Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: uso della compressione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito uso della compressione

    ciao ragazzi ecco il dubbio del giorno..ho fatto qualche progetto con tracce audio e instrument, e poi nell channellstrip dell'output ho usato il compressore di zab, che mi piace tanto...
    ma adesso ho un dubbio in questo modo il comp lavora alla stessa maniera il suono di chitarra della voce e della base ritmica..
    non è meglio aprire un compressore su ogni traccia per trattare ogni strumento in modo diverso?
    appesantisco troppo il progetto?
    aiuto.ciao.
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.203

    Predefinito

    In teoria, in ogni traccia andrebbe un eq, un compressore e spesso un limiter.
    Ogni traccia, andrebbe reverberata in base alle necessità e volendo metterci anche del delay laddove ve ne è bisogno.

    Nel master andrebbe un eq, un compressore, volendo un limiter e se ce ne è bisogno anche uno stereo spread.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 11 / Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ciao!
    Sul master output puoi utilizzare il Multipressor, che è un compressore multibanda che lavora in modo più versatile, permettendoti di agire solo su determinate frequenze.
    Ultima modifica di GB; 24-06-2009 alle 10:02
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ecco adesso si che ho capito....praticamente la teoria l'avevo più o meno capita, ma in pratica poi ho dei problemi di pesantezza aprendo tutti questi plug su ogni canale?spesso uso questi progetti nei live come basi..che brutta parola..non vorrei che andasse in overload..il multipressor è interessante non l'ho mai usato..non sò come funziona..evita di aprire compressori e limiter su ogni traccia??se io ho un progetto con una seuqenza di ultrabeat una chitarra e un synth aperto come lo imposto??
    ps grazie per le risposte velocissime!!
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Ovviamente, più plug in apri più sprechi risorse CPU, di conseguenza puoi avvertire latenza che in situazioni live è difficile se non impossibile da gestire.
    Il Multipressor si utilizza maggiormente in fase di mastering, perchè al contrario del compressore che agisce su tutto il segnale, interviene solo su determinate frequenze.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ok grazie mille gb..stasera si sperimenta....
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    quando mixi, setta il buffer di logic a 1024, hai un mac più performante del mio, un glorioso iMac G5 a 1024 uso eq e comp ovunque senza rallentamenti!

    ciao!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ciao, quando mixi intendi prima di fare il bounce?
    ma io poi dal vivo uso direttamente logic e non la base in mp3..
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    pescara, , Abruzzo.
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ciao a tutti scrivo poco ma sono sempre in ascolto!

    Per evitare rallentamenti o blocchi vari è molto utile (specialmente per chi ha un core duo) raggruppare le traccie sui bus ed usare li i plugin che fanno uso più intensivo di CPU.
    Sempre mantenendo EQ e COMP su ogni traccia.
    L'utilizzo dei bus (come in su un canale AUX) bilancia meglio l'utilizzo dei singoli core della CPU e vi assicuro che da quando ci sto attento non ho più avuto blocchi.

    Ciao a tutti!!!
    Ultima modifica di fabiocrd; 25-06-2009 alle 02:42
    imac 24"-2,8 Ghz - OSX 10.5.7, MACPRO quadcore 8GB ram Yamaha 01V96 V2 + MY16 mlan e qualche bell'aggeggino analogico in insert,Yamaha NS 10M, Yamaha NS 40M, logic studio 9..e tanta voglia di imparare!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    san benedetto del tronto, , Marche.
    Messaggi
    307

    Predefinito

    infatti inizierò a comportarmi così..eq e comp su ogni traccia e poi aux per i delay e filtri e altra roba..l'unico dubbio che mi rimane è che io poi sul master abitualmente uso un soft enancher (un channel strip proposto da logic sotto la sezione mastering) che contiene un compressore, quindi praticamente il segnale verrà compresso dalla sua traccia più ricompresso nel canale master..non sò se questa cosa sia giusta...farò delle prove..
    macbook 2gb ram intel core 2 duo/tiger osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •