Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: system overload, disk is too slow con hard disk firewire esterno

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    Ciao Andrea,

    non vorrei che una parte del problema sia generata dal tuo Imac in firma: non ricordo nello specifico, però ho letto tempo addietro di alcuni Imac che avevano dei problemi su un chipset firewire che li rendeva problematici per l'uso audio: spero non sia il tuo modello.

    Il firewire 800 poi ho visto che ha talvolta una resa non proprio conforme a quanto dichiara sulla carta e, negli anni, ho verificato essere un po' più delicato rispetto al 400 e molto più prono a bruciarsi (parlo del controller sull'HD, non di quello sul mac)

    Tieni anche conto che, se non vado errato, anche se il mac ha porte separate fw 400 e 800 in realtà sono condivise sul medesimo bus, per cui dovrebbe essere poi tutto rallentato alla velocità del device più lento collegato.

    Per quanto riguarda il buffer invece, anch'io lavoro con buffer molto alti (sulla mia Metric Halo è praticamente sempre a 1024) e il monitoring senza latenza lo faccio sempre dalla scheda.
    Se invece è una questione di plugins in tempo reale che non ti permettono di suonare correttamente, forse ti converrebbe allora farti un bounce di un premix al volo e poi da li lavorare fino al completamento del tuo progetto, dopodiché mixi con buffer massimo

    ciao Fabio
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ciao Haye prova a far girare un progetto su un hard disk esterno e lo stesso su quello interno del mac pro. Apri la finestrella system performance e guarda la differenza nel meter I/O del disco. La differenza e' ABNORME a favore dell'hard disk interno
    Ciao b-Rug d'ora in poi faro' anche io cosi'. Quello esterno lo usero' solo come back up
    Imac 21,5 - processore I3 3,2 ghz - 1tb HD - 12 gb ram, audio int Focusrite Liquid saffire 56,
    audio interface motu 828 mk II, controller CME uf 70
    Logic 9.1.3, OSX 10.6.2 - Logic pro 9 Master pro

  3. #13
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ciao Zef, spero che il modello di I mac non sia il mio, essendo di ultima generazione non dovrebbe averlo.
    Trasferito il progetto su hd interno zero problemi ora. Anche con mille plug in aperti funziona benisimo
    cmq anche se avesse un difetto sul chipset firewire, non sussisterebbe piu' il problema perche' l'hd firewire lo uso solo come back up.
    Imac 21,5 - processore I3 3,2 ghz - 1tb HD - 12 gb ram, audio int Focusrite Liquid saffire 56,
    audio interface motu 828 mk II, controller CME uf 70
    Logic 9.1.3, OSX 10.6.2 - Logic pro 9 Master pro

  4. #14
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Arezzo - Italy
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Aggiungo alla discussione che la meccanica dell'hard disk ed il suo stato (pieno, frammentato, etc.) può rallentare il flusso di dati (basti pensare ai dischi SSD che sono molto più veloci pur con lo stesso tipo di connessione) e potrebbe essere per questo che a qualcuno un trasferimento esterno è risultato più veloce di quello interno.
    La lentezza però potrebbe anche essere segno di un malfunzionamento perché non è normale che un disco interno sia più lento di uno esterno... e neanche che il tuo progetto non riuscisse ad essere riprodotto da disco esterno FW.
    L'ultima volta che un mio HD ha iniziato ad essere stranamente lento è poi morto nel giro di poche settimane... occhio! :-)
    iMac 27" Quad Core i7 2,80 GHz 12GB RAM | MacBook Pro 17" 2,4 GHz | OS X 10.6.6 | MOTU Traveler mk3, MOTU 8Pre + Focusrite Oktopre mkII Dynamic | Logic Pro 9.1.3

  5. #15
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ciao Ballantine,il disco interno del mio I mac e' MOLTO piu' veloce di quello esterno.
    Cmq grazie per tutte le informazioni utili
    Imac 21,5 - processore I3 3,2 ghz - 1tb HD - 12 gb ram, audio int Focusrite Liquid saffire 56,
    audio interface motu 828 mk II, controller CME uf 70
    Logic 9.1.3, OSX 10.6.2 - Logic pro 9 Master pro

  6. #16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Arezzo - Italy
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da andreadepa Visualizza Messaggio
    ciao Ballantine,il disco interno del mio I mac e' MOLTO piu' veloce di quello esterno.
    ... e questo è normalissimo ;-)

    Quello che non è normale è che Ricky abbia trovato un disco Firewire più veloce di quello interno e che tu non riesca a riprodurre 10/15 tracce a 44.1 KHz da un disco firewire 800.
    iMac 27" Quad Core i7 2,80 GHz 12GB RAM | MacBook Pro 17" 2,4 GHz | OS X 10.6.6 | MOTU Traveler mk3, MOTU 8Pre + Focusrite Oktopre mkII Dynamic | Logic Pro 9.1.3

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •