Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Utilizzo solo i MIDI cosa mi serve la scheda audio esterna?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10

    Predefinito Utilizzo solo i MIDI cosa mi serve la scheda audio esterna?

    Salve, configurazione:
    ho un mac book pro retina del 2015, uso logic e kontakt per comporre, tutti MIDI, quindi non registro niente di esterno, non ho delle casse monitor ma uso delle cuffie AKG.

    domanda 1: io che uso solo librerie midi quali EWQL, symphobia ecc. a cosa mi serve una scheda audio esterna? se già la latenza del mac è ottima?

    domanda 2: se volessi collegare delle casse monitor attive, dovrei per forza collegarle a una scheda audio esterna (e qui allora capiscoda solo l'utilità della scheda audio) o basta l'uscita audio del mac?

    in soldoni, se uno come me usa solo i MIDI, che se ne fa di una scheda audio esterna?

    grazie
    MacBook Pro 15, intel i7, 16gb Ram, 512 gb SSd
    Logic 10.0.7.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ti rispondo semplicemente dicendo che è una questione di qualità audio.

    A parte che non sempre i costi giustiicano la qualità ma non ti sei chiesto come mai alcune interfaqcce audio costino più di un mac portatile?

    Se non riesci a percepire differenze di qualità fai benissimo a non comprare alcuna interfaccia audio.

    Per collegare dei monitor (lavorare solo in cuffia non è corretto) ti basterà un cavo minijack stereo da un lato e dall'altro capo due spinotti jack mono (solitamente tutti i monitor hanno un ingresso jack mono).

    ciao ciao
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da jeko1988 Visualizza Messaggio
    Salve, configurazione:
    ho un mac book pro retina del 2015, uso logic e kontakt per comporre, tutti MIDI, quindi non registro niente di esterno, non ho delle casse monitor ma uso delle cuffie AKG.

    domanda 1: io che uso solo librerie midi quali EWQL, symphobia ecc. a cosa mi serve una scheda audio esterna? se già la latenza del mac è ottima?

    domanda 2: se volessi collegare delle casse monitor attive, dovrei per forza collegarle a una scheda audio esterna (e qui allora capiscoda solo l'utilità della scheda audio) o basta l'uscita audio del mac?

    in soldoni, se uno come me usa solo i MIDI, che se ne fa di una scheda audio esterna?

    grazie
    ....se ti trovi con le cuffie.. Fai pure... Non so come fai con i riverberi e i bassi.. Però contentu tu...la scheda audio serve per la latenza, qualità in uscita ed entrata... Conversione A/D... Etc Etc.... Anch'io ho cominciato con cuffie che costavano più di una scheda audio... Poi piano piano... Ho preso scheda audio seria e monitor seri.. Ora le cuffie le uso di notte... Per non far baccano... Ciao gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per le risposte,
    lasciate perdere il fatto che ho le cuffie ecc, so che non sono adatte per i bassi, riverberi ecc.

    quindi hayeye mi fai capire che utilizzando una scheda audio esterna, viene migliorata la qualità audio dei miei compaiono MIDI, o meglio, la qualità audio della traccia finale.
    MacBook Pro 15, intel i7, 16gb Ram, 512 gb SSd
    Logic 10.0.7.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Una buona scheda audio (accoppiata a delle buone casse) ti permette di ASCOLTARE bene quello che stai facendo, e quindi di intervenire con competenza sul tuo lavoro. È di fondamentale importanza in uno studio, anche se realizzi solo brani con i VI. Il suono del mix (interno) non cambia, ma cambia la percezione che ne hai.
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    anche io direi che la qualità cambia certamente anche se le differenze udibili non sono più come un tempo dove se registravi su di una cassetta audio o un bobine era evidente.

    Tra l'altro, non so sul tuo mac ma sul mio, quando ascolto in cuffia, sull'uscita sento bene il fruscio di base.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da jeko1988 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte,
    lasciate perdere il fatto che ho le cuffie ecc, so che non sono adatte per i bassi, riverberi ecc.

    quindi hayeye mi fai capire che utilizzando una scheda audio esterna, viene migliorata la qualità audio dei miei compaiono MIDI, o meglio, la qualità audio della traccia finale.
    ...come già ti hanno detto... Quello che sta in the box.. Sta in the box... Quello che entra o esce dalla scheda audio viene modificata dai convertitori AD e DA... quindi se registri audio AD e se ascolti DA... Per i midi o AU.. Non vengono modificati dalla scheda audio... Però all'ascolto la cosa cambia (scheda audio più monitor) e quindi riesci a dosare meglio il mix... Riverberi compressione dinamiche e assegnazione di suoni alle tracce midi Etc Etc... Però ripeto se non fai questo e con le cuffie ti trovi bene... Ciao gas
    Ultima modifica di GASTOD; 15-11-2015 alle 19:33
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •