Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fastidioso click

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito Fastidioso click

    Scusate la domanda banale ma lavorando con logic mi si è verificato il seguente problema: al partire di un basso creato con absynth e modificato ulteriormente con plugin tra cui un compressore e vari filtri, si verifica uno strano click.
    Inizialmente credevo fosse dovuto da un errato setaggio di qualche plugin, ma mettendo in loop la sezione dell'arrange in cui parte il basso ho notato che il click a volte è presente e altre no. Sapreste dirmi da cosa può essere dovuto questo problema?
    (premetto che non ho ancora provato a fare il bounce del progetto per verificare se è un click che riscontrerò anche nel file audio una volta esportato.)
    iMac 3.1 GHz i7, 16 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8 Motu Audio Express, Adam Audio A7X
    Macbook Pro 2.66 Ghz i7, 8 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    potrebbe essere il suono che esce da absynth che è troppo alto.

    Per saperlo devi attivare il pulsante "pre fader meeting" che è nella transport bar (se non ce l'hai lo puoi aggiungere)
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    potrebbe essere il suono che esce da absynth che è troppo alto.

    Per saperlo devi attivare il pulsante "pre fader meeting" che è nella transport bar (se non ce l'hai lo puoi aggiungere)
    Attivando il "pre fader meeting" dopo come posso capire se il segnale che esce da absynth è troppo alto.. (Perdona la mia ignoranza ma non ho mai utilizzato questa funzione)..Comunque ho provato a fare qualche prova e sono arrivato alla conclusione che questo strano clip sia dovuto dal plugin guitar rig 4 fx dove al suo interno ho utilizzato un filter un amplifier e un cabinet..a questo punto direi di dover trovare il parametro che crea questo click..
    iMac 3.1 GHz i7, 16 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8 Motu Audio Express, Adam Audio A7X
    Macbook Pro 2.66 Ghz i7, 8 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    il pre fader metering ti fa vedere il livello di segnale che entra nel canale quando è attivato. Disattivandolo invece vedi il livello di uscita che regoli col fader del canale.

    Per sapere che è tutto ok basta che non vai sul rosso.

    Nel caso devi abbassare il volume dal plugin e non dal fader del canale
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    hai fatto dell'editing audio?
    da come ne parli mi sa tanto di mancato zero crossing...
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    il pre fader metering ti fa vedere il livello di segnale che entra nel canale quando è attivato. Disattivandolo invece vedi il livello di uscita che regoli col fader del canale.

    Per sapere che è tutto ok basta che non vai sul rosso.

    Nel caso devi abbassare il volume dal plugin e non dal fader del canale
    quello serve per individuare i "clip"... lui parla di click...
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    quello serve per individuare i "clip"... lui parla di click...
    esatto non si tratta di clip..è un problema che non riesco davvero a classificare ad esempio quando porto indietro la bar ruler anche se il basso non è presente in quella determinata sezione si sente un click. è per quello che non riesco bene a definire da cosa sia determinato..per zero crossing cosa intendi invece..(scusate per la banalità delle domande ma ho iniziato a utilizzare logic da poco e ho alle spalle solamente un corso di logic)
    Ultima modifica di Michel; 20-11-2011 alle 21:16
    iMac 3.1 GHz i7, 16 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8 Motu Audio Express, Adam Audio A7X
    Macbook Pro 2.66 Ghz i7, 8 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    se è un problema di click e non di clip ma è su un plugin e non su una traccia audio, la vedo dura che sia lo zero crossing....

    lo zero crossing è quando tangli un campione audio non sullo zero (inteso come livello) e si crea uno "scalino" tra un punto ed il successivo che crea o può creare dei fastidiosi click.

    La distorsione digitale, al contrario di quella analogica, invece di modificare il segnale in maniera anche piacevole all'orecchio, crea dei click che sono molto simili ai clip descritti sopra.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    se è un problema di click e non di clip ma è su un plugin e non su una traccia audio, la vedo dura che sia lo zero crossing....

    lo zero crossing è quando tangli un campione audio non sullo zero (inteso come livello) e si crea uno "scalino" tra un punto ed il successivo che crea o può creare dei fastidiosi click.

    La distorsione digitale, al contrario di quella analogica, invece di modificare il segnale in maniera anche piacevole all'orecchio, crea dei click che sono molto simili ai clip descritti sopra.
    zero crossing proprio no come hai fatto notare si tratta di un virtual instrument (Absynth) dal quale ho creato direttamente il basso..
    e invece come è possibile che sia distorsione digitale se il problema si verifica o allo spostamento della bar ruler oppure al momento in cui parte il basso se si fa partire il progetto dall'inizio della track con l'invio?
    iMac 3.1 GHz i7, 16 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8 Motu Audio Express, Adam Audio A7X
    Macbook Pro 2.66 Ghz i7, 8 GB RAM , OSX Mavericks 10.9.5 Logic 9.1.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il click potrebbe essere generato da tutti i plugins che hai inserito sul suono......immagino tu abbia creato un basso synth e forse con una modulazione?

    Se è così e se cambi la velocità della modulazione, dovresti sentire il click in un altro punto.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •