Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: One note Bass - Delucidazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Mantova, , Lombardia.
    Messaggi
    1.706

    Predefinito One note Bass - Delucidazioni

    Salve a tutti voi.
    Vi scrivo per chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il problema della one note Bass, ovvero su una traccia bassline trovarsi una nota che ogni volta che suona rimbomba e aumenta esageratamente di volume. Non so se questo succede anche con un basso vero, a me capita con EXS24 e con ES2. Ciò che mi interessa sapere è da cosa viene generato il problema e se qualcuno lo ha riscontrato con EXS24 o qualche altro plug in di logic. In genere riscontro sempre questo problema intorno ai 125Hz e ho visto come operare per minimizzare la cosa ma il dubbio è il seguente: è un problema di campionamento di determinati suoni o come leggo in giro la colpa è da attribuire alla stanza e al posizionamento dei monitor? Non credo molto alla seconda ipotesi e sono piu propenso a credere alla prima ma mi piacerebbe approfondire questo problema "spinoso" leggendo e vostre esperienze in merito. Saluti.
    Mac Pro quad 2,66 Ghz/4Gb ram/HDD 250gb 7200 rpm/OS 10.4.11/Logic studio 8.0.2/Tascam 1082/KRK Rp8
    PowerBookG4 1 Ghz/1Gb ram/HDD 60Gb 5400 rpm/OS 10.4.11/Logic Pro 7.2.3/ Tascam 1082/KRK Rp8

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    E' un "problema" comune e lo si avverte maggiormente in ambienti non trattati.
    Non a caso, soprattutto durante la fase di mastering, si va ad individuare la frequenza e la si abbassa per far si che tutto il giro di basso abbia la stessa pressione sonora.

    Si usano anche i compressori

    Dipende anche da come si è campionato e/o registrato il suono del basso
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •