Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consiglio scheda audio da acquistare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito Consiglio scheda audio da acquistare

    Ciao a tutti,

    ho logic prox aggiornato alla versione attuale.


    Al momento ho una scheda audio steiberg ur22 che con il suo software cubase va bene ma con logicprox non ha le stessa resa di suono:

    Uso parecchio logic per arrangiamenti e registrazione di audio (chitarra), che scheda potrei comprare M-audio, Focusrite?
    Grazie,
    Mac Book Air 13 Intel Core i5 - 4GB Ram -SSD 480 gb- OSX Yosemite
    Logic pro x 10.2.0
    Steimberg UR22

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    come fai adire che se registri su cubase suona meglio rispetto a cio che registri su logic con la ur22 ??
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da morpe Visualizza Messaggio
    come fai adire che se registri su cubase suona meglio rispetto a cio che registri su logic con la ur22 ??
    Esempio:

    faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

    faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

    Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-)))))))))

    Probabilmente il suono nella ur22 viene filtrato in modo diverso e logic non lo elabora, oppure ha bisogno di altre frequenze per avere lo stesso risultato.

    Logic gira bene sulle M-AUDIO?
    Mac Book Air 13 Intel Core i5 - 4GB Ram -SSD 480 gb- OSX Yosemite
    Logic pro x 10.2.0
    Steimberg UR22

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da logicox Visualizza Messaggio
    Esempio:

    faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

    faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

    Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-))))))))).... Ecc
    Uhmmm! Suona molto strano quello che dici... non ti sto dando del visionario intendiamoci ma credo che debba esserci una causa scatenante per quello che affermi poichè nelle stesso condizioni dovrebbero suonare uguali.

    Mi viene di pensare che il Cubo con quella scheda parta di default con una frequenza di campionamento di 192Khz e invece Logic parta a 44,1 Khz.
    Questo potrebbe causare questa "sensazione" di maggior chiarezza nel suono.

    Controlla.
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da sense Visualizza Messaggio
    Uhmmm! Suona molto strano quello che dici... non ti sto dando del visionario intendiamoci ma credo che debba esserci una causa scatenante per quello che affermi poichè nelle stesso condizioni dovrebbero suonare uguali.

    Mi viene di pensare che il Cubo con quella scheda parta di default con una frequenza di campionamento di 192Khz e invece Logic parta a 44,1 Khz.
    Questo potrebbe causare questa "sensazione" di maggior chiarezza nel suono.

    Controlla.
    Ciao Sense e grazie per la dritta!
    Dove potrei controllare questo parametro su logic?Posso modificarlo?
    Se no credo che dovrò cambiare scheda....
    Mac Book Air 13 Intel Core i5 - 4GB Ram -SSD 480 gb- OSX Yosemite
    Logic pro x 10.2.0
    Steimberg UR22

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da logicox Visualizza Messaggio
    Se no credo che dovrò cambiare scheda....
    cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
    Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
    Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
    CIAO VALERIO

    ho provato a cambiare Pan Law a 0 db e mi sembra che sia migliorato, prima era a -3db, è possibile?
    Mac Book Air 13 Intel Core i5 - 4GB Ram -SSD 480 gb- OSX Yosemite
    Logic pro x 10.2.0
    Steimberg UR22

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Un suono a 0 db piuttosto che a -3db non è migliore, è solo più altro di volume.

    Panlaw gestisce il livello del segnale audio quando si fa il panning delle tracce.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    cerca di cambiare questa idea, perchè tecnicamente non sta in piedi come detto da altri ci sarà qualche particolare nascosto che sfugge
    Poi se vuoi cambiare scheda fai pure, ma rischi di trovarti nella stessa situazione
    Quindi secondo te??il cubo è fissato a 44,1 khz ho controllato.
    Mac Book Air 13 Intel Core i5 - 4GB Ram -SSD 480 gb- OSX Yosemite
    Logic pro x 10.2.0
    Steimberg UR22

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da logicox Visualizza Messaggio
    Esempio:

    faccio girare cubase e guitarrig il suono è limpido e cristallino, ed è molto più sensibile sullo strumento, riesce a far passare tutto il suono dell'humbuker.

    faccio girare guitarrig su logic con lo stesso suono senza ovviamente mettere nessun effetto o plug in in più, ed il suono esce meno "pieno" cioè non è cristallino come l'esempio che ho fatto.

    Dato che la mia scheda è steiberg credo proprio che chi l'ha progettata abbia pensato a cubase e non a logic :-)))))))))

    Probabilmente il suono nella ur22 viene filtrato in modo diverso e logic non lo elabora, oppure ha bisogno di altre frequenze per avere lo stesso risultato.

    Logic gira bene sulle M-AUDIO?
    Ciao, fai una prova... Fai un bounce audio delle traccie registrate.... Da entrambi i sequencer... Poi inverti la fase su una traccia alla volta.. Se non esce suono sono uguali.. Altrimenti su uno dei due sequencer c'è un dettaglio che l'altro o no ha.... La scheda audio non funziona meglio su uno o altro sequencer fidati...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •