Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Lookahead - questo sconosciuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    62

    Predefinito Lookahead - questo sconosciuto

    Sto studiando il funzionamento del lookahead e mi pare che non sia ugulale per tutti, o meglio, il concetto è lo stesso ma le funzioni sono molteplici.
    La mia domanda riguarda il Lookahead del Noise Gate.

    Premessa:
    avevo una traccia voce di una intervista un po' rumorosa, non la volevo filtrare per mantenerla il più possibile integra, in fondo quello che mi bastava era che finito il parlato il rumore di fondo venisse abbassato o azzerato. Parliamo di un ronzio che senti se alzi il compressore e le cuffie, una ventola d'aerazione direi.

    Ho messo un Noise Gate a a valle e tutto bene tranne per il fatto che mi taglia gli attacchi di certe parole che iniziano troppo soft, così la "casa" diventa "asa", per intenderci. In altre occasioni, se l'Attack è troppo secco capita che attacchi con una specie di botto, come fosse un pop sul microfono, invece esalta l'effetto del compressore (un DBX virtuale) che si trova prima del noise gate (ora che scrivo mi viene il dubbio che forse dovrei mettere il compressore dopo il noise gate... ).

    Il Noise gate di logic tra le varie funzioni ha un Lookahead che mi pare di capire possa lavorare in anticipo, ovvero va a cercare il file prima e agisce per tempo? Perché sembra che dandogli dei millisecondi, la porta si apra prima senza tagliare le parole.
    Poi c'è un'altra funzione che però è legata al Side Chain con due filtri: high Cut e Low Cut. A cosa servono? Come agiscono?

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    MP 6,1 10 core Xeon 3GHz OS X 10.14.5
    MacBook Pro
    Logic Pro X - Cubase 10 - Pro Tools - Final Cut X
    MOTU 828es

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Si, il lookhaed serve proprio per far leggere il segnale in anticipo così che il gate non venga "colto di sorpresa"

    Così facendo agisce senza troncare segnale utile

    Usando poi attacco e isteresi si riescono ad ottenere ottimi risultati.

    La sezione side chain serve per far lavorare il Gate su certe frequenze del segnale. Se premi il pulsante monitor senti su quale segnale lavora
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •