Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lanciare basi con Logic (MARKER)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito Lanciare basi con Logic (MARKER)

    Ciao a tutti, io ho questo problema qua:
    avrei bisogno di usare Logic durante il live, per lanciare delle basi.
    Il problema è che avendole caricate tutte nella time line (non in ordine di scaletta), volevo capire come poter utilizzare i marker per poter richiamare un brano anche non in ordine ma saltando avanti e indietro. Spero di essermi spigato... cioe in parole povere utilizzerei la lista dei marker sulla destra come “scaletta” del concerto.

    Si puó?

    Grazie mille!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Perché non disporle in verticale su singole tracce e metterle in Solo singolarmente?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Vai nei Key Command e cerca Marker, troverai tutti i comandi da tastiera per fare quello che chiedi.

    Next o prev marker....oppure go to marker.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Si questo lo avevo già fatto ma cercavo qualcosa di piu immediato

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ci provo grazie Webmaster!

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    dunque ho provato e riscontro questo problema: quando creo nuovi marker nella lista (quella sulla destra) il comando "go to next marker" mi fa ovviamente andare al marker subito dopo e mi mette automaticamente il marker "in fila". Per spiegarmi meglio, ad esempio io avrei bisogno di: partire con una base dal marker 1, poi chessò passare direttamente al 4 marker con un altra base...e poi per esempio passare direttamente al 2 marker....e cosi via... in modo da avere già tutte le tracce audio in fila su una sola track e spostarmi avanti e indietro a seconda della scaletta (che poi sarebbe la lista dei marker). Solo che non so se sia possibile e non andando in ordine dalla 1 alla 2, alla 3 alla 4 etc...perchè Logic sembra metterti i marker in ordine automaticamente quando li crei...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da Lelez89 Visualizza Messaggio
    dunque ho provato e riscontro questo problema: quando creo nuovi marker nella lista (quella sulla destra) il comando "go to next marker" mi fa ovviamente andare al marker subito dopo e mi mette automaticamente il marker "in fila". Per spiegarmi meglio, ad esempio io avrei bisogno di: partire con una base dal marker 1, poi chessò passare direttamente al 4 marker con un altra base...e poi per esempio passare direttamente al 2 marker....e cosi via... in modo da avere già tutte le tracce audio in fila su una sola track e spostarmi avanti e indietro a seconda della scaletta (che poi sarebbe la lista dei marker). Solo che non so se sia possibile e non andando in ordine dalla 1 alla 2, alla 3 alla 4 etc...perchè Logic sembra metterti i marker in ordine automaticamente quando li crei...
    Ripeto: credo che la tua esigenza si sposi bene con il sistemare le basi su tracce singole che, all'occorrenza, puoi riordinarle velocemente anche prima di iniziare la serata.
    Se poi, continui ad avere l'esigenza di poterle sempre richiamarle singolarmente al volo, basta che metti tutte in MUTE e quella che ti serve in SOLO: poi con Alt+Click selezioni quella successiva: automaticamente Logic ti metterà in SOLO quella selezionata, mentre quella precedente andrà in MUTE.
    L'unico aspetto a cui devi fare attenzione è che, in questa modalità, se per errore togli il SOLO, tutte le tracce che hai mandato in play si riattivano.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si però se ha bisogno di cambiare il tempo con i marker può farlo mentre in singole tracce no... e poi dovrebbe raggrupparle in folder o stack... perché se ha più tracce/basi... deve mettere in mute o solo più tracce.... mentre con i marker in singola traccia è più gestibile a livello di basi con tempi diversi/rallentando accelererà di e con più tracce base.... altrimenti per questo specifico scopo è meglio EBETON..... ahahah
    Ultima modifica di GASTOD; 18-07-2019 alle 13:30
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Si però se ha bisogno di cambiare il tempo con i marker può farlo mentre in singole tracce no... e poi dovrebbe raggrupparle in folder o stack... perché se ha più tracce/basi... deve mettere in mute o solo più tracce.... mentre con i marker in singola traccia è più gestibile a livello di basi con tempi diversi/rallentando accelererà di e con più tracce base.... altrimenti per questo specifico scopo è meglio EBETON..... ahahah
    Ciao Gas,
    nel post iniziale non ha parlato di metronomo o click di riferimento, e per tipologia di basi ho inteso quelle audio. Spesso l***8217;uso che ne fanno è usare in mono la base su un canale e sull***8217;altro inserire il click. Poi sul mixer e Aux indirizzano i segnali.
    Nel caso di multitraccia, si la soluzione sarebbe l***8217;uso di Folder/Stack.
    Resta valida, credo, la soluzione del Solo per il Play di tutto.

    EBETON, a meno che non si faccia una programmazione ad hoc, creerebbe problemi diversi con le Clip.
    Ultima modifica di playmusic; 19-07-2019 alle 15:49
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •