ciao,apro questo 3d perche' mi sono un po' rotto di usare l'equalizzatore a casaccio senza mai essere sicuro di quello che combino.

premetto che ho gia fatto un corso di missaggio in studio,piu altri insegnamenti avuti da amici,ma alla fine vedo che sono sempre allo stesso punto,cioe' non so' usare bene l'equalizzatore.

quello che mi interessa a me non e' tanto equalizzare per mascherare i rientri dei suoni ripresi dal vivo,ma equalizzare per evitare i conflitti di frequenza e quindi i vari mascheramenti nel mix.

chiaramente potremmo star qui ore a parlare,dato che so' anche io che alcune cose si risolvono semplicemente con un arrangiamento fatto bene o pannando ai lati i suoni che si sovrappongono,pero'...nel mio caso ci sono suoni che devono per forza stare in centro quindi l'unica soluzione penso sia modificare le frequenze per farli convivere.

e qui viene il bello: io per adesso taglio solo le basse o le alte dei suoni singoli,ma vedo che invece i professionisti fanno degli interventi mirati su certe frequenze per far risaltare o meno un suono nel missaggio.

a questo punto io vorrei sapere come si impara a fare questi interventi mirati...bisogna conoscere le frequenze a memoria? si va ad orecchio? c'e' un metodo particolare? nessuno lo sa'?

un tipo bravo che mi insegnava mi diceva che se voglio imparare bene ad usare l'equalizzatore,dovrei prendere un loop con qualche suono e cercare di estrarre i suoni singoli con l'equalizzatore...lui ho visto che faceva delle sweppate sul loop ed andava avanti e indietro fino a trovare forse la fondamentale del suono,dopodiche non mi ricordo piu...

comunque...so' che ci vorrebbe un videocorso per queste cose,infatti sto aspettando il corso di mix di Matteo,pero' qualche informazione non fa mai male e sopratutto in italiano,perche' questo e' il mio problema: l'inglese!

cominciate pure a parlare...intanto io vado a farmi un orzobimbo!

grazie