Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Roland A-49

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    tigliole, , Piemonte.
    Messaggi
    211

    Predefinito Roland A-49

    Ho da poco acquistato questa tastiera di controllo, da utilizzare sia a casa ma principalmente come seconda tastiera nei live per pilotare vari synth a rack...
    Con grande dispiacere mi accorgo che funziona soltanto se collegata al Mac: secondo voi è possibile che una casa seria come la Roland metta in commercio uno scempio del genere???
    Senza neppure dichiararlo apertamente sul sito o nel manuale!!!
    Cosa mi consigliate?
    Vi allego una discussione su un forum ufficiale che conferma la mia amareggiata tesi!!!!


    Re: Anyone own the new Roland A49 controller?
    by PauloF » 17:25, 15 January 2013

    BIS wrote:
    I have just bought the A49 keyboard controller. I want to use the MIDI-output without connecting a PC. In order to supply dc-voltage I connect a USB power bar to the USB port. But it does not work. The keyboard cannot start. If I connect a PC instead of the USB power bar it works. It seems that it can only start when it has got the hand-shaking signals from the PC. Can that be right? (I have checked cables and USB power bar).

    Has anyone experience?


    Maybe the power supplied by the USB power bar is not enough...just wondering
    The PCR-500 has the exactly same problem, so could be it.

    I have a PCR-500 and a A800-pro, and with both connected to a USB Powered Hub which in turn is connected to the MAC.
    If I disconnect the Hub from the MAC USB, the hub remains powered but the PCR goes dead opposed to the A800-Pro, that stays perfectly powered and working.

    PauloF

    Posts: 2894
    Joined: 02:35, 16 January 2006
    Location: Lisbon, Portugal
    macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.6.8, logic studio 9.1., motu 828 mk3,Apogee AD 16x, Apogee Da 16x

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    tigliole, , Piemonte.
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Nessuno mi suggerisce qualcosa???
    Qualcuno di voi ha qualche contatto con il distributore italiano di Roland? Vorrei farlo presente in modo che aggiornino il firmware o mi diano almeno delle spiegazioni visto che questa tastiera viene venduta come controller MIDI!!!!! Maledetti!
    macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.6.8, logic studio 9.1., motu 828 mk3,Apogee AD 16x, Apogee Da 16x

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Scusa Tebani, ma tu come cerchi di collegarlo al rack esterno ?

    comunque leggendo sulla pagina: "A-49 assegna automaticamente tutti i suoi controller per l'utilizzo con un modulo SuperNATURAL come INTEGRA-7. E' inoltre un'ottima seconda tastiera per il controllo di synth SuperNATURAL come JUPITER-80 e JUPITER-50"

    vuol dire che dialoga solo con questa funzione "superNAtural" che possiedono alcuni synth o rack roland......sennò ciccia ...almeno così mi pare di capire...

    anche se sotto parla di integrazione con iPad attraverso la Camera connection kit. (che comunque utilizzerebbe sempre l'usb)
    Ultima modifica di Pezza; 30-08-2013 alle 00:39
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    tigliole, , Piemonte.
    Messaggi
    211

    Predefinito

    La collego come penso sia corretto collegarla ovvero cavetto midi dalla tastiera al synth esterno e alimentazione USB tramite Hub o alimentatore USB... Tutto funziona alla perfezione ma solo se connesso all'Hub c'è il computer acceso, altrimenti nada!!
    Io comunque ho mandato una mail alla Roland Italia perchè reputo questa mancanza un grandissimo difetto che non avevano le vecchie PCR!!!
    Inoltre non viene specificato chiaramente che questo controller non può funzionare senza computer o l'expander Integra!
    Secondo me dovrebbero solo aggiornare il firmware per rendere possibile accensione anche senza computer!
    Spero mi rispondano con qualche indicazione utile!
    macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.6.8, logic studio 9.1., motu 828 mk3,Apogee AD 16x, Apogee Da 16x

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito A-49

    Ciao ragazzi,io l'ho comprata da poco.Bellissima,mi piace molto la meccanica dei tasti ma...delusione completa! Volevo usarla con un vecchio rack ma non se pò! E se unissimo le forze per scrivere alla Roland affinchè rimedi sta cavolata? Io ho già mandato un email,ad ora non mi hanno risposto,e chiedero ad un mio amico se si potrebbe agire per vie legali.Sul sito non c'è scritto che non si può usare come una normale tastiera muta ma c'è scritto che può essere alimentata da un pc o simili tramite usb.Può non significa deve!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    tigliole, , Piemonte.
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Mi hanno risposto in prima battuta molto tempo fa, sottovalutando la mia preparazione tecnica e trattandomi come un poppante del synth... Poi ho mandato una seconda email più precisa e 'magia': sono spariti non rispondendo al mio messaggio...
    Credo che sia gravissimo da parte di una casa seria e professionale come Roland un atteggiamento del genere ed una mancanza così grave per un controller economico ma comunque venduto a 140 euro o giù di lì... E come dici tu, senza comunicarlo in modo chiaro!
    Evidentemente danno per scontato che oggi utilizzino tutti i virtual, ma poi sono i primi a puntare sull'hardware, vedi la serie Aira...
    Cosa ci vuoi fare?
    macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.6.8, logic studio 9.1., motu 828 mk3,Apogee AD 16x, Apogee Da 16x

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Lightbulb

    Buonasera a voi! Anzi buonanotte vista l'ora!


    Ho appena letto e cerco di calmare un po' i bollenti spiriti!

    Allora, intanto andiamoci pianino e non maltrattiamo la Roland che ci "regala" ancora tanti bellissimi strumenti!

    Il problema è superabile installando (almeno) la versione 1.3 del System Program della vostra A-49.
    In questo momento siamo alla versione 1.4 e ovviamente vi conviene installare quest'ultima nel caso non aveste (ancora) aggiornato le vostre tastiere!

    Leggete attentamente questa pagina, dal quale scaricare l'aggiornamento:
    http://www.roland.com/support/articl...49&id=62960253

    Avrete certamente notato che c'è scritto:
    "[ Ver.1.30] [ Additional Functions ]

    Bus-powered operation from the front USB connector of the INTEGRA-7 is available.
    * The front USB connector of the INTEGRA-7 supplies power only. The MIDI signal cannot be transmitted. You must connect the MIDI OUT connector of the A-49 and the MIDI IN connector of the INTEGRA-7 using a MIDI cable for play."
    Significa che Roland in questa versione del System (1.3) ha attivato la possibilità di alimentare la A-49 dall'ingresso USB frontale dell'Integra-7 (ovvero da una porta USB "generica")

    P.S.: Per conoscenza, INTEGRA-7 è questo:
    http://www.roland.it/PRODOTTI/prodot...tolo=INTEGRA-7
    ed io ne sono un felice possessore! END P.S.!

    Se leggete più in fondo c'è scritto come fare:
    "Use A-49 connecting INTEGRA-7
    You can use the A-49 bus-powered from the INTEGRA-7. Configure the following setting.
    * The front USB connector of the INTEGRA-7 supplies power only. The MIDI signal cannot be transmitted. You must connect the MIDI OUT connector of the A-49 and the MIDI IN connector of the INTEGRA-7 using a MIDI cable for play.

    1. Power on the INTEGRA-7.
    2. Connect the MIDI OUT connector of the A-49 and the MIDI IN connector of the INTEGRA-7 with a MIDI cable.
    3. While holding down [FUNCTION], [PITCH] and [ASSIGN] of the A-49, connect the USB connector on the front panel of the INTEGRA-7 and the A-49 with a USB cable.
    4. The POWER indicator of the A-49 lights, and the A-49 starts up.

    When you power on the INTEGRA-7, the A-49 is powered on simultaneously, and thus you can operate them in cooperation.
    By turning the operation mode to SuperNATURAL mode by pressing the SuperNATURAL button on the A-49 after the A-49 has started up, you can control and play the SuperNATURAL sound of the INTEGRA-7 more precisely.
    * After the above setting, you can use the A-49 as usual by connecting the A-49 to a personal computer."
    Che starebbe a significare che (al punto 3): Mentre tenete premuti contemporaneamente [FUNCTION] [PITCH] e [ASSIGN] connettete il cavo USB ad Integra-7 (già acceso) e la vostra A-49 si accenderà!

    Detto ciò! Al posto della presa USB di Integra-7 ci mettete un qualunque alimentatore USB che abbia sufficiente potenza in ampere per alimentare la A-49 e dovrebbe funzionare ugualmente!
    Quindi:
    - Tenete premuti contemporaneamente [FUNCTION] [PITCH] e [ASSIGN] connettete il cavo USB all'alimentatore e A-49 si accende.

    Così potete usarla come una normale tastiera MIDI con cavo connesso al MIDI OUT.

    Paolo DANIELE... sense!
    Ultima modifica di sense; 01-04-2014 alle 02:40
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Scusi siora Roland

    E' vero,funziona!!! Scusi siora Roland

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Thumbs up

    Roland magari è lentina negli UpDate… ma ascolta e valuta sempre le richieste di chi la sostiene.



    Paolo DANIELE... sense!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •