Ciao a tutti! Vorrei iniziare questo post con una premessa: faccio musica per hobby, sono un autodidatta e, oltre ad avere poca strumentazione non ho un ambiente trattato acusticamente, perciò mi capita spesso di sbagliare in fase di mix. Tuttavia ho composto un brano che potrei definire musica "deep house". Il bano è composto in totale solo da 17 tracce, utilizzando i soli strumenti presenti n logic, lo considero un lavoro da apprendista niente di più! Ma sarei davvero curioso di capire cosa si può ottenere da un mix e mastering professionale. La mia maggiore ambizione sarebbe quella di dare il brano ad un dj qualsiasi della mia città e poter sentire l'effetto che ottiene, magari durante una serata in discoteca, ma prima di fare questo devo esser sicuro che suoni bene in qualsiasi impianto. Per questo ho pensato ad un mix e mastering on line. Sono rimasto sorpreso nel vedere la quantità di offerte che propone il web in questo genere di lavori. Ho chiesto un pò di preventivi, diciamo che mix+mastering di un unico brano stiamo poco sotto ai cento euro! Il prezzo non è impossibile, tuttavia non sò se ha senso spenderli per un brano mediocre come il mio, ho visto le foto e le attrezzature che utilizzano in questi studi e, ad esser sincero mi mettono un pò di soggezione. Ho provato a prendere strade alternative come dare il lavoro ad un fonico amico di amici, che come me, fa della musica un hobby e non ha un ambiente trattato, ma solo più esperienza, però non si è più fatto sentire, dandomi esempio di poca professionalità e forse comunicandomi attraverso il silenzio di lasciar perdere. Insomma vado da un estremo all'altro! Quello che stò cercando è una via di mezzo qualcuno che potrebbe confezionarmi un lavoro finito per le ambizioni che sopra ho descritto, con una spesa minore rispetto ad uno studio professionale, ma con il giusto background e professionalità che anche i novizi come me meritano! Sò che questo forum pullula di persone che sanno il fatto loro, magari qualcuno può indirizzarmi o suggerirmi la strada più adatta alle mie esigenze! Grazie