Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto volume basso

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    5

    Exclamation Aiuto volume basso

    Ciao a tutti, faccio canzoni con Logic Pro x, nel progetto si sente da dio, quando la condivido a iTunes si sente bassissima, come posso fare, ci tengo a precisare che non sono per niente esperto del programma perché ho sempre avuto chi me lo faceva, se avete qualche minuto da dedicarmi e darmi qualche dritta ve ne sarei grato. Grazie di cuore

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao, benvenuto.

    Per cortesia dovresti mettere la firma come abbiamo tutti (leggi il regolamento)

    Per il tuo problema direi di iniziare a mettere l'adaptive limiter sul master quando hai finito di comporre i tuoi brani. Non farlo durante la composizione perchè ti ritroveresti con una certa latenza che è fastidiosa sia suonando via MIDI che registrando esternamente.

    Ciao
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Modena, Emilia Romagna
    Messaggi
    932

    Predefinito

    aggiungi la firma....

    direi che il tuo problema è molto probabilmente il valore RMS, ovvero il volume percepito e non il picco.
    quando fai il mastering (casareccio) dopo la catena eq comp multicomp e limiter metti il multimeter.
    Li puoi vedere il valore di picco e L'RMS. Il picco nel limiter impostalo a -0,3db e devi regolare i volumi in modo tale che l'RMS raggiunga un valore intorno ai -10db.
    Come fai a vederlo! nel multimeter??! l'rms è quello di colore azzurro, mentre il picco è quello di colore blu.

    Sull'rms c'è un dibattito molto acceso, ma cmq dipende molto dal genere il valore che deve assumere.
    Ad esempio nella musica classica puo aggirarsi intorno ai -15db, per il pop ai -10db (anche se ho visto meno), per la musica house elettronica dai -12 ai -8db.
    Ripeto dipende!
    Ricorda che l'rms è quel valore che fa suonare più "forte" un pezzo, ma riduci e di molto la dinamica.......ma questa è un'altro capitolo e dibattito....


    ciaoooooooooo
    Mac Pro 8core 2.8 - MacBook pro 13'/ 6 gb ram / osx 10.8.5 / logic studio 9.1.7 / m_audio 1814 / e_mu xboard25

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Quello che dice Thomas è esatto, mi sento solo di completarlo dicendoti che aggiungendo un limiter in coda all'output opererai una inevitabile compressione. Questo, di norma, porta a far risaltare molte cose che nel solo mix erano poco percettibile quali rumori nelle tracce e, soprattutto, gli ambienti. Quindi occhio a farne un uso parsimonioso di tali strumenti.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Grazie

    Grazie 1000 questa sera provo, solo una domanda, qual è il multimeter? Non che sia un incapace( un po si) però io non dovrei occuparmi di questo, è una realtà nuova per me e non so ancora bene tutti i termini però avevo in programma un disco e il dj mi ha lasciato, vorrei farcela da solo, grazie ancora comunque faccio hip hop/rap quasi commerciale stile fedez o bushwaka.
    Citazione Originariamente Inviato da Thomas Klein Visualizza Messaggio
    aggiungi la firma....
    direi che il tuo problema è molto probabilmente il valore RMS, ovvero il volume percepito e non il picco.
    quando fai il mastering (casareccio) dopo la catena eq comp multicomp e limiter metti il multimeter.
    Li puoi vedere il valore di picco e L'RMS. Il picco nel limiter impostalo a -0,3db e devi regolare i volumi in modo tale che l'RMS raggiunga un valore intorno ai -10db.
    Come fai a vederlo! nel multimeter??! l'rms è quello di colore azzurro, mentre il picco è quello di colore blu.

    Sull'rms c'è un dibattito molto acceso, ma cmq dipende molto dal genere il valore che deve assumere.
    Ad esempio nella musica classica puo aggirarsi intorno ai -15db, per il pop ai -10db (anche se ho visto meno), per la musica house elettronica dai -12 ai -8db.
    Ripeto dipende!
    Ricorda che l'rms è quel valore che fa suonare più "forte" un pezzo, ma riduci e di molto la dinamica.......ma questa è un'altro capitolo e dibattito....


    ciaoooooooooo
    AronBoss

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da aronboss Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 questa sera provo, solo una domanda, qual è il multimeter? Non che sia un incapace( un po si) però io non dovrei occuparmi di questo, è una realtà nuova per me e non so ancora bene tutti i termini però avevo in programma un disco e il dj mi ha lasciato, vorrei farcela da solo, grazie ancora comunque faccio hip hop/rap quasi commerciale stile fedez o bushwaka.
    Il multimeter plugin nativo di logic.. Da trovare è facile clicchi nelle sezione insert nei riquadri, selezioni col puntatore Metering.. Troverai multimeter !

    In sintesi e uno strumento di Analisi e calibro ... Che comprende un misuratore di livello, un analizzatore, un goniometro, un misuratore di correlazione..


    E una spiegazione molto molto breve la mia sul plugin di essere immenso

    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  7. #7
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    5

    Exclamation

    vi prego riuscite a spiegarmi passo dopo passo come arrivare al multimeter siate il più dettagliati al massimo grazie, sto facendo fatica. vi ringrazio ancora
    AronBoss

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Nel post precedente Daniele V ti ha già spiegato come fare passo passo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    5

    Exclamation

    Ok mi da da impostare i decibel di TOP e RANGE poi sotto ho 4 quadratini: slow,rms,fast, peak, e in basso peak gold 2s mentre il grafico non posso toccarlo, cosa faccio? Grazie ancora a tutti è scusate la mia incompetenza
    AronBoss

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •