Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Corso Tecnico del Suono

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Salento, Puglia
    Messaggi
    399

    Predefinito Corso Tecnico del Suono

    Ciao a tutti...
    È ormai da un po di anni che smanettono con programmi come Logic o Ableton ecc... ed il tutto per me è un hobby...
    Sarei intenzionato a fare un corso di Tecnico del Suono sperando che il mio hobby diventi anche un lavoro...
    Secondo voi...ne vale la pena?
    Ho letto da qualche parte che il Tecnico del Suono non è riconosciuto come una professione...e in giro le idee non sono tanto chiare...
    Siccome l'investimento e di circa 3000€ era mi premura sapere se effettivamente ne vale la pena spendere quei soldi per avere una qualifica che non ho capito bene se effettivamente ha un valore...
    Ho già una buona infaritura per quanto riguarda produzioni e post...
    Chiedo consiglio a tutti voi che avete di sicuro molta più esperienza di me...

    Grazie a tutti
    Mac Pro 5,1 2.66ghz Quad-core 12gb ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Radeon RX 560 4 GB - MacBook pro retina 2,7 GHz Intel Core i5 8 GB ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Ableton Live 8 suite - Monitor KRK Rokit 8 - MAudio bx10 - FOCUSRITE Scarlett 2i2

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Salento, Puglia
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Nessuna risposta ! :-(
    Mac Pro 5,1 2.66ghz Quad-core 12gb ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Radeon RX 560 4 GB - MacBook pro retina 2,7 GHz Intel Core i5 8 GB ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Ableton Live 8 suite - Monitor KRK Rokit 8 - MAudio bx10 - FOCUSRITE Scarlett 2i2

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Non credo che ad un corso del tecnico del suono, insegnino ad usare softwares.
    Il più delle volte ahimè, sono cose "buttate lì" per tirare su due spiccioli.
    Inoltre, con l'avvento del digitale, non insegnano più ad usare macchine analogiche, l'importanza dei cavi, quali e come, etc etc.

    Se proprio vuoi spendere, fai un corso mirato sul software che usi, che vuoi imparare.
    Per quel che riguarda invece le macchine, se vuoi saperne di più, cavi compresi, offriti gratis ad un buon service audio, e impara.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Non credo che ad un corso del tecnico del suono, insegnino ad usare softwares.
    Il più delle volte ahimè, sono cose "buttate lì" per tirare su due spiccioli.
    Inoltre, con l'avvento del digitale, non insegnano più ad usare macchine analogiche, l'importanza dei cavi, quali e come, etc etc.

    Se proprio vuoi spendere, fai un corso mirato sul software che usi, che vuoi imparare.
    Per quel che riguarda invece le macchine, se vuoi saperne di più, cavi compresi, offriti gratis ad un buon service audio, e impara.
    In linea generale sono d'accordo e confermo, tuttavia alcuni corsi, se tenuti da persone serie e capaci di fare didattica e non solo bravi fonici, possono essere interessanti ed utili.
    le certificazioni e i diplomi in questo settore purtroppo non servono a nulla.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Salento, Puglia
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Ormai sono anni che segue questo forum...ed ho anche tutti i corsi del nostro WebMaster che sono stati di grande aiuto...
    Era solo per capire se effettivamente ne vale la pena investire denaro in una qualifica che come da voi citato non serve a nulla...
    Grazie mille per le risposte...
    Mac Pro 5,1 2.66ghz Quad-core 12gb ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Radeon RX 560 4 GB - MacBook pro retina 2,7 GHz Intel Core i5 8 GB ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Ableton Live 8 suite - Monitor KRK Rokit 8 - MAudio bx10 - FOCUSRITE Scarlett 2i2

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Il tecnico del suono è una professione che non prevede, per essere esercitata, alcuna iscrizione ad albi o ordini.

    Qualsiasi "fantomatico" diploma, rilasciato da enti riconosciuti e non, non è assolutamente necessario per intraprendere questa attività che rientra tra le libere professioni. Ne ai clienti interessa il tuo "pezzo di carta".
    Conta quello che sei in grando di produrre.

    L'unico valore aggiunto che puoi avere frequentando un corso è la crescita delle tue conoscenze (tecniche e relazionali) da far valere, successivamente, sul campo.




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Il tecnico del suono è una professione che non prevede, per essere esercitata, alcuna iscrizione ad albi o ordini.

    Qualsiasi "fantomatico" diploma, rilasciato da enti riconosciuti e non, non è assolutamente necessario per intraprendere questa attività che rientra tra le libere professioni. Ne ai clienti interessa il tuo "pezzo di carta".
    Conta quello che sei in grando di produrre.

    L'unico valore aggiunto che puoi avere frequentando un corso è la crescita delle tue conoscenze (tecniche e relazionali) da far valere, successivamente, sul campo.




    edg

    Pienamente d'accordo! Il miglior diploma o attestato potrebbe essere una pagina web con un player su cui vengono linkati alcuni tra i tuoi lavori migliori e significativi, alla gente interessa ascoltare come lavori e non sapere se hai frequentato questa o quella scuola rinomata o meno che sia.

    Anni fa ebbi modo di mettere alla prova alcuni ragazzi usciti da due tra le "migliori" scuole per fonici del nord Italia! Il risultato fu disastroso!
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Ti consiglio il corso della scuola ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE di SALUZZO (CN) che è fatto molto bene.. ti prepara a tutto quello che succede in studio... analogico e non!
    https://www.facebook.com/ScuolaApm?fref=ts

    prova a vedere... si accede con test di ingresso. ne prendono solo 15 ed è sponsorizzato dall'unione europea...

    ciao
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    prova a vedere... si accede con test di ingresso. ne prendono solo 15 ed è sponsorizzato dall'unione europea...

    Occhio !Ne ho parlato altre volte nel forum: io 22 anni fa feci il test di ammissione a questa scuola (sborsando ben 100 mila lire ) .Questionario abbastanza semplice , non particolarmente impegnativo (domande semplici con tre o quattro possibilità da crocettare) .
    Dopo alcuni mesi (con molto ritardo rispetto al previsto) mi venne comunicato via telefono dalla direzione della scuola che non avevo passato il test ! Cercai allora di contattarli per avere in mano il test, ricordo che anche mia madre fece almeno una ventina di telefonate ma il mio questionario non saltò mai fuori. Alla fine si venne a sapere (e non lo dico io, ci furono articoli sui giornali) che alcuni docenti si intascavano i fondi europei e facevano entrare i soliti raccomandati (visto l'esubero di richieste).
    Ora non so se le cose sono cambiate ma all'epoca funzionava così! Tra gli esaminatori ricordo un certo Corrado Buffa (vi dice qualcosa sto nome? )
    Ultima modifica di astralbody; 12-01-2015 alle 11:20
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    non so nulla di queste ruberie italiche.. io mi son trovato benissimo... e anche altri colleghi che hanno fatto il corso dopo di me lavorano come matti...
    io cmq l'ho fatto nel '91. altro non so!
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •