Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Le icone sul desktop si allineano automaticamente....

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    934

    Predefinito Le icone sul desktop si allineano automaticamente....

    ...quando riaccendo il mac!!!!
    Mi è successo un paio di volte nell'ultimo mese!!!!!
    Perché accade ciò?????
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Finder > menu Vista > Mostra opzioni vista > gioca con "Allinea alla griglia" e "Mantieni ordinate per"...
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Grazie dell'intervento Rino... ma non ho capito!!!

    Mi suggerisci di inserire e disinserire nelle opzioni del menù vista l'allineamento alla griglia?

    Perdonami davvero, ma non ho compreso...
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Red face

    ...così te 'mpari a spiegàtte mejo!

    Si allineano automaticamente... in che modo?
    - "geometrico"?
    - per nome, data, o cosa?
    - tu, normalmente, come le tieni... a "casaccio" sparse qua e là?

    Le opzioni che ti ho indicato servono a tenere "ordinate" le icone in un certo modo (automaticamente)... hai mai usato quelle preferenze?

    Allinea alla griglia te le "incolla" a una griglia (invisibile) in modo "magnetico"...

    Mantieni ordinate per te le tiene ordinate, ovviamente, per quel che scegli... (per es.: i miei HD sulla scrivania si trovano in ordine, per nome, a destra dall'alto verso il basso...:
    A-xxx è il primo in alto
    B-xxx il secondo scendendo...
    C-xxx il terzo più sotto...
    ecc ecc...

    Spero di essermi spiegato...
    se no... spiegati meglio anche te!
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    934

    Predefinito



    Onore all'esperienza....effettivamente non mi sono spiegato bene.

    Di solito dispongo le icone sul desktop in maniera "artistica" (a casaccio...sparse qua e là).... allego foto...



    Non ho mai inserito nelle preferenze del finder alcun tipo di allineamento o di ordinamento automatico (per nome, data, etc...).
    Non ho installato nessuna applicazione nuova o plug-in o qualsivoglia programma serio o faceto... le uniche installazioni fatte sono quelli degli aggiornamenti Apple (Safari, iTunes, OSX, etc...) negli ultimi due mesi.
    In un paio di occasioni, durante l'ultimo mese, mese e mezzo, spengo il mac a fine lavoro, lo riaccendo il giorno dopo e ritrovo le icone allineate a destra (allego foto).



    In questo esempio le ho allineate per tipologia di file, ma non ricordo se fosse questa la logica utilizzata dal SO nei casi specifici.

    L'unica scocciatura che comporta, in questi casi, è solo la perdita di quei 5 minuti necessari a ricreare la disposizione originaria.

    Volevo avere notizia da qualcuno di voi di esperienze simili o se abbiate idea di cosa possa provocare questi episodi, che non recano danno alcuno, ma che accendono cmq un campanello d'allarme.

    Spero di essere stato esauriente.


    In realtà ho una prima ipotesi che mi frulla per la testa, ma preferirei non dirla, per confrontarmi con le vostre idee, senza contaminare.

    Thanks.
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Unhappy

    Volevo avere notizia da qualcuno di voi di esperienze simili...
    Ecco! ...vista la mia "maniacale ordinatezza" (un compagno di scuola diceva che, con la suola delle mie scarpe da ginnastica, mettevo in ordine pure i granelli di polvere sul pavimento!) ero l'ultimo a poter rispondere alla tua domanda...


    ...evidentemente gli aggiornamenti modificano, bugghino?, le tue preferenze a riguardo...? ...bòh? ...ce l'hai una domanda di riserva? ...magari un po' meno... "artistica"...

    MA CHI L'HA DETTO CHE SO' ORDINATO??!!??? ...QUI, nel mio studiettino, C'E' UN DISORDINE CHE MME SE PORTA VIA! GRUNT!
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    potrebbero essere le preferenze del finder un po' corrotte? quando si riordinano da sole se imposti su "nessuno" nell'allineamento restano ordinate o ritornano in ordine sparso?

    comunque, prova a cancellare le preferenze e vedere che succede.


    però secondo me, la verità, è che il tuo mac che non sopporta la tua "creatività" e dopo un po' se non ci pensi tu, lo fa lui da solo
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Gli studi nun so' mai ordinati!!!
    E chi c'ha tempo??? E' già un miracolo se riusciamo a restare nei tempi di consegna!!!


    Nessun altro ha qlc idea??
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Mi indirizzeresti verso le preferenze finder, Ricky??
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Bofia Visualizza Messaggio
    Mi indirizzeresti verso le preferenze finder, Ricky??
    dovresti trovarle in "utente/libreria/preferences" (magari, come sempre, prima di cancellarle lasciale da qualche parte per un po' (tipo sul tuo bellissimo desktop creativo) e quando vedi che tutto funziona le elimini.

    NB sottolineo che sono nella libreria dell'utente e non in quella dell'hard disk!!!
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •