Torna Indietro   Logic Forum > VIDEO-FOTO > Fotografia

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2013, 13:57
L'avatar di stef-o
stef-o stef-o è offline
Junior Member

stef-o is on a distinguished road
Invia un messaggio via AIM a stef-o Invia un messaggio via MSN a stef-o Invia un messaggio via Skype™ a stef-o
Predefinito Aperture iPhoto ecc

Ciao, per gestire la libreria foto attualmente utilizzo iPhoto e tutto sommato va bene solo che vorrei qualcosa in più sotto l'aspetto editing e una gestione della libreria un po' più aperta. Ho visto che aperture è compatibile con le librerie iPhoto ma non lo conosco come software, che ne pensate qualcuno lo usa ? Tolto Photoshop ci sono altri programmi validi
Vecchio 13-06-2013, 00:11
L'avatar di GASTOD
GASTOD GASTOD è offline
Senior Member

GASTOD is on a distinguished road
Invia un messaggio via Skype™ a GASTOD
Predefinito

Qui sono tutti sopratutto musicisti.. Io ho aperture su lion.. Per quel che costa va più che bene per foto ritocco .. E gestione delle librerie di foto... pero Non é Photoshop che fa altre molte cose in più...che a me non servono non essendo un pro... Ciao... Gas
MacPro 5.1 12core (2 six core ) 2.66GHz - 32GB ram - NVIDIA GTX 680 4gb - OSX HIGH SIERRA ultima vers. - 2 hd SSD + 6 HD 18tgb - Logic Pro X 10.4.0;) - UAD Apollo QUAD FW UAD QUAD SATELLITE UAD QUAD PCIE + Presonus faderport8 - Yamaha 01x i88x - UAD2Quad - Roland RD 300 GX - SEABORD RISE 25 - NI KOMPLETE KONTROL MK2 S61 - MONITOR GENELEC 8040A - YAMAHA NS10M PRO MacBook Pro mid 2012 i5 2.5Ghz 16gb ram SSD 480gb
Vecchio 13-06-2013, 09:40
L'avatar di ivojnob
ivojnob ivojnob è offline
Average Member

ivojnob is on a distinguished road
Predefinito

Ciao ,
PS non è un "semplice" software di foto ritocco ma è un vero e proprio programma di grafica, quindi all'atto pratico potresti ritrovarti con un sistema che sfrutteresti davvero poco (avendolo pagato tanto...)

Aperture è un software valido per la GESTIONE e il FOTORITOCCO (dove per ritocco si intendono quegli interventi che modificano l'aspetto delle foto, quindi le luci, i colori, la nitidezza, ecc ,. ma senza eccedere in interventi grafici) ma a questo punto ti consiglio di dare una sbirciatina al diretto concorrente ossia Adobe Lightroom , un SW molto usato dai professionisti e che permette un'ottima gestione di grandi archivi di foto (con un sistema di cartelle , database e "tag" anche sulla singola fotografia) e con un flusso di lavoro molto lineare .

Ciao
Luca
Vecchio 13-06-2013, 10:17
L'avatar di GASTOD
GASTOD GASTOD è offline
Senior Member

GASTOD is on a distinguished road
Invia un messaggio via Skype™ a GASTOD
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da ivojnob Visualizza Messaggio
ciao ,
ps non è un "semplice" software di foto ritocco ma è un vero e proprio programma di grafica, quindi all'atto pratico potresti ritrovarti con un sistema che sfrutteresti davvero poco (avendolo pagato tanto...)
luca
appunto! ....

Citazione:
aperture è un software valido per la gestione e il fotoritocco (dove per ritocco si intendono quegli interventi che modificano l'aspetto delle foto, quindi le luci, i colori, la nitidezza, ecc ,. Ma senza eccedere in interventi grafici) ma a questo punto ti consiglio di dare una sbirciatina al diretto concorrente ossia adobe lightroom , un sw molto usato dai professionisti e che permette un'ottima gestione di grandi archivi di foto (con un sistema di cartelle , database e "tag" anche sulla singola fotografia) e con un flusso di lavoro molto lineare .

