Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: vantaggi di un mix analogico??

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito vantaggi di un mix analogico??

    ciao a tutti
    vorrei cercare di capire un pò, soprattutto da chi ha più esperienza, i reali vantaggi di un mix fatto con strumenti analogici di qualità rispetto ai moderni mix fatti ITB.
    Vedo che più o meno da tutte le parti si leggono vantaggi enormi in tutti i sensi, moltissimi plugin cercano di emulare i comportamenti analogici, un sacco di gente compra "parti" analogiche per passarci i propri segnali, ecc...
    Io di mio posso dire che ho fatto prove di moltissimi plugin in questo senso e anche qualche volta con hardware di tutto rispetto (sommatore e convertitori da qualche migliaio di euro...), ma vi assicuro che non ho mai trovato differenze notevoli. Mi manca un mix su banchi SSL o cose del genere, ma non credo di averne possibilità...per ora...
    voi che dite?
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Io credo che si debba tenere conto anche dei contro di un banco analogico, non solo le potenzialità.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Ok i contro, per come la vedo io, sono l'evidente minore praticità di gestione del tutto (salvataggio dei settaggi ecc...), e i costi decisamente maggiori.
    I pregi invece mi incuriosiscono visto che tutti ne cantano le lodi. Una decina di giorni fà ho "toccato con mano" un moderno SSL, ma purtroppo era...spento
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    Una decina di giorni fà ho "toccato con mano" un moderno SSL, ma purtroppo era...spento

    in questo caso il vantaggio è che non produceva assolutamente alcun rumore di fondo!
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    in questo caso il vantaggio è che non produceva assolutamente alcun rumore di fondo!
    Esattamente, rumore di fondo, fruscii vari, fader rumorosi e costosi da tenere puliti, come tutta la manutenzione.......Bollette della luce esagerate perchè alcuni banchi era meglio tenerli sempre accesi ecc...

    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    concordo con tutti,certo che un buon mixer analogico crea una somma tra i vari canali e bus con una personalità dovuta ,al costruttore ai componenti che ha usato...,credo che le differenze sostanziali si notino solo su banchi da prezzi esagerati....
    vorrei anche dire che i mixer digitali yamaha negli anni 90 hanno spazzato via i mixer analogici proprio per la totale assenza di quei contro che hanno i banchi analogici....
    un buon sommatore può aiutare certo , ma impone un organizzazione di lavoro nella nostra daw particolare, e si deve fare varie prove per trovare un buon compromesso...
    vorrei puntualizzare che bisogna anche usare il nostro mix into the box in maniera corretta..e cercare nuove vie....
    guardate a come è fatto un mixer analogico, ricostruite con il mixer delle vostre daw lo stesso percorso..
    cmq io vado bene con into the box... aspetto un sommatore software.... ciao
    Ultima modifica di Browerman; 28-04-2012 alle 21:27
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Browerman Visualizza Messaggio
    un buon sommatore può aiutare certo , ma impone un organizzazione di lavoro nella nostra daw particolare, e si deve fare varie prove per trovare un buon compromesso...
    Nella prova che ho fatto io usando roba decisamente buona (sommatore API, convertitore Apogee su sistema pro tools HD...) ti assicuro che a orecchio non sono riuscito a cogliere nessuna sfumatura rispetto al bounce offline su Logic.

    Per il sommatore software, waves ha appena sfornato questo
    http://www.waves.com/content.aspx?id=12015
    ho provato la demo e non mi ha per niente entusiasmato (a meno che ti fai prendere dai discorsi "psicologici" sui quali mi pare che loro spingano molto...)
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    immaginavo la waves..è sempre stata così...l' unico emulatore che mi ha convinto è della uad il plugin neve........
    cmq dipende anche da come si mixa e come si impronta il lavoro,non ho sentito tutti i sommatori in commercio ,( ho provato ,dangerous 2 buss, spl mixdream,D'anca NEUMANN V475) ,per valutare le reali differenze,ma quello che mi ha dato una miglior impressione è stato il d'anca.....,azienda piccola italiana ma con ottimi componenti su tutto il percorso audio...
    ma 2800 euri sono tanti ,bisognerebbe tenerlo per un mese e fare mille test..
    stessa cosa per un mixer analogico..,diciamo che si può partire con un toft audio design a 8 ch, ma siamo sui 3 .800 euro...
    stiamo parlando di cifre altine... o no?
    si può pensare anche di prendere un canale stereo analogico e far passare tutto da li...,ma poi la somma la fa sempre logic....
    io credo che into the box se fatto bene , con accortezza,ricerca,precisione,possa giustificare il rapporto qualità\prezzo...
    detto fuori dai denti,se avessi 2000 euri da spendere penserei alla nuova rme ufx o alla uad apollo.... ...ciao a tutti
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Ragazzi, non ci credo che nessuno ha cose in positivo riguardo il "sound analogico", sarebbe la prima volta che mi capita di parlare di questa cosa senza che nessuno prenda la difesa dell'analogico, contro la "freddezza digitale" e via dicendo...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non ci credo che nessuno ha cose in positivo riguardo il "sound analogico", sarebbe la prima volta che mi capita di parlare di questa cosa senza che nessuno prenda la difesa dell'analogico, contro la "freddezza digitale" e via dicendo...
    Non saprei cosa dirti Valerio, soltanto il fatto che questo tuo argomento mi ricorda, un mio argomento
    preso in altro loco, sull'argomento "somma",che se non ricordo male mi ritrovai poi a far quasi un soliloquio,
    col risultato che, l'unico ad intervenire a quel discorso, fu soltanto il solito deus ex min...dicendomi che
    stavo solo dicendo un mucchio di sciocchezze....
    Ritornando al tuo discorso, ti posso solo dire per esempio, che il suono degli out digitali dei miei diversi synth/workstation, non mi piace tanto, come quello degli omologhi out analogici, forse a determinare
    ciò è la "somma" del circuito analogico d'amplificazione, che sta a valle del convertitore D/A,
    probabilmente.....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •