Ciao ragazzi,

vi scrivo per condividere una problematica che mi sta facendo letteralmente uscire fuori di testa.

Ho attrezzato un piccolo studio home recording attrezzato con Apple Mac Pro e Apogee Duet Firewire.

Qualche mese fa durante le prime registrazioni mi sono accorto di uno strano disturbo audio, una sorta di interferenza che entra pure nelle registrazioni.

L'interferenza è una sorta di sibilo ad alta frequenza che si manifesta per durata di tempo di qualche decina di secondi ad intensità costante, ad intermittenza ma non ad intervalli di tempo e durata uguali.

Ecco le prove che ho già fatto e cosa altro ho rilevato:

- in registrazione non si verifica nella traccia della voce (microfono collegato con entrata microfonica XLR direttamente alla scheda);
- è evidente quando collego strumenti nell'entrata linea (chitarra classica, archtop, basso elettrico, basso acustico);
- ho provato a invertire il verso di inserimento delle prese (computer, ciabatta) ma niente;
- ho provato a spegnere l'interruttore generale di tutte le luci (l'impianto è nuovo e risale al 2009, si tratta di un nuovo fabbricato) lasciando acceso quello delle sole prese, ma niente;
- poi mi sono accordo che se accendo l'ampli del basso indipendentemente dal computer e senza collegare alcuno strumento sento dall'altoparlante lo stesso sibilo con le stesse caratteristiche;
- ho provato a staccare la spina a tutti i dispositivi collegati all'impianto elettrico in casa, niente;
- ho provato a collegare la scheda audio al macbook air 11 senza alimentatore e magia! non si verifica più;

Che ne pensate?


Se può servire potrei allegare un demo audio per farvi sentire l'entità del sibilo.

Grazie
Valerio