Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 40 di 106

Discussione: vantaggi di un mix analogico??

  1. #31
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    ma poi giusto per concludere dipende anche dal materiale che abbiamo a disposizione ...se ho già tutto che suona alla grande sicuramente magari viene anche meno l'analogico si può fare benissimo con i plugin visto poi che adesso c'è una varietà impressionante e il loro lo fanno alla grande ...questo per dire che secondo me generalizzare non ha senso dicendo oggi si può fare tutto con i plugin oppure no c'è bisogno per forza dell'analogico ...dipende ...questa la mia umilisssimissima opinione
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

  2. #32
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    però mi pare che stiamo andando un pò alla deriva (era prevedibile)
    Siamo ancora qui a parlare del suono "caldo" o "freddo".
    A parte la prova che ho fatto io (che potrebbe essere del tutto inadeguata data la mia "ignoranza", ma vi assicuro che l'ho fatta curando bene tutti i dettagli), anche Zef ha detto di aver fatto prove con un "signor" sommatore e di aver preferito il mix ITB.
    Quindi per avere questo risultato positivo (calore o come volete chiamarlo...) quanto cavolo bisogna spendere? L'attrezzatura che ho provato io passa abbondantemente i 5000 euro (molti di più se considero convertitori e tutta la "catena" coinvolta...) e anche impegnandomi non posso dire di aver sentito differenze
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  3. #33
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    però mi pare che stiamo andando un pò alla deriva (era prevedibile)
    Siamo ancora qui a parlare del suono "caldo" o "freddo".
    A parte la prova che ho fatto io (che potrebbe essere del tutto inadeguata data la mia "ignoranza", ma vi assicuro che l'ho fatta curando bene tutti i dettagli), anche Zef ha detto di aver fatto prove con un "signor" sommatore e di aver preferito il mix ITB.
    Quindi per avere questo risultato positivo (calore o come volete chiamarlo...) quanto cavolo bisogna spendere? L'attrezzatura che ho provato io passa abbondantemente i 5000 euro (molti di più se considero convertitori e tutta la "catena" coinvolta...) e anche impegnandomi non posso dire di aver sentito differenze
    secondo me il punto non è quanto bisogna spendere ma quanto bisogna avere il manico (detta anche conoscienza teorica e pratica della materia della fonia).
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  4. #34
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    ...bah...e' la solita "storia infinita"...

    io ripeto: non sto ne da una parte ne dall'altra,ma sono per un sistema ibrido come dicevo qualche post piu su'...

    per fare la mia musica utilizzo per la maggiore un virtual instrument che e' il Nexus 2,che pero' ha in rom i suoni campionati da veri hardware,per il resto mixo tutto nel mio audient sumo ma con il compressore attivo,poi registro il mio bounce con il korg mr1000,reimporto nel computer e dopo il mastering e' na' passeggiata...fine della storia! non e' complicato e ho il risultato che voglio senza dover per forza imparare ad usare una marea di plug in che sinceramente non so' manco quello che fanno...

    naturalmente questo e' il mio metodo dopo varie prove,ma rispetto sia quelli patiti dell'analogico,sia quelli bravissimi a fare tutto itb.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  5. #35
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Per quel che mi riguarda, con gli ormai "vecchi" 24bit e tutta la sua dinamica, non c'è
    analogico che tenga a confronto, piuttosto preoccupiamoci del fatto che ormai questa codifica per quel che riguarda la produzione dei "dischi" è ormai naufragata a favore dei pessimissimi
    mp3....ormai vedo sempre più spesso persone con ste chiavette USB piene di monnezza,
    infilarle in ogni dove.
    Dov'è finito quel "rituale" dove decidevamo di ascoltare quel determinato album col nostro
    HI FI, e tutto il resto poi passava in second'ordine ?
    scusate l'OT

  6. #36
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    secondo me il punto non è quanto bisogna spendere ma quanto bisogna avere il manico (detta anche conoscienza teorica e pratica della materia della fonia).
    sicuramente è la cosa senza la quale non se ne fa niente, ci mancherebbe.
    In fondo al mio discorso, volevo proprio arrivare a questa conclusione, che ormai la qualità di una produzione non dipende quasi più dalla strumentaziuone che abbiamo a disposizione. Ho detto quasi, non intendo certamente dire che con un computer e un software qualsiasi puoi fare un successo discografico.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  7. #37
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    sicuramente è la cosa senza la quale non se ne fa niente, ci mancherebbe.
    In fondo al mio discorso, volevo proprio arrivare a questa conclusione, che ormai la qualità di una produzione non dipende quasi più dalla strumentaziuone che abbiamo a disposizione. Ho detto quasi, non intendo certamente dire che con un computer e un software qualsiasi puoi fare un successo discografico.
    invece io dico che un successo discografico lo puoi fare anche con un mac mini però il discorso non è fare un successo discografico ma fare qualcosa di artisticamente valido e, soprattutto, che suoni bene indipendentemente dal mezzo utilizzato.

    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  8. #38
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    OK, ma qui entra in gioco il fattore artistico, che ovviamente è fondamentale ma è una cosa diversa rispetto a quanto stavamo dicendo prima sulla qualità del suono, discorso puramente "tecnico"
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  9. #39
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    concordo con tutti,vorrei lanciare un esperimento a riguardo..
    aprite una vostra sessione, guardate cosa evete usato per ogni canale,provate ad immaginare di avere un mixer di tali dimensioni, con tutte le macchine,synt ,riverberi. ecc ecc e bla bla bla....
    ne vale veramente la pena?i costi?lo spazio in studio?
    per aver cosa in più?
    credo che ormai siamo abituati a lavorare in un modo completamente diverso , e ripeto io in tanti anni le ho provate tutte , dall atari ai bachi analogici, con 3 lexicon pcm 80\90\70\ ecc ecc ec,,lo sbattimento nel settare tutto, sincronizzare il w-clock ti tutte le macchine , accordare il moog,caricare dallo zip l akai s3000 ecc ecc ecc,per poi il giorno dopo avere il banco ripieno di carta scotch con tutti i parametri scritti a biro..,mille cavi da fare e disfare...
    no no no , io son di quelli che son contento del digitale...,saranno le mie orecchie foderate di mortadella,ma son contento di quello che abbiamo oggi...
    io consiglio di comprare qualche macchinetta analogica e con il bellissimo plugin di logic in\out vi spostate il vostro hardware sui canli, sui buss,sul master,,,in insert , dove volete...
    credetemi per chi ha un po di anni sulle spalle , era una vera rottura il giorno dopo aver il mixaggio diverso.., adesso salvo e sono a posto..
    voglio solo il nuovo logic,,,,,,,,,,,,
    ciao a tutti..
    Ultima modifica di Browerman; 08-05-2012 alle 22:44
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  10. #40
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Browerman Visualizza Messaggio
    concordo con tutti,vorrei lanciare un esperimento a riguardo..
    aprite una vostra sessione, guardate cosa evete usato per ogni canale,provate ad immaginare di avere un mixer di tali dimensioni, con tutte le macchine,synt ,riverberi. ecc ecc e bla bla bla....
    ne vale veramente la pena?i costi?lo spazio in studio?
    per aver cosa in più?
    credo che ormai siamo abituati a lavorare in un modo completamente diverso , e ripeto io in tanti anni le ho provate tutte , dall atari ai bachi analogici, con 3 lexicon pcm 80\90\70\ ecc ecc ec,,lo sbattimento nel settare tutto, sincronizzare il w-clock ti tutte le macchine , accordare il moog,caricare dallo zip l akai s3000 ecc ecc ecc,per poi il giorno dopo avere il banco ripieno di carta scotch con tutti i parametri scritti a biro..,mille cavi da fare e disfare...
    no no no , io son di quelli che son contento del digitale...,saranno le mie orecchie foderate di mortadella,ma son contento di quello che abbiamo oggi...
    io consiglio di comprare qualche macchinetta analogica e con il bellissimo plugin di logic in\out vi spostate il vostro hardware sui canli, sui buss,sul master,,,in insert , dove volete...
    credetemi per chi ha un po di anni sulle spalle , era una vera rottura il giorno dopo aver il mixaggio diverso.., adesso salvo e sono a posto..
    voglio solo il nuovo logic,,,,,,,,,,,,
    ciao a tutti..
    quoto e straquoto, amen e così sia.
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •