Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Saturazione

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    Però, per contro, tra il compressore di Logic e il Solera della Flux c'è un abisso, secondo me.
    Quindi va ascoltato caso per caso, plug per plug in. Senza dare per scontato nulla.
    si sono d'accordo che andrebbe valutato caso per caso.
    Il solera non lo conosco (proverò la demo se c'è), ma con altri anche molto blasonati (ricordo i compressori del duende SSL, ma anche altri) ho fatto delle prove abbastanza approfondite sulle versioni demo, e non mi parevano così diversi dai risultati che si possono ottenere con i compressori di Logic. Mandando un segnale identico su due bus e mettendone uno in controfase, uno con un compressore di Logic e uno con l'altro compressore, su molti settaggi arrivavo ad ottenere quasi il silenzio, e questo vuol dire che il suono dei due plugin era quasi identico.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.076

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    si sono d'accordo che andrebbe valutato caso per caso.
    Il solera non lo conosco (proverò la demo se c'è), ma con altri anche molto blasonati (ricordo i compressori del duende SSL, ma anche altri) ho fatto delle prove abbastanza approfondite sulle versioni demo, e non mi parevano così diversi dai risultati che si possono ottenere con i compressori di Logic. Mandando un segnale identico su due bus e mettendone uno in controfase, uno con un compressore di Logic e uno con l'altro compressore, su molti settaggi arrivavo ad ottenere quasi il silenzio, e questo vuol dire che il suono dei due plugin era quasi identico.
    Non credo sia la prova adeguata per comparare due compressori. Non è la qualità audio che si deve vedere, ma in che modo agiscono sul suono.
    Mi spiego meglio. Si deve a mio avviso valutare com'è la compressione, ovvero che tempi di attacco e come influenza il suono l'attacco. Se la compressione altera il suono, lo equalizza e on che modo, bello, brutto, adeguato piuttosto che no ecc...
    Comprime senza "rompere" il suono?
    Insomma, più che valutare la comntrofase, credo si debbano fare valutazioni anche soggettive in base al materiale audio che si tratta.
    Io ricordo che un compressore Hardware Fostex, davvero bruttino, era molto azzeccato per i rullanti perchè gli dava quel "cioccho" che era perfetto in quel contesto ma non di certo su una voce.

    Ti ho convinto?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Si, ma il "quasi silenzio" che ho ottenuto vuol dire che spippolando con il compressore di logic non si arrivava poi così lontano. Insomma l'abisso non è forse così profondo
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    Si, ma il "quasi silenzio" che ho ottenuto vuol dire che spippolando con il compressore di logic non si arrivava poi così lontano. Insomma l'abisso non è forse così profondo
    Quoto il Web ...io ho sia compressori hardware che plugin che uso a seconda del tipo di compressione e colore di cui ho bisogno ...mi capita spesso comunque di utilizzare il plugin di Logic specialmente quando voglio comprimere senza alterare la colorazione della traccia ...quindi spesso l'utilizzo deriva dal materiale dall'effetto creativo che si vuole fare e dal proprio gusto
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •