Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Collegare tastiera e vdrum

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito Collegare tastiera e vdrum

    Scusate la domanda che sicuramente per voi sarà banale, ma è da poco che uso logic pro x , vorrei sapere come fare a usare due strumenti in contemporanea con associati 2 vst., mi spiego meglio creo 2 tracce 1 con superior drummer e 1 con un basso collego i due strumenti alla scheda audio (1 usb e l'altro in midi in) come faccio ad assegnare la traccia di superior alla vdrum e la traccia basso alla tastiera usb, per poter suonare in contemporanea? spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo a tutti.
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Dai ragazzi, suggeritemi qualcosina.
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    I due controller, tastiera e batteria devono essere impostati per inviare i messaggi midi su canali diversi, ad esempio canale midi 1 e 2.
    Le tracce instrument di dovranno essere poi impostate di conseguenza.

    VST è un formato di plugin incompatibile con Logic. Abituati ad usare i termini corretti.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Perdonami ma sono passato da poco a logic, e provenendo da cubase ero abituato a settare direttamente sulla traccia l'imput dello strumento (usb, midi della scheda audio, ecc) qui non riesco a capire come si faccia. Il concetto che hai detto l'ho capito ma gentilmente potresti indicarmi i vari passaggi? (vdrum con superior drummer e lastiera midi usb ad un UI qualsiasi) grazie ancora per l'aiuto.
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Quando selezioni una traccia instrument, nell'inspector, (la finestra a sinistra dove compare anche il canale del mixer per intenderci), troverai il parametro channel grazie al quale puoi assegnare la traccia ad un canale midi specifico piuttosto che tutti i canali.

    Se ad esempio lo setti ad 1, quel canale risponderà solo ai messaggi in entrata sul canale midi 1 ecc..
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ok fino qui ci sono, poi però suppongo dovrò specificare su superior drummer o su un qualsiasi altro AU (anche quelli nativi apple di logic)dove trasmettere il segnale? è qui che mi blocco, grazie ancora per i suggerimenti ma ti prego di essere piu dettagliato poiche sono veramente alle prime armi.
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da palafitta Visualizza Messaggio
    Ok fino qui ci sono, poi però suppongo dovrò specificare su superior drummer o su un qualsiasi altro AU (anche quelli nativi apple di logic)dove trasmettere il segnale? è qui che mi blocco, grazie ancora per i suggerimenti ma ti prego di essere piu dettagliato poiche sono veramente alle prime armi.
    No, superior drummer o qualsiasi altro AU non deve trasmettere nulla, semmai ricevere il segnale midi dal controller esterno. Ecco perché devi solo specificare a quale canale midi deve rispondere.

    Se tu apri un virtual instrument, ti basta armare la traccia e suonare con il controller esterno (master keyboard, batteria pad, ecc..)....sentirai il suono che uscirà dalla tua scheda audio
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Allora, sicuramente è colpa mia, ricomincio da capo , tutto quello che mi hai detto va benissimo , voglio gentilmente sapere passo passo come faccio a suonare 2 tracce contemporaneamente (una piccola jam con un amico)1 con superior (v-drum collegata alla scheda con cavo midi ) e una tastiera (collegata direttamente al mac via usb). Ho fatto come hai detto tu (settando le 2 tracce 1 batteria in midi 1 e la tastiera midi 2) ma entrambi gli strumenti non suonano contemporaneamente i due Au associati, grazie ancora e poi ti lascio in pace.....
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Devi entrare nei Project settings, precisamente nel tab recording.
    Nella sezione Midi devi spuntare la funzione Auto Demix By channel......

    Fatta questa cosa, se le due tracce Instrument sono state assegnate a due canali Midi differenti e i relativi controlli rispettivamente programmati, ti basta armare le due tracce.......

    ES:
    V-Drum programmata per lavorare sul canale Midi 1 in uscita.
    Traccia Instrument di Logic con DrumKit designer (o similare), impostata sul canale midi 1

    Master Keyboard programmata per lavorare sul canale Midi 2 in uscita.
    Traccia Instrument di Logic con qualsiasi Synth (o similare), impostata sul canale midi 2
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Grande! ecco il particolare che mi mancava la "maledetta" spunta, perfetto ora funge alla grande, grazie ancora per l'aiuto.
    iMac Quad 2,7 Ghz I5 8 Gb RAM, OSX 10.8.4
    LOGIC X
    Superior drummer 2.0, Omnisphere, Roland VD td10.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •