Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Automatizzare ''select next track''

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    72

    Predefinito Automatizzare ''select next track''

    E' possibile automatizzare questo comando in Logic pro? Se si come??

    Lo scopo è di provare a suonare senza più dover dare comandi di cambio effetto o patch.

    Grazie
    MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB DDR3
    Logic Pro 9.1.5 OS 10.6.8
    ESI QuataFire 610
    Edirol UA-25EX

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Nessuno sa se si può fare?? :S
    MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB DDR3
    Logic Pro 9.1.5 OS 10.6.8
    ESI QuataFire 610
    Edirol UA-25EX

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Quel comando è assegnabile con i Command Key, quindi io farei così:

    Dal commad key, lo riassegni, utilizzando "Learn new assignement", ad un controller esterno (modulation), oppure ad un tasto della Masterkeyboard (es: il tasto più basso o più alto).
    Fatto ciò diventa semplice usarlo per le automazioni o semplici programmazioni midi che ti provocano l'evento.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Quel comando è assegnabile con i Command Key, quindi io farei così:

    Dal commad key, lo riassegni, utilizzando "Learn new assignement", ad un controller esterno (modulation), oppure ad un tasto della Masterkeyboard (es: il tasto più basso o più alto).
    Fatto ciò diventa semplice usarlo per le automazioni o semplici programmazioni midi che ti provocano l'evento.

    Ciao
    Scusa ma credo di non aver afferrato.
    Apro la finestra ''key commands'' e assegno un comando della masterkey al comando ''select next track''. Supponiamo ad esempio un knob.
    Quando ruoto il knob su quel valore mi cambia traccia. E fin qui ci siamo...ma se registro la rotazione del knob come automazione, comunque non avviene nulla mettendo in play.
    Cosa mi sta sfuggendo??
    MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB DDR3
    Logic Pro 9.1.5 OS 10.6.8
    ESI QuataFire 610
    Edirol UA-25EX

  5. #5
    marcperi Guest

    Predefinito

    ma a cosa ti serve automatizzare un "select next track"?

    boh !

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da aliceincha Visualizza Messaggio
    Scusa ma credo di non aver afferrato.
    Apro la finestra ''key commands'' e assegno un comando della masterkey al comando ''select next track''. Supponiamo ad esempio un knob.
    Quando ruoto il knob su quel valore mi cambia traccia. E fin qui ci siamo...ma se registro la rotazione del knob come automazione, comunque non avviene nulla mettendo in play.
    Cosa mi sta sfuggendo??
    Facciamo un esempio:
    Hai assegnato un CC30 al Key command "select next track", che sia un knob, piuttosto che un tasto non importa.

    UNa volta che hai fatto l'assegnazione giusta e appurato che funziona, devi semplicemente creare in una regione al momento che ti pare, l'evento CC30 che ti farà cambiare traccia.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Perdona l'ignoranza, c'è un modo per sapere cn esattezza a che CC corrisponde un knob da logic? Cmq a parte questo, ho visto il CC che mi interessava usando un altro programma, e credo di non aver ancora capito
    Assegno una nota, ad esempio un G2, al comando e funziona : ogni volta che premo G2 cambia channel strip.

    Ora, per creare l'evento che mi faccia attivare questo comando, esattamente come dovrei fare?




    Citazione Originariamente Inviato da marcperi Visualizza Messaggio
    ma a cosa ti serve automatizzare un "select next track"?

    boh !
    Dato che suono in base, mi farebbe molto comodo automatizzare tutto in modo che sia logic a cambiare channel strip, per me, al momento giusto.
    MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB DDR3
    Logic Pro 9.1.5 OS 10.6.8
    ESI QuataFire 610
    Edirol UA-25EX

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da aliceincha Visualizza Messaggio
    Perdona l'ignoranza, c'è un modo per sapere cn esattezza a che CC corrisponde un knob da logic? Cmq a parte questo, ho visto il CC che mi interessava usando un altro programma, e credo di non aver ancora capito
    Assegno una nota, ad esempio un G2, al comando e funziona : ogni volta che premo G2 cambia channel strip.

    Ora, per creare l'evento che mi faccia attivare questo comando, esattamente come dovrei fare?
    Nel punto in cui vuoi eseguire il cambio crei una regione midi, all0'interno della quale devi programmare un evento midi, esattamente il CC interessato.
    Pui fare tutto nella finestra "Event List"
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Ciao, mi sono accorto solo oggi della tua risposta. Ti ringrazio, ma c'è ancora qualcosa che non va....provo a riportarti esattamente quello che faccio :
    Apro la finestra Key Command, seleziono ''select next track'' e dopo aver cliccato su learn new assignment, premo il DO (C1) sulla mia tastiera. Chiudo la finestra key command ed ora funziona tutto : ogni volta che premo il DO passa alla traccia successiva.
    Creo n tracce, e sulla prima, mediante pencil tool, creo una regione MIDI. Apro il menù ''lists'', vado alla voce event e attivo l'opzione create.

    Fatto ciò che cosa dovrei creare esattamente per far si che arrivato a quel punto cambi automaticamente traccia?
    MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 4 GB DDR3
    Logic Pro 9.1.5 OS 10.6.8
    ESI QuataFire 610
    Edirol UA-25EX

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Non rileggo tutto perchè ora non ho tempo, ma credo di ricordarmi più o meno tutto.

    Se hai già assegnato la nota Do al comando next track, e hai verificato la sua funzionalità, nella regione midi devi inserire semplicemente la nota Do.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •