Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Intonare cassa e basso

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Bene grazie! Quindi come immagino non è così importante adattare suoni percussioni all'intonazione del progetto giusto? Facciamo l'esempio di un suono percussivo meno rilevante come un hat, non è necessario scervellarsi sulla sua tonalità che si adatti a quella del progetto, ho capito bene?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Vorrei entrare anche io, da profano, in questo discorso.

    Capisco che sia prima necessario imparare le regole per poi poter esprimere il meglio con la propria arte ma spesso mi chiedo se tutte queste regole (perfino chiedersi come dovrebbe suonare "a regola" una percussione) non ci abbiano portati alla morte della creatività e dell'originalità.
    Mi "arrabbio" quando mi dicono "per essere commerciale dovresti usare quel suono o quell'altro suono" perchè sono convinto che il successo non è di chi è bravo a copiare ma di chi è bravo a creare, inventarsi qualcosa di diverso.

    Segui le tue orecchie ed il tuo cuore e non perderti troppo nel tecnicismo (a meno che tu non voglia fare il fonico) che spesso porta a perdere la concentrazione e l'ispirazione per la cosa più importante: fare musica!!

    Scusate se sono uscito un po' dal seminato ma spero che le mie parole possano essere interpretate come "discussione costruttiva" e non come fuori luogo.

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Sono d'accordo Ricky su ciò che scrivi, ma come dire..."per combattere il nemico bisogna conoscerlo":-)
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo Ricky su ciò che scrivi, ma come dire..."per combattere il nemico bisogna conoscerlo":-)
    in effetti come darti torto GB

    ...però la Musica io la considero una GRANDE AMICA
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ovvio! Il "nemico" inteso come la mancanza di ispirazione a scapito della tecnica:-) Comunque battute a parte, è giusto quello che scrivevo prima? Ovvero che sui suoni percussivi non ha molta importanza intonarli alla chiave del progetto? Mi serve una conferma:-) comunque grazie a tutti per la pazienza!!!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ad esempio di solito io parto dalla cassa, dovrei preoccuparmi di intonarla al progetto?
    ...si...al basso non al progetto...

    per quanto riguarda intonare i piatti e le percussioni direi no...vai ad orecchio...se suona bene Amen,perche se ti fermi su queste baggianate non chiuderai mai un mix...

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ok grazie, era quello che cercavo di capire...
    Ps: una semplice curiosità, ma se campiono un suono di cassa e lo trasformo in Apple Loop, poi quest'ultimo si adatterà alla tonalità del progetto in automatico?
    Ultima modifica di GB; 30-12-2012 alle 14:30
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •