Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema Fade Logic X

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito Problema Fade Logic X

    Salve a tutti, questo è il mio primo post.
    Scrivo perchè è la seconda volta che ho un problema con Logic X aggiornato alla 10.7.
    Premetto che la cosa mi è capitata sia su Mavericks su Macbook Pro, che su Yosemite su Imac.

    In sostanza quando effettuo dei tagli e applico dei fade in e dei fade out, mi capita che nel lasso di tempo tra l'inizio e la fine del fade (che sia in o out è indifferente), si inseriscano altri suoni su quella traccia, suoni che provengono da altri take o addirittura altri strumenti che ho registrato in quel progetto! L'unica soluzione per eliminare il problema è cancellare il relativo fade sulla traccia in questione e ricostruirlo...
    Il problema è che quando capita questa cosa, ogni volta che apro il progetto trovo qualche traccia che presenta questo problema e devo rimettermi ad aggiustare i relativi fade.

    Vi è mai capitata una cosa del genere? E' un errore mio o è un bug del software?

    Grazie
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.066

    Predefinito

    A me non è successo.
    Puoi provare a cancellare il file che Logic si crea quando si fanno i fade....dovresti trovarlo nella cartella del progetto.

    Il progetto anche se non sembra è una cartella (mostra contenuto pacchetto)

    Oppure prova a cancellare la Cache relativa a Logic Pro X.
    La trovi nella libreria
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Relativamente alla cache, è una cosa strana, perchè sull'imac (appena comprato), era il primo progetto che andavo a creare!

    Sull'eliminazione dei file, il mio dubbio è questo... Dato che quando inserisco qualche fade in\out logic va a pescare parti di altre tracce presenti nel progetto, cancellando il file in questione, non andrei a compromettere anche il resto?
    La cosa simpatica è che comunque questo problema non avviene per forza sulle stesse tracce, varia a seconda del fade che creo e ho notato che tende ad aumentare a seconda della lunghezza o curvatura del fade...
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Bruino, Piemonte.
    Messaggi
    37

    Predefinito

    A me succede spesso con Logic Pro.
    Paolo


    Citazione Originariamente Inviato da mmdt Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, questo è il mio primo post.
    Scrivo perchè è la seconda volta che ho un problema con Logic X aggiornato alla 10.7.
    Premetto che la cosa mi è capitata sia su Mavericks su Macbook Pro, che su Yosemite su Imac.

    In sostanza quando effettuo dei tagli e applico dei fade in e dei fade out, mi capita che nel lasso di tempo tra l'inizio e la fine del fade (che sia in o out è indifferente), si inseriscano altri suoni su quella traccia, suoni che provengono da altri take o addirittura altri strumenti che ho registrato in quel progetto! L'unica soluzione per eliminare il problema è cancellare il relativo fade sulla traccia in questione e ricostruirlo...
    Il problema è che quando capita questa cosa, ogni volta che apro il progetto trovo qualche traccia che presenta questo problema e devo rimettermi ad aggiustare i relativi fade.

    Vi è mai capitata una cosa del genere? E' un errore mio o è un bug del software?

    Grazie
    MAC PRO 2 X 2.8 GHZ Quad-Core Intel Xeon - MAC OSX 10.6.2 - Ram 6Gb - LOGIC PRO 9.Motu 896mkIII
    PRESONUS DIGIMAX FS - FOCUSRITE VOICEMASTER PRO - ABSYNTH5 - CHRIS HEIN HORNS - FX ESPANSION BFD2 - VIENNA ENSEMBLE PRO - FOCUSRITE ISA ONE - SPITFIRE ALBION

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    ho notato che più lungo è il fade più c'è il rischio di questa cosa... Se imposto un fade minimo il problema non c'è, se inizio a salire con i valori (da 3-400 in avanti), il problema inizia a scatenarsi, considerando che la traccia in questione, sul momento non presenterà problemi, ma lo farà al riavvio successivo...
    Ultima modifica di mmdt; 26-12-2014 alle 18:15
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da mmdt Visualizza Messaggio
    ho notato che più lungo è il fade più c'è il rischio di questa cosa... Se imposto un fade minimo il problema non c'è, se inizio a salire con i valori (da 3-400 in avanti), il problema inizia a scatenarsi, considerando che la traccia in questione, sul momento non presenterà problemi, ma lo farà al riavvio successivo...
    Ciao,
    il problema si è presentato anche in studio su un nuovo iMac.
    Sul mio MacMini e MBP, però, non l'ho mai riscontrato.

    Possibili soluzioni:
    1) come ha detto il Web, chiudere il progetto, cancellare i file relativi agli xfade, riavviare il progetto e start/stop veloce in modo che riscriva i dati;
    2) Accorciare l'inizio delle regioni (la fine pare sia indifferente: ho usato FadeOut anche nell'ordine di 5000ms e oltre) quel tanto che basta per applicare FadeIn corti. Personalmente cerco di usare sempre sui 20/50ms;
    3) Salvare nuovamente il progetto in una directory diversa dell'HD, eliminando/ottimizzando quanti più file audio possibili, rispetto a quelli realmente usati.

    Prova e facci sapere
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •