Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: mixaggio progetto dall'inizio

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ciao, scusa, ma continuo a non capire.......sono un po' duro di comprendonio, lo so!

    - Dici che usi strumentali, ok......cosa sono, basi già pronte? O crei tu i tuoi brani?
    - Quindi ti occupi solo di voci? Ok, prima registri la voce..poi metti i plugin "a modo tuo"...innanzitutto che plugin e in che ordine?
    - Vuoi vedere qualche progetto d'esempio? Se hai i dischi di installazione di Logic Studio, e li dovresti avere, visto che hai la versione 9.0.0, almeno da ciò che dichiari in firma, c'è un DVD di demo content che contiene appunto diversi brani (progetti) in stli diversi nei quali potrai vedere le catene di plugin presenti sugli strumenti e sull' output generale......comincia da lì...anche se..le "prese" di quei progetti sono fatte in studi pro, con attrezzature pro!
    - Non ho capito, ascolti solo brani registrati col tuo setup? O meglio, solo con la scheda, visto che dici un altro microfono...e già quello potrebbe fare da solo la differenza.......sicuro che sia solo questione di mix o master?

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  2. #12
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    le basi sn pronte..metto eq, compressore, delay, reverb, ovviamente quelli di logic; la scheda è uguale il microfono e un rode nt1 a dei pezzi che dico io..
    macbook mac OS X 10.6.8, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB 1067 MHz DD3, logic pro 9.0.0, apogee one, behringer B-1[/SIZE]

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da serio Visualizza Messaggio
    le basi sn pronte..metto eq, compressore, delay, reverb, ovviamente quelli di logic; la scheda è uguale il microfono e un rode nt1 a dei pezzi che dico io..
    Serio, capisco la sintesi...ma così non si capisce nulla....devi essere più dettagliato.... il rode è un buon microfono.....a questo punto devi veramente o postare un tuo brano...oppure descrivere meglio....soprattutto dove trovi le differenze!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #14
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    allora tu fai musica? magari mi dici come lavori in fase di recording,mixing e mastering
    macbook mac OS X 10.6.8, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB 1067 MHz DD3, logic pro 9.0.0, apogee one, behringer B-1[/SIZE]

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ok, si, faccio musica, sia live che in studio!

    Il procedimento è standard......si parte da una sorta di preproduzione che può essere una stesura di arrangiamento di un branoprecedentemente avuto in provino (che so chitarra e voce) o dal gruppo che viene a registrare e che ha già l'idea chiara di ciò che vuole ottenere o quasi...insomma escludiamo l'aspetto creativo perchè ci vorrewbbe un post a parte!
    In fase di recording chiamo i musicisti, anche qui si decide se suonare assieme, separatamente..o altro, a seconda sempre del risultato sonoro e non solo da ottenere....comincia la fase più delicata..la microfonazione, i livelli etc... di solito non amo comprimere il suono prima, nè tantomeno equalizzarlo, avendo ottimi microfoni e pre....posso contare su un buono spettro sonoro su cui lavorare...comunque per microfonare e fare i livelli di ingresso, perdo un po' di tempo.....perchè sbagliare una presa vuol dire sbagliare il lavoro.
    Una volte terminate tutte le prese ( si termina con le voci di solito!)....passo alla pulizia delle tracce ( e altre operazioni!)....passo in audio eventuali parti di V.I...correggo le voci, se necessario....e predispongo il mio progetto per il mix.
    Durante il mix faccio due cose, ossia pulizia delle frequenze, per evitare strani accavallamenti e per fare spazio a tutti gli strumenti..e missaggio ed equalizzazione dei singoli strumenti per affinare meglio il suono che volevo ottenere.....dopodichè regolo i volumi e contemporaneamente utilizzo bus e mandate di effetti per creare ambienti o per dare caratteristiche particolari alle sonorità.....e procedo finchè tutto non suona come prefissato (nella mia testa) e in maniera equilibrata (strumenti fra loro!)...questa è una fase molto dinamica....si può e si deve tornare spesso molto indietro per affinare le modifiche....proprio per avere un equilibrio maggiore.
    Finito il mix si passa alla fase di master...e anche qui si decide dove e con quali modalità farlo....si preparano dal mix gli eventuali stem o le tracce L e R, a seconda della scelta intrapresa e si passa al master....di solito, in caso di dischi interi, procedo (se lo faccio io!) su un altro software, magari uno dedicato......e qui faccio i livelli fra i brani, ne uniformo l'ascolto, faccio le eventuali compressioni e limiting...sia sui singoli brani che sul lavoro intero.....dopodichè si va in stampa....

    A grosse linee provvedo così...ovvio che le operazioni e le variabili sono centinaia, quindi non posso nè descrivere tutte, anche perchè il tutto varia da progetto a progetto...non esiste una linea di condotta unioversale...ci sono solo le grosse lineee....anche l'ordine non è sempre detto che corrisponda.....

    Il problema comunque resta...tu chiedi chiedi, ma non hai ancora spiegato cosa e come fai....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    da premettere che non devo chiamare musicisti perche registro rap su strumentali americane...poi non ho uno studio professionale dove devo microfonare etc etc..ho solo un computer, un microfono ed una scheda audio. io vorrei andare più sul PRATICO ovvero come disporre il mixer, cosa fare dopo aver registrato la voce, come dove e quali plug in inserire in modo che già il pezzo suona bene..dopo di che effettuare il mastering parliamo sempre in digitale con il solo software.
    macbook mac OS X 10.6.8, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB 1067 MHz DD3, logic pro 9.0.0, apogee one, behringer B-1[/SIZE]

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Serio, scusa se te lo dico.....ma chiedi i miracoli...non esiste al mondo nessuno che ti dice come disporre il mixer o i plugin ,per fare suonare bene una cosa...al più puoi far ascoltare i tuoi brani e chiedere pareri facendoti un'idea da lì.....ma come si fa in quattro e quattr'otto a spiegarti l'arte del mix...figuriamoci poi del master......io posso consigliarti l'acquisto dei videocorsi del webmaster, sui plugin e sul mastering....però..il punto rimane, bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare e ancora provare!....
    Tu stai chiedendo ad un cuoco, come si fa a fare una cena di gran classe e non hai mai messo su nemmeno l'acqua! , scusa la battuta...ma dedvi avere pazienza e studiare...nel caso puoi chiedere consigli, non ricette, ma consigli.....ripeto, non è una questione di non svelae segreti o altro, semplicemente ogni brano fa storia a sè....ogni mix è diverso.....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    allora mi consiglieresti quali plug in di logic inserire in una voce rap? così in linee generali..?
    macbook mac OS X 10.6.8, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB 1067 MHz DD3, logic pro 9.0.0, apogee one, behringer B-1[/SIZE]

  9. #19
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Guarda che quelli che metti tu, vanno ben bene....anche nell'ordine...il problema è come li utilizzi...dipende da come fai i livelli di ingresso del mic....cisono migliai di variabili.....e in ogni caso, se non sento nulla nè di tuo, nè di ciò che usi come confronto, faccio veramente fatica.....credimi, stai chiedendo cose alle quali rispondere così su due piedi è impossibile.....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  10. #20
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ok in caso ti mando qualcosa...
    macbook mac OS X 10.6.8, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB 1067 MHz DD3, logic pro 9.0.0, apogee one, behringer B-1[/SIZE]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •