Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Non capisco la 'logica' del mixer

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Non capisco la 'logica' del mixer

    Salve ragazzi, sono alle prime armi con Logic, ma devo dire che ho già seri problemi nella comprensione del mixer e del suo routing.

    Quindi vi espongo i miei vari quesiti andando per gradi:

    1)Ogni suono, inviato al mixer, sulla sinistra presenta due 'canali', diciamo il canale suo e il suo output, giusto?

    Mi sono reso conto che, se apro l'intera schermata del mixer, e agisco sul fader per abbassare o alzare il volume, in realtà esso non corrisponde agli esatti valori DECIBEL del suono.
    Cioè, mettiamo caso che un suono entra a -8dB reali, io sul mixer ho un valore che è a 0.. se lo abbasso, ill fader mi segna -1, -2, ecc.

    COME FACCIO a sapere (o a leggere da qualche parte) gli esatti decibel del suono?


    2)Un altro problema che mi affligge: qualsiasi sample (wav) io apro in logic, sul mixer va in rosso da far paura.. ed anche se abbasso tutto il fader in giù, il led di riferimento mi va ancora in rosso... insomma è come se con quel fader io non controllassi ne volume ne niente. Come mai?

    C'è qualche particolare impostazione/settaggio da fare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.199

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Prima di ogni risposta, sei pregato di aggiornare la firma come richiesto da regolamento.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 11 / Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    fatto ok bn

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.076

    Predefinito

    Ciao
    La firma l'hai inserita ma ancora non si vede....forse hai scritto da iPhone?

    Ad ogni modo, riguardo alle tue domande, ti chiedo di essere molto chiaro perché l'argomento che chiedi ha bisogno di chiarezza nei termini.

    Quando cici che il fader ti segnala -1 cosa intendi? Il fader non segnala nulla, sei tu che lo imposti ad un certo valore....il meter in vece indica il segnale in ingresso e lo fa in diversi modi....dipende.

    Diciamo che se tu sei sicuro di mandare un segnale a -8Db di picco, e tu non tocchi il fader del canale, ovvero lo lasci impostato a 0db, il meter di Logic ti deve segnare come picco sempre -8db. (può non essere precisissimo, ma di poco).
    Diverso invece se muovi il fader perché in quel caso il meter ti indica il segnale attenuato o aumentato....sempre che tu non imposti il mixer per lavorare come pre fader metering

    Se il mixer non è impostato in pre-fader metering, qualsiasi sample che metti nella traccia, se abbassi il fader, deve abbassarsi.
    Se nel tuo caso non lo fa, o sbagli canale di riferimento, oppure sei in modalità pre-fader metering e il sample importato è distorto.

    Ricordati anche che se mandi un segnale di linea (in uscita da un mixer ad esempio), all'ingresso pre-amplificato della scheda audio, questo potrebbe essere modificato, proprio perché non è un ingresso di linea.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok, sarò più chiaro:

    Io apro 4 tracce sample wave, e quelle tracce vengono inviate automaticamente al mixer.

    Se io volessi controllare il volume delle 4 tracce dai loro canali mixer, non ci riesco (cioè o alzo o abbasso il fader, i volumi rimangono invariati, il led va sempre in rosso, ecc)

    Se invece io muovo il fader del canale master, sento la differenza di volume in base al movimetno del fader.

    Quindi chiedo: come è possibile che i fader dei singoli suoni sul mixer, non rispondono ai miei movimenti?

    Metto anche un immagine per farvi capire: http://s18.postimg.org/7hbgypv95/fader_mixer.png
    Ultima modifica di AFLS; 04-04-2014 alle 16:37
    MacPro 2,8Ghz Quad-Core Intel Xeon 10 Gb RAM, OSX 10.8.3 LOGIC 9.1.3 RME Fireface

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.076

    Predefinito

    Evidentemente hai il mixer impostato in Pre-fader metering, altrimenti non si spiega il comportamento della traccia Kick.

    Se il mixer fosse impostato normalmente, con il fader al minimo, anche il meter non rivelerebbe segnale.
    nella foto invece si vede che il meter indica il segnale pre fader e dunque il livello del sample......che è distorto e non va bene.

    Il fatto che tu non senta differenze di volume nell'abbassare i fader a mio avviso è dato dal fatto che non riesci a sentire bene le differenze....con tutte quelle tracce in saturazione sul master hai un livello esagerato!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Devo pensare quindi che il mixer è in modalità pre-fader metering?
    Come posso risolvere?
    MacPro 2,8Ghz Quad-Core Intel Xeon 10 Gb RAM, OSX 10.8.3 LOGIC 9.1.3 RME Fireface

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.076

    Predefinito

    Click con il tasto destro del mouse sulla finestra tranport per customizzare e attiva il comando.......poi vedi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Scusami sono totalmente ignorante in materia.

    Anche se io abbasso tutti gli altri fader, essi rimangono cmq tutti in rosso, cioè comunque non si abbassa nulla.

    Mi spieghi come togliere questo 'pre fader metering'? non trovo nulla
    MacPro 2,8Ghz Quad-Core Intel Xeon 10 Gb RAM, OSX 10.8.3 LOGIC 9.1.3 RME Fireface

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Click con il tasto destro del mouse sulla finestra tranport per customizzare e attiva il comando.......poi vedi
    Citazione Originariamente Inviato da AFLS Visualizza Messaggio
    Mi spieghi come togliere questo 'pre fader metering'? non trovo nulla
    Cosa ti è sfuggito?
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 11 / Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •