Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Latenza con autotune

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito Latenza con autotune

    Buonasera a tutti, raga come da titolo quando registro con autotune/pitch correction ho problemi di latenza, ho una focusrite scarlett 2i2 e imposto il buffer a 32, senza auototune registro una meraviglia, mentre con l'autotune e il pitch correction percepisco della latenza, anche se non tantissima, ma comunque da spedirmi fuori tempo.
    Come posso fare per risolvere il problema? probabilmente qualcuno mi dirà di applicarlo dopo, ma ovviamente sapete meglio di me che non è assolutamente la stessa cosa, soprattutto nei brani trap, bisogna cantare in un certo modo per far sentire l'effetto più "marcato" e il risultato migliore si può ottenere con l'autotune direttamente in cuffia, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi..
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    32 è molto bassa... alzala un po'....
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    32 è molto bassa... alzala un po'....
    Ciao Gastod! grazie per la risposta, come mai dovrei alzarla? porta a qualcosa di negativo portare il buffer basso?
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    No in questo caso alzare il buffer si aumenta il ritardo.
    Con certi plugin con funzione di lookahead il ritardo è inevitabile.

    Per abbassare la latenza si può anche alzare la sample rate....ma non credo tu possa risolvere il problema
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si sì alza il ritardo però da 32 a 128 non senti la differenza, però non impegna la CPU e magari sparisce quel problema che hai...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    449

    Predefinito

    Ciao ,il buffer almeno deve essere a 512, poi controlla le impostazioni di AutoTune,altrimenti usa LoW LATENCY MODE, DI LOGIC che ti permette di registrare senza latenza in playback
    MACPRO 12 CORE 2012 2,66 GHZ 64 GB,ZONTAC G FORCE GTX 680 2GB ,7 OSX ,10.13 HIGT SIERRA/10.14.4MOYAVE. 4 porte usb 3.1.TC ELETRONIC POWERCORE FIREWIRE,2 SCHEDE AUDIO: 896MK3 Hybrid MOTU ,896 MK2HD MOTU, ,LOGIC PRO 10.4.5,CUBASE 10.5pro ,LIVE9...,REASON 11 ,ARTURIA V7 COLLECTION,LIQUID MIX32,KOMPLITE 11ULTIMATE,SSL DUENDE NATIVE STUDIO PACK .

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Se proprio lo devi usare per forza di cose in fase di Rec, lo metterei piuttosto su un bus al quale manderai il segnale, avrai così la voce "cruda" e senza ritardi, e quella effettata con un po' di ritardo....
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Se proprio lo devi usare per forza di cose in fase di Rec, lo metterei piuttosto su un bus al quale manderai il segnale, avrai così la voce "cruda" e senza ritardi, e quella effettata con un po' di ritardo....
    Scusatemi se rispondo ora ma sono stato impegnatissimo, comunque raga ho provato ma niente da fare! ritardo a go go! con autotune un po' meno, ma con pitch correction è un disastro! la latenza mi da fastidio.. se attivo la funzione "low latency" mi disattiva il plug in ovviamente.. in questi casi cosa si fa? negli studi come fanno? io ho provato il plug in della izotope "the t-pain effect" che è spettacolare, e in playback funziona molto bene, addirittura non sento latenza! ma essendo un plug in vecchio (del 2011) non è possibile più acquistarlo, e ho trovato solo la versione di prova di 10 giorni..
    Ho provato anche ad attivare il pitch su un bus, come se fosse un riverbero, ma nulla si sentono due voci una sopra l'altra ed è peggio di prima..
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Con un hardware tipo TC-halicon voicelive play?
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •