ciao a tutti
da qualche tempo mi succede che all' avvio di Logic 10.4.3, a cui sono collegate le periferiche di controllo:iRig Keys Pro, Korg nanoKontrol2, iRig Pro e Akai APC Mini, mi compare una triste schermata grigia con l' intestazione in oggetto e la specifica: WARNING. MIDI Services not available.
Logic funziona se manipolato tramite mouse o tastiera alfanumerica, ma ignora le periferiche midi-usb.
Premetto che tengo tutto aggiornatissimo per tutto quel che viene rilasciato sia come SW che System ma ad ogni aggiornamento tutto rimane immutato.
Non c'è verso di ovviare ciò, ma la cosa curiosa è che posso aggirarla empiricamente.
Basta che avvio un qualunque SW che posso controllare con il MIDI/USB: Ableton, VCV Rack, Garage Band, MuseScore , che mi abilitano la comunicazione con la tastiera iRig Keys Pro.
Senza chiuderle, riapro Logic ed ecco che la tastiera funziona, e quindi chiudo i SW di avvio.
Però ancora non funziona il nanoKontrol.
Per farlo funzionare devo scollegarlo dal mac, aprire Control Surface, dove vedo la periferica, eliminarla, ricollegare fisicamente il nanoKopntrol2 , che viene riconosciuto e tutto funziona.
MA SI PUO' VIVERE COSI'?
Inutile dire che ho provato tutto quello che so di poter fare, e non sto a farne l' elenco, ma evidentemente ......
Spero in un aiuto del forum