Ciao
luca
.. Mah io rimarrei su apple... Ciao gas...
MacPro 5.1 12core (2 six core ) 2.66GHz - 32GB ram - NVIDIA GTX 680 4gb - OSX HIGH SIERRA ultima vers. - 2 hd SSD + 6 HD 18tgb - Logic Pro X 10.4.0;) - UAD Apollo QUAD FW UAD QUAD SATELLITE UAD QUAD PCIE + Presonus faderport8 - Yamaha 01x i88x - UAD2Quad - Roland RD 300 GX - SEABORD RISE 25 - NI KOMPLETE KONTROL MK2 S61 - MONITOR GENELEC 8040A - YAMAHA NS10M PRO MacBook Pro mid 2012 i5 2.5Ghz 16gb ram SSD 480gb
Vecchio 13-06-2013, 14:59
L'avatar di stef-o
stef-o stef-o è offline
Junior Member

Invia un messaggio via AIM a stef-o Invia un messaggio via MSN a stef-o Invia un messaggio via Skype™ a stef-o
Predefinito

grazie per i consigli ho visto adobe lightroom, sembra buono ma costa quasi il doppio di aperture, penso di prendere quest'ultimo
Vecchio 13-06-2013, 16:31
L'avatar di ivojnob
ivojnob ivojnob è offline
Average Member

ivojnob is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da stef-o Visualizza Messaggio
grazie per i consigli ho visto adobe lightroom, sembra buono ma costa quasi il doppio di aperture, penso di prendere quest'ultimo
Ottima scelta .
Dimenticavo , io ho dato per scontato che tu abbia una REFLEX o una fotocamera che scatta foto in RAW .

Attento perchè se hai una macchina che scatta in JPEG ogni CORREZIONE comporterà una perdita di dati (quindi si riduce la qualità della foto) .
Se invece lo usi solo perchè ti serve un software che ARCHIVIA allora magari è comunque costoso dato il fine... ma almeno è innocuo !

Perdonami se ho detto cose che sai già...ma a volte c'è chi non lo sa o non ci pensa

Ciao
Luca

Ultima modifica di ivojnob; 14-06-2013 alle 01:56
Vecchio 14-06-2013, 01:01
L'avatar di stef-o
stef-o stef-o è offline
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Ottima scelta .
Dimenticavo , io ho dato per scontato che tu abbia una RELEX o una fotocamera che scatta foto in RAW .

Attento perchè se hai una macchina che scatta in JPEG ogni CORREZIONE comporterà una perdita di dati (quindi si riduce la qualità della foto) .
Se invece lo usi solo perchè ti serve un software che ARCHIVIA allora magari è comunque costoso dato il fine... ma almeno è innocuo !

Perdonami se ho detto cose che sai già...ma a volte c'è chi non lo sa o non ci pensa

Ciao
Luca
Grazie mille hai fatto benissimo perché ho la macchina che scatta foto in raw ma ho sempre usato jpeg non sapendo questa differenza tra i due formati e perché avevo visto che in raw memorizzavo meno foto sulla scheda

Sei stato utilissimo aperture preso
Vecchio 21-06-2013, 01:23
L'avatar di robegian
robegian robegian è offline
Advanced Member

robegian is on a distinguished road
Predefinito

Aperture e Lightroom sono entrambi programmi professionali ed efficaci, per cui cadi in piedi qualsiasi dei due acquisti.

Vedo però che hai preso Aperture: credo che ne sarai soddisfatto - come saresti stato soddisfatto di Lightroom (a un costo più alto però!).

Esiste addirittura un sito dedicato al confronto dei due programmi:
http://aperturevslightroom.com

Questo è un articolo che ne elenca sinteticamente le differenze:
http://technologyformedia.com/2013/0...re-aperture-4/

Tra l'altro mi sembra che Aperture stia per essere pesantemente aggiornato: vedremo se/quante modifiche sostanziali apporteranno.

P.S. Nell'importare i RAW da scheda Aperture dovrebbe essere molto più veloce di Lightroom, per cui se usi spesso questo formato risparmierai parecchio tempo :-)
MacBook Pro 15" Retina 2,3GHz 16 GB RAM, Saffire Pro 26 i/o, AMT8, OS X 10.13.3, Logic Pro 10.4, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 10,…

Ultima modifica di robegian; 21-06-2013 alle 01:26
Vecchio 23-06-2013, 00:11
L'avatar di prudo
prudo prudo è offline
Senior Member

prudo is on a distinguished road
Predefinito

Uso Aperture ed è super.
Vecchio 22-08-2013, 12:23
L'avatar di robegian
robegian robegian è offline
Advanced Member

robegian is on a distinguished road
Predefinito

En passant, in questi giorni sto usando parallelamente Aperture e Lightroom. Per le foto di famiglia e quelle "da fotografo" (eventualmente da selezionare, ottimizzare e tagliare ma non da modificare), preferisco Aperture. Per la selezione e preparazione di scatti per una successiva elaborazione in Photoshop e/o integrazione in InDesign, preferisco Lightroom. Quindi: bello averli tutti e due :->
MacBook Pro 15" Retina 2,3GHz 16 GB RAM, Saffire Pro 26 i/o, AMT8, OS X 10.13.3, Logic Pro 10.4, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 10,…
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione