Ciao a tutti! Possiedo da sempre i monitor near-field da studio Yamaha hs80 con cono da 8". Ho sempre pensato che fossero degli ottimi monitor, ma ultimamente sto pensando che forse non sono adatti alla mia piccola stanza, non trattata acusticamente. Il dubbio mi e' venuto, seguendo i video corsi, di logic, dove non riesco a sentire differenze sostanziali, mentre Matteo, spiega l'equalizzazione e bypassa per far sentire le differenze. Inoltre, ogni qual volta, termino un brano e, provo ad ascoltarlo in ambienti e lettori diversi, come ad esempio in auto, ecco che vengono fuori tutti i difetti, ad esempio suoni poco definiti, mix impastato e in generale una sensazione di difficoltà all'ascolto, tutte cose che non riscontro ascoltando dai monitor, che dovrebbero essere il mio riferimento principale. Daltronde lo slogan dei monitor dice: se i vostri missaggi suoneranno bene con questi monitor, lo faranno ovunque"....per me pero' e' il contrario. Quindi mi domando se monitor con cono da 8", anche se near-field, non sia eccessivo per un piccolo ambiente, non trattato e se questo possa falsare l'ascolto. In fine mi domando, se sia meglio investire un po' di soldi, per trattare acusticamente l'ambiente, oppure acquistare monitor più adatti al mio caso, magari anche di fascia superiore. Ciao grazie.
PS sono convinto a prescindere che sia sempre consigliabile trattare acusticamente la stanza, ma ritengo che la mia sia davvero piccola e scomoda da trattare, per la presenza di una libreria che divide due letti e con le casse vicine al muro per mancanza di spazio.