Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Scelta Cuffie per missaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito Scelta Cuffie per missaggio

    Ciao a tutti! Di questo argomento se ne è parlato molto, ne sono consapevole, io stesso qualche anno fa aprii un post che trattava lo stesso argomento. Voglio premettere di aver letto, gli altri post simili, anche quelli più recenti, ma io vorrei ricevere consigli più personalizzati alle mie esigenze. Vorrei acquistare delle cuffie da utilizzare quasi unicamente in fase di missaggio (anche mastering) che possono essere utili al fine di ascoltare alcuni dettagli che in un ascolto in casse monitor rischierebbero di perdersi nel mio ambiente non trattato. Anni fa acquistai, forse sbagliando per raggiungere il mio scopo, le note AKG K141mk2. Purtroppo sono le uniche che io conosca e, non ho termini di paragone con altre più blasonate, ne ho la possibilità di provarne altre. Perciò ricevere dei pareri molto mirati mi sarebbero di grande aiuto. Se può essere utile faccio uso quasi esclusivo di suoni campionati e virtual instrument. Le collegherei alla mia Apogee Duet. Non ho problemi di disturbate persone vicine, ne dover registrare strumenti. Non mi interessa avere un bel suono, ne preferisco uno lineare. In ultimo il budget non è un problema, ma va da se che la scelta deve esser congrua al mio studio, che è un home recording da appassionato e nulla più, senza però voler rinunciare alla qualità, ovvero preferisco spendere un po' più ma sapere di aver fatto la scelta giusta. Direi che dalle varie guide e post letti qua e la nei forum, le marche più consigliate sono le:
    AKG
    Grado
    Sennheiser
    Bayer Dynamic
    Rimarrei su queste marche, ma è ben accetta qualsiasi altra marca che forse sottovaluto, magari fra quelle citate mi piacerebbe sapere quali modelli sono più indicati per il mio scopo. Più pareri, magari affiancati da motivazioni mi sarebbero molto utili. Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di GB; 10-11-2013 alle 17:37
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    ciao.. visto che nessuno ti risponde.... io, ora, non le uso molto.. le usavo tempo fa quando non avevo una stanza dedicata, ora che ce l'ho una stanza abbastanza isolata acusticamente preferisco usare i monitor (anche perchè i riverberi e gli echo ed altre cose... in cuffia ti possono trarre in inganno e sopratutto i bassi che con le cuffie sarà un pò difficile sentirli sulla pancia ).... anche se qualche volta per entrare nel "dettaglio" e per registrare con i mic, le metto... ho, dicevo, ed ho già detto qui nei forum, due AKG 271 e una 141 (per ospiti.. ) .. e mi ci trovo bene... sicuramente ci sarà di meglio.. ma io le prenderei in considerazione... informati meglio... ciao Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.
    non voglio entrare ne "merito" ... cuffie un po' aperte sono le akg 171
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.
    ..oppure... sceglitene una qui... secondo me sono tutte ottime http://www.akg.com/Professional+Headphones-827.html
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Dal sito AKG ho trovato un paio di modelli che possono interessarmi. Si tratta delle K240 MKII che però esistono in due versioni, quella citata appunto e, un altra versione chiamata k240 Studio, a parte l'estetica sembrano avere le stesse specifiche tecniche e un costo diverso, sapete dirmi le differenze?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Qui si è parlato in fondo di questo argomento..

    Dai un occhiata al link e come marchio alle grado e beyerdinamic.. Anch'esse ottime.

    http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=65166

    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Delle Bayer Dynamic mi interessano le dt 880 pro, ho notato che hanno un'impedenza elevata 250 Ohms. Non ho ben chiaro il discorso di impedenza, mi chiedo perciò se collegate alla mia duet possano essere efficaci?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    In soldoni più è alta l'impedenza e meno potente dovrà essere l'ampli cuffie che le pilota.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Sinceramente pensavo il contrario! Quindi direi che sono a posto se le collego alla Duet, dato che le mie attuali cuffie sono 55 Omhs e per avere valori di volume ben udibili devo alzare quasi al massimo!?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •