Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Volume in cuffia

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Sequencer Visualizza Messaggio
    Quindi nell'insert mentre registro posso lasciare attivo sia il compressore (con magari il limiter a 0db? ) che l'equalizzatore?
    Si. Se vuoi inserisci anche il limiter che c'è dentro al compressore, ma non sono sicuro che quello introduca latenza.....se puoi fanne meno, tanto come dicevo, ti serve solo in ascolto e se hai fatto bene il gain, non ne avrai mai bisogno.
    Tieni presente che dopo che sei entrato nel pezzo, ovvero dopo un pò di prove, tenderai sicuramente a cantare più forte, quindi stai attento.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Io sono un integralista, ma registrando la voce flat hai il pieno controllo di quello che uscirà sulla traccia.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Io sono un integralista, ma registrando la voce flat hai il pieno controllo di quello che uscirà sulla traccia.
    Non sono d'accordo. Fermo restando che la voce viene comunque registrata flat e che quindi basta mettere in bypass i plugins per sentirla "nuda", avere una voce già compressa ed effettuata mette a proprio agio il cantante e questo lo farà cantare meglio.

    Se non usi un compressore, si sentirà basso e tenderà a cantare sforzandosi, oppure sentendo la voce che tende alla saturazione, tenderà a cantare piano.....insomma, non si troverà a proprio agio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Fermo restando che la voce viene comunque registrata flat e che quindi basta mettere in bypass i plugins per sentirla "nuda", avere una voce già compressa ed effettuata mette a proprio agio il cantante e questo lo farà cantare meglio.

    Se non usi un compressore, si sentirà basso e tenderà a cantare sforzandosi, oppure sentendo la voce che tende alla saturazione, tenderà a cantare piano.....insomma, non si troverà a proprio agio.
    Perfetto, quindi compressore ed equalizzatore li posso tenere attivi anche mentre registro. Un piccolo riverbero di solito ce lo metto, magari lo metto a quando mixo usando un bus.
    Volevo chiedere un'ultima delucidazione: per le famose "S sibilanti" cosa si può fare? Ho provato alcune volte il De-esser che però (sarò io a usarlo in un modo poco corretto) fa più "danni" che altro. Di solito preferisco abbassare le frequenze sui 7000, voi che dite?
    2.4 GHz Intel Core 2 Duo, Mac OS X 10.6.8
    Logic 9

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Fermo restando che la voce viene comunque registrata flat e che quindi basta mettere in bypass i plugins per sentirla "nuda", avere una voce già compressa ed effettuata mette a proprio agio il cantante e questo lo farà cantare meglio.

    Se non usi un compressore, si sentirà basso e tenderà a cantare sforzandosi, oppure sentendo la voce che tende alla saturazione, tenderà a cantare piano.....insomma, non si troverà a proprio agio.
    Punti di vista.....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Punti di vista.....
    Certo per carità, ma in tanti anni di registrazioni non ho ancora incontrato il cantante che si trovasse bene con la sua voce non trattata dinamicamente......è come chiedere ad un chitarrista di suonare un assolo distorto con il suono pulito solo preamplificato dicendogli che poi dopo ci si mette un virtual amp con il suono giusto

    Comunque tutto si può fare
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    A me invece capitavano sempre cantanti scarsi che chiedevano "un po di effetto".....
    Se invece fai trovare un buon microfono, un ottimo pre e una stanza ben trattata il suono è talmente bello e dettagliato che non ti chiedono niente.
    Invece quello che capisco è un bel compressore hardware, anche un semplice dbx che già ti da un colore.
    P.S. Io registro spesso la chitarra direttamente nella scheda audio e dopo me la reampo con tutta calma....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    A me invece capitavano sempre cantanti scarsi che chiedevano "un po di effetto".....
    Beh, certo, quello sempre, ma un pò di ambiente non sta di certo male....io sono per far sentire loro già come se fossero in Mix. A me piace sempre sentire come se tutto fosse già finito, mi piace già da subito far sentire loro e a me come suona il brano, qualìè il suo pontenziale, piuttosto che immaginarlo.
    Anche perchè se siamo di fronte a clienti alle prime armi, non sono in grado di capire come sarà

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Se invece fai trovare un buon microfono, un ottimo pre e una stanza ben trattata il suono è talmente bello e dettagliato che non ti chiedono niente.
    Beh, questo aiuta, ma anche questo a mio avviso non basta. Quando un cantante non è in grado di gestire al 100% la propria voce, qualcosa che sistemi dinamicamente il tutto serve......senza dubbio nel mix, ma anche durante le registrazioni per il motivo già spiegato

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Invece quello che capisco è un bel compressore hardware, anche un semplice dbx che già ti da un colore.
    Sono d'accordo, anche perchè una volta si doveva fare così altrimenti servivano 48 compressori da usare in mix
    Quello però che conta in fase di registrazione secondo me, per tornare alla domanda di "sequencer", non è tanto il colore, ma "aggiustare" la dinamica della voce, facendola più presente e meno altalenante
    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    P.S. Io registro spesso la chitarra direttamente nella scheda audio e dopo me la reampo con tutta calma....
    Si, ma dubito tu riesca a suonare una parte distorta dove ti serve un certo sustain, senza averlo ed immaginandolo......almeno un suono anche solo abbozzato di come sarà deve sempre esserci, poi puoi ri-ampare tutto quello che vuoi, ma non puoi pretendere che un cliente suoni "incazzato" con un suono clean appena premplificato no?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #19
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Perfetto, quindi compressore ed equalizzatore li posso tenere attivi anche mentre registro. Un piccolo riverbero di solito ce lo metto, magari lo metto a quando mixo usando un bus.
    Volevo chiedere un'ultima delucidazione: per le famose "S sibilanti" cosa si può fare? Ho provato alcune volte il De-esser che però (sarò io a usarlo in un modo poco corretto) fa più "danni" che altro. Di solito preferisco abbassare le frequenze sui 7000, voi che dite?
    2.4 GHz Intel Core 2 Duo, Mac OS X 10.6.8
    Logic 9

  10. #20
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito

    up
    2.4 GHz Intel Core 2 Duo, Mac OS X 10.6.8
    Logic 9

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •