Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Luce rossa Mac pro all'accensione ups

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito Luce rossa Mac pro all'accensione ups

    Buongiono a tutti.

    Piccolo quesito.

    Ieri ho scoperto che all'accensione dello stabilizzatore/gruppo (APC UPS Pro 1500va) il mac pro in firma (spento) accende per una frazione di secondo una luce rossa all'interno. Alla successiva accensione della macchina, tutto risulta regolare.

    La "scoperta" è del tutto casuale in quanto, al momento dell'accensione, di fronte al case del mac c'era un amico (l'ups è posizionato in modo che io non possa accorgermene...). Quindi potrebbe accadere regolarmente...

    La luce proviene dalla parte sinistra, poco sotto gli slot del cd.

    Vi è mai capitato? In rete ho letto di utenti che hanno riscontrato lo stesso "fenomeno" ma non mi è molto chiaro come il mac possa segnalare un "input elettrico" dall'ups, essendo spento e se il tutto è fisiologico oppure può essere la "spia" di qualche anomalia.

    Grazie (come sempre....).
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Non è proprio del tutto spento, la batteria tampone ad esempio viene caricata anche da spento, quindi quando accendi l'ups arriva corrente al mac.

    L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Non è proprio del tutto spento, la batteria tampone ad esempio viene caricata anche da spento, quindi quando accendi l'ups arriva corrente al mac.

    L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.
    Esatto
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Confermo
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Grazie ragazzi. Ho avuto diverse conferme, da altri utenti, che la luce rossa non è un problema (pare che a qualcuno si accenda anche se si attacca o stacca la presa di corrente, sempre a mac spento...)

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    .....
    L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.
    Ciao Misterd, su questo punto non ho mai avuto conferme "tecniche".

    Qualcuno mi ha detto che le batterie, alla lunga, potrebbero non ricaricare come dovrebbero (effetto memoria....?). Altri, che problemi potevano verificarsi su vecchi ups. Sul sito della APC Schneider (o nella scarsa manualistica allegata ai prodotti) non c'è alcuna raccomandazione in merito....

    Io lo spengo regolarmente, tutti i giorni, allo spegnere del mac e le batterie sono cariche al 80% dopo tre anni di utilizzo.... boh...




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    A meno che non debba spegnere il MAC per diversi giorni (ferie estive), lascio tutto acceso anche per via di un backup programmato ogni giorno alle 3 del mattino.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    A meno che non debba spegnere il MAC per diversi giorni (ferie estive), lascio tutto acceso anche per via di un backup programmato ogni giorno alle 3 del mattino.
    Ciao Playmusic,

    ma tu hai "fonti tecniche" che riportano il possibile danneggiamento dell'ups o del mac qualora venga acceso e spento una o due volte al giorno?

    Sto cercando in rete, anche sul sito del costruttore (apc schneider), ma non trovo nulla... . Grazie.




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Cool

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Ciao Playmusic,

    ma tu hai "fonti tecniche" che riportano il possibile danneggiamento dell'ups o del mac qualora venga acceso e spento una o due volte al giorno?

    Sto cercando in rete, anche sul sito del costruttore (apc schneider), ma non trovo nulla... . Grazie.

    edg
    Ciao Ed,
    Ho letto i vari post, e capisco l'ansia.
    Personalmente non ho esperienza/competenza in materia, ma provo a chiedere ad un amico che lavora in questo settore.

    Alfredo
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Edg, in teoria il mac, non andrebbe neanche mai spento, figuriamoci togliergli la corrente
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Edg, in teoria il mac, non andrebbe neanche mai spento, figuriamoci togliergli la corrente
    Questa cosa, come tante altre, l'ho sempre sentita dire ma non ho mai trovato uno straccio di conferma "tecnica".

    La catalogo tra le leggende metropolitane (tipo Logic che suona meglio/peggio di protools...)???



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •