Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambiare canale midi

  1. #1
    slepsnardi Guest

    Predefinito Cambiare canale midi

    ciao ragazzi, non riesco a cambiare canale midi quando voglio avere due tracce con lo stesso vst. La procedura che seguo è questa: carico un vst, ad esempio in audioinst1, poi faccio crea traccia e quindi ho due audioinst1. Ora vado a cambiare nel pannello a sinistra il canale midi ma me li cambia sempre tutti e due. Ho provato anche a mettere All al primo e 2 al secondo tipo.. ma niente.. c'e' qualche errore di base?? io una volta mi ricordo di aver fatto cosi'!
    GRaziemille ciao

    Toshiba Tecra 8, intel centrino duo 1.7 Ghz , 1 Gb RAM, OS Windows XP, Logic Platinum 5.5.1, M-audio mobile pre usb

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...dovresti usare un Multi Instrument.
    Altrimenti: copiare, letteralmente e... fisicamente, il channel strip nell'Environment e cambiarne il canale MIDI (dopo averlo copiato)...

    Ti consiglio il Multi.



    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  3. #3
    slepsnardi Guest

    Predefinito

    uhm allora con l'alternativa ci sono riuscito.. ma il multiinstrument??
    scusami un vst nel quale puoi scegliere di associare ad ogni canale midi uno strumento diverso non è un multinstrument?

    Toshiba Tecra 8, intel centrino duo 1.7 Ghz , 1 Gb RAM, OS Windows XP, Logic Platinum 5.5.1, M-audio mobile pre usb

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Da un vecchio Topic, trovato con la funzione "Cerca" del Forum:
    (la spiegazione è per la versione 7, ma più o meno con la 5 dovresti poter fare lo stesso... ti consiglio anche di dare un'occhiata al Manuale. L'esempio è con/per StylusRMX, ma è simile per tutti i Virtual multitimbrici)

    >>> Allora... ammettiamo che tu abbia già predisposto:

    A- in un canale del mixer uno StylusRMX
    (edit: o, come nel tuo caso, altro AudioInstrument VST) aperto in un Audio Instrument (esempio: nel "Inst 1"), con traccia annessa nella finestra Arrange (esempio: traccia 1);

    B- un Multi Instrument (MIDI) nell'Environment a cui hai assegnato, sempre nella finestra Arrange, da una a otto tracce (esempio: tracce 2, 3, 4... ma... quelle che ti servono).


    [img]/Public/data/gribit/2005922151039_esempio-A-B.gif[/img]


    ...lo vedi quel triangolino sulla destra, in alto, del MultiInstrument? ...lo devi "afferrare" col mouse (ti apparirà un cavetto completo di jack... che FIKATA... ve'? ) e portarlo su/verso il triangolino che sta (sempre a destra in alto) dell'AudioInstrument/sRMX... Appena lo vedi cambiar di "colore" rilascia il mouse... vedrai un cavetto collegare i due OggettiAudio... ci sei?

    Ora, due cose IMPORTANTISSIME:

    C- il valore di "MIDI Channel" dell'AudioInstrument deve essere su "All"... lo trovi, dopo averne selezionato la traccia, nel ParameterBox... a sinistra dei nomi delle tracce... lo vedi nell'immagine sotto...

    D- il valore di "Port" del MultiInstrument deve essere su "Off"... ti basta selezionare la prima traccia del Multi e, sempre dal ParameterBox, cambiare il valore in questione... automaticamente "verrà cambiato" anche per le altre tracce...

    C-
    [img]/Public/data/gribit/200592215298_xC.gif[/img]

    D-
    [img]/Public/data/gribit/2005922152947_xD.gif[/img]



    ...non ti resta che, più o meno, selezionare la traccia MIDI che ti serve nella finestra Arrange e il canale MIDI che ti serve (tramite quegli 8 bottoncini al centro della parte bassa) di StylusRMX e fare un bel po' di... "botti"!

    Me so' spiegato?
    <<<

    ...in caso di dubbi, chiedi pure.



    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  5. #5
    slepsnardi Guest

    Predefinito

    eheh si, pero' non ci sono riuscito ad usare il multiinstrument.. allora ho selezionato la traccia, ci ho messo un audioinstrument vst multicanale, ho settato ALL, ho fatto nuovo stumento multi, li ho uniti, (port non lo trovo..) pero' mi suona sempre il pianoforte! vado a cliccare sullo strumento e mi da una lista di suoni che non sono quelli dell'audioinstrument montato.. dove sbaglio?

    Toshiba Tecra 8, intel centrino duo 1.7 Ghz , 1 Gb RAM, OS Windows XP, Logic Platinum 5.5.1, M-audio mobile pre usb

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    1- ...hai predisposto le tracce MIDI (del Multi-Instrument) nell'Arrange? (in figura: trks 2, 3, 4)
    2- hai predisposto, per ogni canale MIDI, il "suono" che ti serve nel Virtual?

    ...per suonare lo strumento giusto, devi selezionare nell'Arrange la traccia MIDI (del Multi-Instrument) corrispondente al canale MIDI (e alla Parte/Patch/Nome Strumento) dello strumento scelto nel Virtual.

    Forse "Port" nella 5 si chiamava diversamente? ...nel box inferiore dei parametri (la lettera "D"... come da figura) non c'è...? Sicuro...?




    gribit
    __________________________________________________ ________________________________________
    G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  7. #7
    slepsnardi Guest

    Predefinito

    si queste cose le ho fatte e ricontrollate 100 volte.. pero' ti assicuro port non c'e'!! il parameter box è identico manca solo quella scritta port.. nel vst ho selezionato per ogni canale uno strumento diverso ma niente sempre grand piano.. ma il mio dubbio è: non c'entra niente che quando vado e clicco sul multi esce sempre la stessa lista di strumenti predefiniti indipendentemente dal vst che carico? puo' dipendendere tutto da quel port?


    Toshiba Tecra 8, intel centrino duo 1.7 Ghz , 1 Gb RAM, OS Windows XP, Logic Platinum 5.5.1, M-audio mobile pre usb

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •