Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Allestire sala doppiaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito Allestire sala doppiaggio

    Ciao a tutti, dovrei allestire la sala ripresa in modo da avere uno schermo che permetta ai doppiatori di vedere il video da doppiare. E questo è il problema principale: visto che la distanza tra il mac e la sala ripresa è di oltre 5 metri non so bene come fare i collegamenti, ho a disposizione un cinema display 27 con connettore mini display ma dubito che esistano cavi di tale lunghezza, e comunque la scheda video del mio mac ha soltanto un out mini display (ovvio che si può sempre sostituire) oppure un televisore con ingresso hdmi , la scheda video del mac ha un out hdmi ma anche qui il problema è lo stesso: trovare un cavo di queste dimensioni.
    Avevo anche pensato di mettere il portatile in sala ripresa con condivisione schermo, collegare il cinema display al portatile e lavorare così ma ho paura che vi siano problemi di latenza e una sincronizzazione poco precisa.
    Voi cosa mi consigliate?
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Ciao Astral,
    non ho competenze specifiche in materia, ma credo che essendo di rilievo l'audio e non il video da gestire, potresti provare con un cavo VGA (se ne trovano anche di 10 mt e oltre). Rinunci un pò alla qualità video, ma credo che se gli speaker non sono molto distanti dal monitor, non avranno grossi problemi a seguire il labiale.
    Riguardo eventuali sync, te li puoi gestire con un'azione mirata post-recording sul delay di regione. Una volta individuato il ritardo, basta impostarlo allo stesso modo per tutti.

    Diversamente puoi rivolgerti a plug-in specifici, tipo il Vocalign Pro.
    http://www.synchroarts.com/products/vocalign-pro-V4
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    Ciao Astral,
    non ho competenze specifiche in materia, ma credo che essendo di rilievo l'audio e non il video da gestire, potresti provare con un cavo VGA (se ne trovano anche di 10 mt e oltre). Rinunci un pò alla qualità video, ma credo che se gli speaker non sono molto distanti dal monitor, non avranno grossi problemi a seguire il labiale.
    Riguardo eventuali sync, te li puoi gestire con un'azione mirata post-recording sul delay di regione. Una volta individuato il ritardo, basta impostarlo allo stesso modo per tutti.

    Diversamente puoi rivolgerti a plug-in specifici, tipo il Vocalign Pro.
    http://www.synchroarts.com/products/vocalign-pro-V4
    Grazie mille Play! Si, in effetti potrebbe essere la soluzione più immediata ed economica, tra l'altro alcune prolunge vga le ho già, devo solo trovare il modo di farle passare attraverso la canalina che dalla regia va alla ripresa che purtroppo è abbastanza stretta e quando devo aggiungere delle cose nuovo faccio sempre una fatica bestia. Interessante anche questo vocalign, molto comodo, non lo conoscevo
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Ciao Aldo,
    Esistono delle scatolette abbastanza economiche, il cui nome esatto ora non mi viene in mente, che permettono di far girare un segnale HDMI a grande distanze.

    In pratica il computer si collega via HDMI ad una scatoletta, la quale tramite due cavi di rete normalissimi, che possono arrivare a centinaia di metri, è collegata all'altra scatoletta che riporta il segnale HDMI che o i verrà collegato al video.

    Questa cosa l'ho già fatta per collegare un MacBook Pro ad un proiettore che è distante 30 metri
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ciao Aldo,
    Esistono delle scatolette abbastanza economiche, il cui nome esatto ora non mi viene in mente, che permettono di far girare un segnale HDMI a grande distanze.

    In pratica il computer si collega via HDMI ad una scatoletta, la quale tramite due cavi di rete normalissimi, che possono arrivare a centinaia di metri, è collegata all'altra scatoletta che riporta il segnale HDMI che o i verrà collegato al video.

    Questa cosa l'ho già fatta per collegare un MacBook Pro ad un proiettore che è distante 30 metri
    Grazie Matteo, interessante questa soluzione! Anche perchè il cavo di rete è molto più maneggevole e senza giunti per eventuali prolungamenti ! Adesso vedo se trovo in rete qualche info
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Come questo.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Come questo.
    Grazie Krenzo! Bookmarkato!

    Quindi, la scheda video deve avere necessariamente un'uscita hdmi? suppongo...! La scheda video che ho montato sul mac non è una scheda Apple, è una scheda per pc non flashata , ha un uscita hdmi, gli out mini dv e dvi funzionano ma non sono sicuro al 100% che la hdmi funzioni! Appena ho un attimo faccio comunque una prova.

    Cambiando leggermente discorso....secondo voi Logic è il software più adatto a fare questo tipo di lavori? In studio mi è già capitato di fare doppiaggi di corti o di spot pubblicitari , ho sempre utilizzato logic senza grossi problemi (facendo tutto in regia, con doppiatore davanti allo schermo principale del mac) . Però ,dovendo utilizzare due monitor sarebbe comodo avere sul monitor della regia la schermata di logic con la finestra video di dimensione ridotta e sul monitor della sala ripresa il video a schermo pieno. Non sono sicuro che ciò si possa fare ..cioè, da logic non mi pare sia possibile duplicare la finestra video e ridimensionarla nel secondo monitor.....o sbaglio?
    Ultima modifica di astralbody; 11-07-2014 alle 01:48
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Come questo.
    Ottima soluzione!
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Tu Aldo hai due monitor video in regia, in uno hai Logic e nell'altro potresti mettere il video a schermo intero.
    Il segnale dello schermo intero, tramite altra "scatoletta", dovresti duplicarlo e mandarlo in sala ripresa.
    La scatoletta che duplica il segnale deve avere una uscita HDMI per fare ciò che si è detto.

    E' quasi sempre tutto fattibile e se ti affidi ad un negozio/ditta che realizza installazioni Video sapranno darti tutto o darti ogni informazione in merito.
    Provare da soli con acquisti online è abbastanza pericoloso perché le diverse scatolette non sono tutte uguali e compatibili con tutto. Spesso serve fare delle prove per vedere se il segnale video è buono....e se non è buono non è detto che lo sia sempre ma potrebbe essere solo per colpa di una scatoletta piuttosto che un altra.

    Ti dico questo per esperienza.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Tu Aldo hai due monitor video in regia, in uno hai Logic e nell'altro potresti mettere il video a schermo intero.
    Il segnale dello schermo intero, tramite altra "scatoletta", dovresti duplicarlo e mandarlo in sala ripresa.
    La scatoletta che duplica il segnale deve avere una uscita HDMI per fare ciò che si è detto.

    E' quasi sempre tutto fattibile e se ti affidi ad un negozio/ditta che realizza installazioni Video sapranno darti tutto o darti ogni informazione in merito.
    Provare da soli con acquisti online è abbastanza pericoloso perché le diverse scatolette non sono tutte uguali e compatibili con tutto. Spesso serve fare delle prove per vedere se il segnale video è buono....e se non è buono non è detto che lo sia sempre ma potrebbe essere solo per colpa di una scatoletta piuttosto che un altra.

    Ti dico questo per esperienza.
    Condivido in pieno! Anche perchè devo risolvere la cosa entro settembre e preferisco evitare di sprecare soldi e tempo. Ora mi informo , mi pare che ci sia una ditta qui in zona che realizza impianti video
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •