Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Problema rallentamento grafico

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.542

    Predefinito Problema rallentamento grafico

    Buonasera ragazzi,

    dopo alcune settimane di test vari, sono definitivamente passato a Logic X con il mac pro in firma.

    Oggi, alla prima sessione di registrazione in studio, ho avuto un problema grafico.

    Durante la registrazione di una traccia vocale, ho notato che la grafica non era più in "tempo reale": metering del mixer, battute nella toolbar. Tutto in ritardo, mentre per l'audio nessun problema. Al termine della registrazione della traccia tutto normale ed in seguito, col proseguire della sessione, tutto ok.

    Il progetto in questione ha una ventina di tracce, di cui 10 audio e le restanti virtual, comprese 4 in multi (superior, ew so gold, omnisphere e stylus rmx).

    Il buffer size era settato a 512.

    Il sistema ha l'os su un ssd, mentre progetti di logic e librerie sono su hd interni diversi.

    La scheda grafica del mac è una ati 4870 con 512mb.

    Questo progetto è stato completamente creato con LOGIC 9 e riaperto con la 10.2.4 per le voci e per il mix.

    Cosa potrebbe aver causato questo problema grafico?

    Col 9 e snow leopard (con cui il progetto è stato lavorato sin dall'inizio) nessun problema.

    Grazie per l'aiuto (come sempre....)




    edg
    Ultima modifica di edg; 30-11-2016 alle 10:22
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Non so darti una spiegazione certa, ma posso dirti che tutte le anomalie che avevo in Logic su Yosemite con un Mac sostanzialmente identico al tuo, li ho risolti passando a Sierra con installazione da zero....erano anni che aggiornavo gli OS senza mai formattare.....
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.542

    Predefinito

    Grazie Matteo. Ho installato el capitan da zero proprio per evitare questo tipo di problema.....
    Ma a te era mai capitata una cosa simile?

    Potrebbe essere che la ATI 4870 non ce la faccia con El Capitan?


    edg
    Ultima modifica di edg; 30-11-2016 alle 13:07
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Difficile dirlo, ma di certo la scheda che monti inizia ad essere tirata.
    Io nel mio ho trovato una 5870 HD usata ed originale e l'ho sostituita alla 5770 HD....entrambe a 1Gb, ma la 5870 una una velocità praticamente doppia
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.542

    Predefinito

    Certo...

    Però mi(ti) chiedo: se fosse una questione di capacità della scheda grafica, dovrei avere rallentamenti di continuo?

    Invece a me è capitato solo durante una registrazione...

    Stavo anche controllando, durante questa anomalia, il system performance all'interno di Logic: nulla.... nè i meters della cpu nè quelli dell'HD mostravano carichi eccessivi (anzi, erano inesistenti......)




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.542

    Predefinito

    Mi ha rifatto lo stesso problema, su un progetto diverso e mentre ero in playback, ma ho individuato in che momento rallenta la grafica.

    Appena modifico il volume o la tonality del click.

    Ieri lo stavo facendo quando si è presentata questa anomalia ed oggi ho ricordato questo particolare......

    Bug?



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    449

    Predefinito

    Ciao,si é sicuramente la scheda oramai anche per il redering grafico,nelle applicazionioni come Logic X siccome é a 64 bit
    Almeno devi avere un GB di scheda grafica .Oramai i 512 sono obsoleti per Logic X.Tutto dovuto che moltissime app non si vedono sul 9 ad esempio Arturia V5 , mentre sul X le vedi.Sono stati riscritti per Sierra.Cambia sheda e vedrai ,altrimenti continua a usare 9
    MACPRO 12 CORE 2012 2,66 GHZ 64 GB,ZONTAC G FORCE GTX 680 2GB ,7 OSX ,10.13 HIGT SIERRA/10.14.4MOYAVE. 4 porte usb 3.1.TC ELETRONIC POWERCORE FIREWIRE,2 SCHEDE AUDIO: 896MK3 Hybrid MOTU ,896 MK2HD MOTU, ,LOGIC PRO 10.4.5,CUBASE 10.5pro ,LIVE9...,REASON 11 ,ARTURIA V7 COLLECTION,LIQUID MIX32,KOMPLITE 11ULTIMATE,SSL DUENDE NATIVE STUDIO PACK .

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.542

    Predefinito

    Grazie Omar, ma ho accertato che trattasi di un piccolo bug che si verifica ai miei progetti creati con Logic 9.

    Se fosse un problema grafico dovrei risentirne sempre...

    Invece mi accade solo se, durante una registrazione, modifico i parametri (volume e tonalità) del metronomo.

    E comunque ora non posso (e non voglio....) tornare al 9. Logic x è nettamente superiore....





    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •