12488402-625
    Ultima modifica di mazeleddeep; 07-09-2010 alle 20:08
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Sto scaricando, ora mi faccio un'ascoltata in studio
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Gli arrangiamenti suonano bene, forse farei solo attenzione a tutta quella stereofonia sulle tastiere che potrebbe far scomparire qualche suono in mono.
    La ritmica è un po da rivedere, nel senso che la batteria è scollata dal resto, sembra che suoni in un altro ambiente rispetto agli arrangiamenti.
    Il rullo non è male ma i difetti stanno nella cassa, troppo morbidona (forse troppo compressa?, non si sente il transiente) e nel basso che non fanno massa sonora in basso.
    A dirla tutta mi sono accorto che c'era il basso solo nel bridge.
    Prova a mettere il channel eq con l'analizzatore post eq sulle tracce di cassa e basso e togli (low cut con pendenza del filtro poco ripida) dal basso le frequenze dove spinge la cassa e enfatizzagli con un boost largo le frequenze subito dopo quelle della cassa. Sulla stessa frequenza che hai boostato prova a fare una taglio a campana strettissima.
    Il senso è distribuire le frequenze basse tra cassa e basso.
    Il pezzo è carino e mi piace molto anche la controvoce che si sente nella base.
    Ultima modifica di Red; 01-08-2010 alle 10:55
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Grazie Red per i preziosi consigli!!!
    Oggi pomeriggio proverò quello che dici!..una cosa ma se usassi il Side Chain sul Channel Eq risolverei qualcosa? (probabilmente farei uscire di più il basso, ma il fatto della massa sonora in basso non cambierebbe..giusto?)
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Più che altro con l'eq decidi quale parte di bassi far suonare alla cassa e quali al basso e tagli le risonanze inutili che ingolfano senza fare sound.
    Una volta fatto questo vai di comp per pompare fino a che puoi conservare il transiente.
    Un altro trick è mettere un comp sul master che ti aiuta a incollare tutto il mix.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ok..ho fatto come dici tu, praticamente con l'eq faccio lavorare cassa e basso su frequenze basse diverse...e mi sembra che la cosa rende!(non metto in discussione la tua idea è..solo il fatto di metterla in pratica bene da parte mia)
    il fatto della batteria che sembra "scollata" da cosa può dipendere?..io leggendo qua sul forum ho fatto così:
    Ho creato un Aux dove ho messo Space Designer con una Room non troppo grande, poi ho mandato i vari canali che volevo mandare (ma alla fine li ho mandati tutti) a questo Aux miscelando con il send messo in pre i vari channel strip.
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    326

    Predefinito

    cavolo Red potresti fare un tutorial su come equalizzare un brano!! io ne avrei bisogno!!
    mac mini quadcore, 1 tera fusion drive, 16 giga Ram, Maverick, Logic X pro, firestudio mobile presonus (fw), cs1x yamaha, stick 12 str. Tech, Yamaha Attitude 5 custom, Alusonic 4 strings

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    http://theband.it/public/Files/download/?id=1248
    Questa è una ottima base di partenza....
    L'idea del reverbero ha anche il suo perchè (tranne per cassa e basso che non vanno mai rivrberati, a meno che non vuoi gli effetti speciali) ma quello che intendevo io era di passare nel canale master tutta la base su un compressore in modo da incollare i suoni nel senso che passando tutti per lo stesso compressore prendono tutti la caratteistica sonora dell compressore.
    Non è un'operazione di mastering, è semplicemente un modo per dare un colore al mix e mettere insieme i vari elementi del mix.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ah si si ok!
    Comunque nel Master avevo già messo un preset di plugin, quelli di logic per intenderci!
    Allora proverò a togliere il reverbero sia sulla cassa che sul basso e soprattutto mi dò una letta al file che hai postato che male non mi farà di sicuro!

    Grazie di tutto è!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Attenzione a mettere " qualsiasi cosa " sul master perchè potrebbe cambiare tutto il brano, fai il mix senza niente sul master, mi raccomando...!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •