Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Drum pad, Roland sp404 e tasto HOLD

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito Drum pad, Roland sp404 e tasto HOLD

    Buongiorno a tutti,
    nei live utilizzo il campionatore Roland sp404sx per lanciare delle basi o vari suoni di supporto ma a volte capita di sbagliare banco o patch.
    Per evitarlo ho preso un pad AKAY lpd8 e quindi assegnare all'interno di ogni set i sample che mi servono.
    In Mainstage, usando i channel strip external instruments, ho settato i drum pad che attivano i campioni del roland via midi, questi drum pad sono azionati dal controller AKAY LPD8 (in sezione PAD).
    Funziona tutto correttamente ma appena rilascio il pad il suono si interrompe.
    A questo punto ho settato un pulsante "sustain", per emulare il tasto HOLD del Roland, ma praticamente funziona a metà.
    Ovvero se premo i 2 pad sample+sustain, non funziona, ma se con con il mouse clicco sul tasto della "tastiera virtuale" in corrspondenza del campione abbinato allora il suono rimane in "hold" fino alla fine del sample. Dove sbaglio?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    MacBook pro 13" 2.6 GHz 8GB HD 256 SSD- OSX Mavericks 10.9.5 - Logic X e Mainstage 3.1, Kurzweil PC3 76, masterkeyboard Nektar Impact 61lx,AKAY LPD8, campionatore Roland sp404sx scheda audio zoom TAC-2 thunderbolt

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    non avendo le tue macchine ti faccio una domanda che può sembrare cretina.... hai provato a saltare mainstage e collegare direttamente l'AKAY alla roland se è possibile?
    perchè normalmente è il campionatore dove tu puoi decidere il modo di PLAY del sample, ossia ONE SHOT (cioè che parte e non si ferma finché non lo stoppi tu..) oppure come nota, per cui quando lasci il pad lui spara un NOTE OFF e quindi ferma il play...

    Dovresti guardare nelle impostazioni del ROLAND se c'è in modalità MIDI Receive la pèsossibilità di impostare questa funzione... Mainstage non c'entra...
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Spero di esser stato chiaro.. a volte mi incarto da solo.. eheheh
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta,
    ho capito bene il concetto,però l'akay ha una micro usb e non si collega direttamente al campionatore che ha una sola porta midi in a 5 pin.
    Il motivo per cui uso il mainstage è per la possibilità di gestire tutto da un'unica interfaccia.
    Il roland ha 10 banchi contententi ciascuno 12 sample, durante i live ne uso una trentina circa. All'inizio ho messo in fila tutti quelli che mi servivano in base alla scaletta. Ora che si sono aggiunte altre canzoni e sample, la scaletta varia ogni volta. Per non fare confusione ho deciso di gestire il lancio dei sample con Mainstage che mi permette ad ogni set di usare quelli che mi servono senza pensare alle posizioni dei sample nei vari banchi del roland. Ad esempio per la canzone X devo usare il suono A2 e B12, per la Y H1 e D4, per come ho configurato l' "automazione" del mio concert funziona tutto perfettamente. Il problema è che devo tenere in Hold alcuni sample per poterci suonare sopra.
    MacBook pro 13" 2.6 GHz 8GB HD 256 SSD- OSX Mavericks 10.9.5 - Logic X e Mainstage 3.1, Kurzweil PC3 76, masterkeyboard Nektar Impact 61lx,AKAY LPD8, campionatore Roland sp404sx scheda audio zoom TAC-2 thunderbolt

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    cell'hai il manuale del campionatore? potresti inviarmelo..? perchè la cosa strana è che probabilmente il Roland quando agisci direttamente si comporta in una maniera, e quando lavori via MIDI interpreta in un altro modo...
    Hai mai provato a collegare una tastiera MIDI qualsiasi direttamente al campionatore per vedere se si comporta nello stesso modo? sono molto curioso...
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao e grazie non mai provato a collegarlo direttamente. Ho il manuale ma sono 69 mega.
    MacBook pro 13" 2.6 GHz 8GB HD 256 SSD- OSX Mavericks 10.9.5 - Logic X e Mainstage 3.1, Kurzweil PC3 76, masterkeyboard Nektar Impact 61lx,AKAY LPD8, campionatore Roland sp404sx scheda audio zoom TAC-2 thunderbolt

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Aggiornamento:
    Il problema per cui i sample si interrompevano alzando il tasto dell'AKAY, era la selezione del tasto "GATE", del Roland. Credevo fosse un tasto generale che agisse su tutti i sample invece, l'impostazione viene memorizzata per ogni singolo sample, se deselezionato il suono continua fino alla fine.
    MacBook pro 13" 2.6 GHz 8GB HD 256 SSD- OSX Mavericks 10.9.5 - Logic X e Mainstage 3.1, Kurzweil PC3 76, masterkeyboard Nektar Impact 61lx,AKAY LPD8, campionatore Roland sp404sx scheda audio zoom TAC-2 thunderbolt

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    perfetto!
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •