Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Informazione e delucidazioni su Logic x e non solo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito Informazione e delucidazioni su Logic x e non solo

    Ciao ragazzi , sono qui per chiedervi dei chiarimenti su qualche quesito . Partiamo dal fatto che come in firma possiedo come OSX yosemite per il fattore che mi fa funzionare ancora L9 (9.1.8) al quale sono molto ma molto affezionato e pure LX (10.2.4) che credo di iniziare ad usare a breve come standard direi.. dopo molti anni è arrivato il momento di iniziare a sfruttare le sue potenzialità gradualmente in pieno .

    Vi chiedo oltre yosemite è possibile aggiornare OSX anche con un sistema meno recente che mi fa tenere cmq L9 funzionante e aggiornare LX (ultima versione magari) ?

    mentre se non è possibile e quindi devo aggiornare OSX (sempre meno recente per un discorso di stabilità del sistema e di LX, plugin e processori di terze parti) privarmi e dire addio ad L9 , mi confermate che i progetti creati in L9 mi vengono convertiti tranquillamente in LX quindi lavorabili, tranne che plugin/processori che non si sono aggiornati al discorso del 64 bit quindi mi può creare anomalia nel progetto , oppure mi dice solamente che il plugin non lo vede poiché incompatibile ?

    L'ultima versione di LX è mi pare 10.4.8 che rispetto alla mia versione di adesso (10.2.4) ha qualche piccola funzione mancante e l'ultima versione richiede almeno OSX 10.13.6 o più recenti giusto ?

    chiaritemi gentilmente questi punti così so cosa fare e in che direzione muovermi .

    Grazie a tutti
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Ciao,
    Logic Pro X 10.4.x, cioè la versione attuale necessita di almeno MacOS 10.12 e per alcune funzioni ha bisogno anche di una scheda video abbastanza nuova, ma direi che il tuo computer se è quello in firma non dovrebbe avere problemi, ma magari fai una verifica.

    Queste comunque sono le specifiche di Logic attuale:
    https://www.apple.com/it/logic-pro/specs/


    Non devi necessariamente quindi passare a Catalina, però da App Store troverai solo Catalina.
    Sul sito Apple troverai anche gli Installer dei vecchi OSX per cui ti basterà decidere fin dove vuoi/puoi arrivare in funzione del computer che hai.


    Mojave ad esempio lo trovi qui:
    https://support.apple.com/it-it/HT210190


    Sul sito Apple trovi tutto.


    Attenzione però. Prima di aggiornare un OSX bisogna sempre controllare che ci siano i driver della propria scheda audio.

    Per il resto, sì, i progetti di L9 vengono aperti ed ovviamente se presentano plugin non compatibili vengono disattivati.

    Riguardo la compatibilità di L9 con OSX non ricordo fin dove puoi utilizzarlo...forse nel forum da qualche parte lo trovi scritto.
    Se dovesse essere necessario tieniti una partizione con l'OSX attuale che puoi sempre riaprire ed utilizzare .
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Quello che rimane da capire è questo, per dire leggo nella tua firma logic 9.1.6 OSX 10.12 quindi lo usi normalmente con questa versione ?

    mi ricordo che nel 2018 appena ho aggiornato ad high sierra 10.13 non me lo faceva più utilizzare quindi non capisco sta cosa..

    l'ultimo OSX compatibile col 9 qualè definitivamente ?

    per LX invece 10.4x basta OSX 10.12 oppure 10.13 come vedo dai dettagli logic x su mac App Store ?

    così so se dire addio definitamente tra un po' di tempo a L9 oppure si può ancora trovare un compromesso .


    N.B come mai in informazioni di sistema vedo L9 come 64 bit sì, poi avvio L9 e mi spunta 32 bit ? così per capire..

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Logic Pro X 10.4.x, cioè la versione attuale necessita di almeno MacOS 10.12 e per alcune funzioni ha bisogno anche di una scheda video abbastanza nuova, ma direi che il tuo computer se è quello in firma non dovrebbe avere problemi, ma magari fai una verifica.

    Queste comunque sono le specifiche di Logic attuale:
    https://www.apple.com/it/logic-pro/specs/


    Non devi necessariamente quindi passare a Catalina, però da App Store troverai solo Catalina.
    Sul sito Apple troverai anche gli Installer dei vecchi OSX per cui ti basterà decidere fin dove vuoi/puoi arrivare in funzione del computer che hai.


    Mojave ad esempio lo trovi qui:
    https://support.apple.com/it-it/HT210190


    Sul sito Apple trovi tutto.


    Attenzione però. Prima di aggiornare un OSX bisogna sempre controllare che ci siano i driver della propria scheda audio.

    Per il resto, sì, i progetti di L9 vengono aperti ed ovviamente se presentano plugin non compatibili vengono disattivati.

    Riguardo la compatibilità di L9 con OSX non ricordo fin dove puoi utilizzarlo...forse nel forum da qualche parte lo trovi scritto.
    Se dovesse essere necessario tieniti una partizione con l'OSX attuale che puoi sempre riaprire ed utilizzare .
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da DanieleV Visualizza Messaggio
    N.B come mai in informazioni di sistema vedo L9 come 64 bit sì, poi avvio L9 e mi spunta 32 bit ? così per capire..
    Se ho capito e se ricordo bene... a memoria...:
    Hai selezionato l'icona di Logic 9, in cartella Applicazioni, e digitato [cmd + i] in modo che si apra la sua finestra Info...?
    ...lì c'è una opzione da spuntare "apri a 64 bit"...
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Io con macOS 10.12.6 ho potuto installare Logic Pro X fino alla versione 10.4.4
    Evidentemente per installare l'ultima versione, la 10.4.8 è necessario almeno macOS 10.13 come da descrizione sito Apple.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da DanieleV Visualizza Messaggio
    Quello che rimane da capire è questo, per dire leggo nella tua firma logic 9.1.6 OSX 10.12 quindi lo usi normalmente con questa versione .
    Forse la usavo, non ricordo. Ora nello stesso computer non l'ho più, per cui non posso essere certo.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    No tramite informazioni su questo mac, poi resoconto di sistema e sono andato a cercare logic 9 capito.. rimane il fatto che nonostante spunta così con high sierra non ha funzionato però 2 anni fa..
    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Se ho capito e se ricordo bene... a memoria...:
    Hai selezionato l'icona di Logic 9, in cartella Applicazioni, e digitato [cmd + i] in modo che si apra la sua finestra Info...?
    ...lì c'è una opzione da spuntare "apri a 64 bit"...
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ok , vediamo se qualcuno può darmi/dirmi altri feedback a riguardo gentilmente .
    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Forse la usavo, non ricordo. Ora nello stesso computer non l'ho più, per cui non posso essere certo.
    Imac 27" i7 3,8 Ghz 8 core, 8gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1 , Focusrite 6i6 1th , RCF Ayra 5, Mackie Mix8 , M-Audio Keystation mini 32
    MacbookPro 13,3" i7 2,9 Ghz 2 core, 8 Gb Ram , OS X 10.15.7 , Logic 10.5.1, Beats Mixr


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •