Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Clip dovuto a sovrapposizione note

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Inoltre ricorda che stai usando una somma di due segnali. E' quindi facile clippare. Per essere sicuro di lavorare con un segnale gestibile, togli ad ognuno 6 bB in modo da dimezzarne il volume. Sul bus che li somma avrai un segnale di livello pari ad uno solo, quindi più gestibile.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Vero! Però abbassando il volume i suoni tendono a perdersi nel mix!:-)
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Vero! Però abbassando il volume i suoni tendono a perdersi nel mix!:-)
    innvece di alzare.... abbassa gli altri .. cut is meglio di boost

    ... hai presente un "minestrone" .... per sentire tutti i gusti degli ingredienti bisogna dosare con pazienza e cautela tutti gli ingredienti facendo esaltare solo il sapore che interessa..... e se metti troppo peperoncino (alzi il volume al peperoncino..) sentirai molto quel sapore... ma non gli altri.. etc etc... ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Se per far sentire una traccia la devi alzare fino a livelli di clip, è chiaro che qualcosa nel mix non gira bene ;-). Tieni d'occhi il master: rimani sempre sotto lo zero... Per far uscire un suono spesso è più utile agire di equalizzazione o di modifica dei transienti che di volume.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ciao grazie per le risposte! Non saprei i clip sono dovuti alla sovrapposizione e spesso non sono regolari, infatti mi capita di frequente di avere dei picchi improvvisi che mi mandano in clip, altrimenti il brano stà ben al di sotto dello zero di diversi db
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #16
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per le risposte! Non saprei i clip sono dovuti alla sovrapposizione e spesso non sono regolari, infatti mi capita di frequente di avere dei picchi improvvisi che mi mandano in clip, altrimenti il brano stà ben al di sotto dello zero di diversi db
    ...mi è sempre piaciuto smanettare con i bottoni ma non ne ho mai avuto le possibilità economiche poi ...... 10 anni fa circa... pensando che mixare fosse un gioco da ragazzi e per appassionati..... .. mi sono dovuto ricredere e leggere un quintale di libri.. (in inglese!) e cuccarmi settimane di video Tutorial (in inglese a parte i videocorsi di Matteo....) ..insomma.. piu cose sai e piu cose capisci di non sapere .... e quindi studiare studiare e studiare.... nel tuo caso specifico.... usa preliminarmente una compressione leggera sulle tracce dove hai picchi... usa un fast attack con -1-2 db di gain reduction.. anche se bisogna capire cosa ti da sti picchi che dici che vedi ogni tanto...... Ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ammesso che tu abbia condotto ilmix nel modo corretto, può succedere di trovarsi con dei picchi velocissimi causa la somma delle tracce.
    Se è un picco velocissimo che sfora di poco, devi individuare lo strumento che provoca questo (a volte succede anche se si è usato un compressore), e poi puoi inserire un limiter "leggerissimo" che ti limita quel poco che basta.

    Ci sono limiter come L1 di Waves che sono davvero trasparenti e che non modificano il suono se usato bene.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •