Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Logic 11

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.561

    Predefinito Logic 11

    https://www.apple.com/newsroom/2024/...w-ai-features/

    Chissà se arriverà un bel flex pitch polifonico........




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.046

    Predefinito

    ...a quanto pare si imbocca la strada dell'arranger/AI. Chi come me me sperava in miglioramenti della parte "scoring" come già tante DAW fanno purtroppo resta deluso. Dopo tanti anni ho il sentore che Apple insegua il dilettantismo che già dilaga imperante.
    -Z
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Gallarate, Lombardia - Tiranë, Albania - Curio, Lugano CH.
    Messaggi
    161

    Predefinito

    ... è da un bel po' che sta andando così ... Purtroppo ... "diamo AI ai carenti di NI"

    ... a sto punto, niente da commentare 👎🏻

    chiudiamo pure le scuole, tanto non servono a un *****, per come stanno andando le cose...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.081

    Predefinito

    negli anni 80 la batteria elettronica imperava, ma non per questo i batteristi sono spariti....così come non sono spariti con l'introduzione anni fa di Drummer.

    Tra qualche giorno, alla maniera di Drummer, ci sarà la possibilità di creare linee di basso e di tastiera. E come accade con Drummer, se dietro non c'è una mente umana creativa che ha delle idee, si ottiene un prodotto che non può avere un seguito.

    Zorro, tu stesso hai provato ad usare il tool Mastering di Logic, questo significa che nel tuo flusso di lavoro è utile averlo....questo significa che lo sostituirai con uno studio professionale? Forse no, forse lo usi sono perchè è comodo.
    Forse useremo i Session Player di Logic perch sono comodi per comporre, ma se vorremo un basso vero continueremo a chiamare un bassista.

    Io credo che il problema non sia nella tecnologia, ma chi la usa e come.

    La musica non muore per colpa della tecnologia o per colpa dell'autotune, che alla fine è utilizzato come un normale altro effetto, ma, semmai, muore perchè le case discografiche non investono più nella qualità, anzi, non investono più e basta.


    Chiudiamo le scuole? NO! anzi, che si mettano professori di musica motivati sin dalle medie! Gli insegnanti dovrebbero motivare i ragazzi a suonare e invece nei locali ci sono solo dei vecchi (come me)...insopportabile!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.440

    Predefinito

    Totalmente d’accordo con Matteo! Che poi in giro vi siano tonnellate di musica di qualità infima, produzioni fatte con i piedi e migliaia di pezzi sempre con gli stessi giri armonici é un dato di fatto, ma ciò non dipende dalle nuove funzioni di AI di Logic, semplicemente se a fruire di tutti queste meraviglie tecnologiche è uno scappato di casa avrai un prodotto da scappato di casa, se invece sono musicisti e produttori capaci avrai delle produzioni di qualità! Ricordo che 30 anni fa i Depeche Mode erano criticatissimi soprattutto da certi critici musicali italiani che dicevano che nella loro musica c’era troppa tecnologia, non c’era anima ,cuore, fatica. Penso che oggi come oggi qualcuno facesse un affermazione del genere verrebbe preso per scemo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.046

    Predefinito

    Non ho nessun problema con l’implementazione di features di qualsiasi genere, tra l’altro sebbene entusiasta in primis del mastering tool ho dovuto fare dietrofront poiché non soddisfa le mie esigenze.
    Ritornando a quanto di cui sopra , mi aspetto , dopo anni ed anni ed un conclamato diffondersi presso i compositori per media , l’introduzione di “utilità” che ormai hanno tutti . Leggasi la possibilità di indirizzare l’audio del movie direttamente al mixer , qualcosa come il time warp per i synk, il bar renumbering ( non solo in score ) , multi clip , almeno 2 versioni del movie per fare reconforming, TC superimposed etc. E per non parlare del DAW midi event copy and paste.
    Per quanto riguarda l’introduzione di arrangers intelligenti, chissenefrega , se tutti hanno le stesse cose tutto sarà uguale e la differenza la farà sempre il pensiero di chi è capace. Ma almeno si abbia anche cura di chi utilizza ‘sta roba per lavoro.
    -Z
    Ultima modifica di Zorro; 10-05-2024 alle 09:50
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.561

    Predefinito

    Facendo un salto nella pagina Logic del sito, la mia impressione è che questo 11 sia una 10.9... A meno che lunedi non mostrino altro..

    Almeno nelle mie aspettative, dopo anni di tantissimi cambiamenti (da 10.0 a 10.8), pensavo che la 11 sarebbe stata una release "epocale" (tipo da Logic 7 a 8 o 9).




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.046

    Predefinito

    Esatto , a meno di altro che sia degno di nota , sembra una nuova release con alcune features che, per chi lavora in maniera “ tradizionale “… pezzo mio - arrangiamento mio - musicisti miei , sembra abbastanza trascurabile.
    Ma forse ci sbagliamo .
    -Z

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.081

    Predefinito

    Come forse sapete seguo con attenzione anche Studio One che trovo bellissimo. Dalla versione 4 alla 6 sono state implementate diverse funzioni, certamente utili, ma essendo abituato alle novità di Logic, quelle si che mi sembrano release minori....e badate bene, non lo sono!

    Forse non vi rendete conto di che strumenti Apple stia per pubblicare in Logic, e lo dico senza ovviamente averli provati. Ma sulla carta stiamo parlando di tecnologia che non ha nessun altra DAW.
    Forse non sono funzioni utili al vostro lavoro, ma questo è un altro discorso.

    provo a elencare le maggiori novità introdotte in questi anni dalla versione 10.4 alla 10.9....in ordine sparso se me le ricordo:

    - Live loop
    - Step sequencer
    - Drummer
    - Smart tempo
    - Sampler e Quick Sampler
    - Sample Alchemy
    - Beat Breaker
    - Mastering Assistant
    - Studio Strings - Horns
    - Auto Sampler
    - Drum Machine Designer
    - funzioni di Drag and Drop
    - Track Stack
    - più tutte quelle minori ma sempre molto utili....anzi, spesso le più utili, come ad esempio il Gain Tool ecc..

    a cui si aggiungeranno quelle annunciate per la versione 11

    Forse avete ragione voi, Apple in questi anni avrebbe dovuto fare solo aggiornamenti "tecnici" per rilasciare in un colpo solo tutte le funzioni elencate sopra nella versione 11. Allora si che sarebbe stato epocale?

    Mi conoscete, non sono mai stato un fanatico e spesso critico, ma non mi sento di doverlo essere nei confronti della nuova versione che sta per uscire, viste le novità annunciate.

    Aggiungo che al momento Apple per tutti i possessori di licenza sta facendo tutto questo gratuitamente....mentre altri costringono a piani annuali di noleggio.

    Poi è ovvio che ci sono funzioni che anche a me piacerebbero e sono certo che piacerebbero anche a tantissimi utenti sia essi amatori che professionisti.


    Proprio l'altro giorno ho inviato un feedback ad Apple per suggerire questa cosa:
    La possibilità di inserire dei marcatori sulle regioni...come ad esempio si può fare sulle clip di Final Cut.
    Utilità?
    Quando si registrano tanti take, ad esempio di voce, diventa parecchio impegnativo segnare le porzioni buone in fase di editing.
    Avere la possibilità di marcare al volo il punto esatto della frase bella/emozionante/intonata sarebbe di notevole importanza per chi deve fare editing con decine di take....

    Alla fine vogliamo tutti molto bene a Logic
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    provo a elencare le maggiori novità introdotte in questi anni dalla versione 10.4 alla 10.9....in ordine sparso se me le ricordo:

    - Live loop
    - Step sequencer
    - Drummer
    - Smart tempo
    - Sampler e Quick Sampler
    - Sample Alchemy
    - Beat Breaker
    - Mastering Assistant
    - Studio Strings - Horns
    - Auto Sampler
    - Drum Machine Designer
    - funzioni di Drag and Drop
    - Track Stack
    - più tutte quelle minori ma sempre molto utili....anzi, spesso le più utili, come ad esempio il Gain Tool ecc..
    Ma infatti, vista questa enorme lista di nuove funazionalità immesse in questi anni, non mi è molto chiaro il perchè questa sia la 11 e non la 10.9... Tra l'altro è anche gratuita..



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •