Buondì, grazie per le risposte.
Riguardo alla scheda, questa Babyface non è la mia prima; precedentemente avevo un'Edirol UA-25 (quella famosa del corso a Modena, il webmaster sa).
Come monitor ho Genelec 8020d, che direi vadano più che bene, e come cuffie Beyerdynamic dt 770; tra aperte e chiuse cosa cambia? Le seconde non le ho, e quella che ho può andare bene?
La stanza non è trattata e difficilmente potrei renderla tale, almeno al momento; da quello che ho sperimentato fin'ora a certi livelli di volume direi vada comunque bene, non sento particolari rifrazioni del suono o elementi che vibrano.
So bene che di fatto c'è prima da imparare a usare bene i software, capire equalizzazioni, compressioni, eccetera, e infatti lo sto facendo, seguendo video del caso su youtube o i corsi del webmaster. Diciamo che quegli acquisti li ritenevo una sorta di investimento per il futuro, ma pensandoci è meglio guardare al presente, nel dubbio. C'era ovviamente la speranza (chi non l'avrà vissuta almeno una volta?) di trovare quell'aggeggio che ti cambia il suono come vuoi, perchè facendo anche composizione al conservatorio, di studio ne ho già parecchio; capisco però che possa diventare una lotta contro un mulino, col rischio di non imparare nulla e buttare anche i soldi.
Quindi Amen e arrivederci alle prossime domande