Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: expression

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito expression

    Ciao ragazzi.
    Avete idea di come si gestiscono le dinamiche dei suoni con la vienna?
    Uso Logic X per la programmazione, ma non so se gestire la dinamica dal controller di logic oppure dallo standalone della vienna, non capisco bene questo passaggio.
    Vi faccio un esempio, io ho dei fiati (corni e tromboni) e vorrei aumentare e diminuire l'intensità del timbro sonoro. In passato quando non avevo la Vienna usavo il controller "expression" direttamente nell'editor di logic X, come automazione, ma come gestisco la cosa sulla vienna?
    Grazie per ogni aiuto
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Ciao Funz...
    il "cambio di dinamica" (per esempio, per capirci, da piano a forte o viceversa) è gestito usando i vari layer (dinamici) presenti nelle patch della Vienna (attento... perché il numero di layer varia a seconda della patch che usi, ma nel player -e nei manuali- questa variabile è ben documentata).
    Questi layer puoi gestirli/sceglierli in due modi:
    1- con la Key Velocity (tramite i valori che vanno da 1 a 127)
    2- con la Velocity XF (tramite un controller... un CC)
    La scelta del modo dovrebbe dipendere, ovviamente, da cosa stai "programmando/suonando"...
    Nell'esempio che fai tu, di sicuro, usare la Key Velocity sarebbe inutile... impossibile direi... giusto?
    Quindi usare il modo 2 è la strada giusta.
    Ma la tua scelta di usare il CC 11 (Expression), almeno con la Vienna o con tutte le librerie che hanno diversi layer di dinamica (spesso indicate con l'aggiunta di termini come X-Fade o ModWheel, o altro, nel nome della patch) è sbagliata (o forse sarebbe meglio scrivere "poco logica")...
    Nella sezione Real Controller Area (Basic View) del player puoi, e devi, assegnare i vari controlli (CC) che vuoi usare... e, nel caso di dinamica "cresc o dim", le paroline chiave da ricercare sono:
    Velocity XF con CC2 (questa permette il passaggio da un layer a l'altro... Nelle tastiere la ModWheel trasmette il CC2... scusa, ma non so a che "livello di pratica" sei...)
    e Vel.XF On/Off (il CC28, con valore 0 o 127), dove con ON scegli di ignorare la Key Velocity per poter usare il crossfade (questo significa XF... ma lo sapevi, no?) tra i vari layers...

    Questo tutto a memoria... quindi, data la mia certa età, se ho omesso qualcosa o non mi sono spiegato (o, come Dankan, non hai confidenza con l'inglese!)... correggerò il tiro... basta farmelo sapere...

    P.S.: Sperando di semplificare...: se hai una patch mooooolto vecchia di un moooolto vecchio campionatore, con un solo layer di dinamica, sarai costretto a usare l'Expression/CC11 (manche il Volume/CC7 a questo punto!) per fare un crescendo o diminuendo... ma il risultato non sarebbe poi così "reale"... giusto?
    Ultima modifica di gribit; 08-05-2016 alle 00:04
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Grazie mille gribit hai spiegato benissimo.
    Purtroppo sono alle primissime armi e conosco veramente poco, per questa ragione non riesco a seguire i passaggi. Ora provo a rileggere bene per capire un po' come muovermi.
    Cosa sono i layer dinamici? Stessa cosa vale per la key velocity e la velocity XF.
    L'inglese non lo conosco e nel manuale mi ci sono imbattuto più volte capendo poco e niente
    Grazie per l'aiuto
    Ultima modifica di Funz; 08-05-2016 alle 21:20
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    Cosa sono i layer dinamici? Stessa cosa vale per la key velocity
    "Layer Dinamici"= prendiamo come esempio una patch (qualsiasi... è solo un esempio) che abbia 3 Layers.
    Intanto... layer significa "strato"... quindi questa patch ("usa una patch di violino!" = "usa un suono di violino!"... ah ah ah ah! Chiaro, no?) è formata da tre "strati"... tre mattoncini uno sull'altro... il primo (quello più basso) è un campionamento di una nota suonata p=piano; il secondo (quello al centro) è un campionamento di una nota suonata mf=mezzoforte; il terzo (quello in alto) è... una nota suonata ff=forteforte.
    Fin qui ci sei? ...tienilo a mente.

    La Key Velocity, in pratica, è "con quanta forza suoni/con quale velocità abbassi il tasto(in una tastiera) di" una determinata nota... in MIDI questo si traduce con valori che vanno da 1 (pianissimo) a 127 (fortissimo)...

    Torniamo ai 3 mattoncini p, mf e ff. Come fai a "suonare/programmare" una delle tre dinamiche? ...usando la giusta Key Velocity... quella decisa dai programmatori, in questo caso, della Vienna... cioé (ricorda che è un esempio, quindi i valori sono puramente "casuali"!):
    con un valore tra 1 e 30 suonerà il primo mattoncino... il p
    con un valore da 31 a 60 suonerà il secondo mattoncino... il mf
    con un valore da 61 a 127 suonerà il terzo mattoncino... il ff

    Semplice no...?
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    velocity XF.
    Questo vale per... le note lunghe...

    Mettiamo che suoni un bel DO di 30 secondi e vuoi fare un bel crescendo...
    ...e mettiamo che devi scegliere tra due tipi di patch (ormai sai cos'è).
    Una patch è formata da 5 (!!!) Layers Dinamici (ora sai anche questo) con un campionamento: p, mp, mf, f, ff; l'altra è formata da un solo Layer: ff...

    Quale usi per farlo, il cresc, più realistico possibile?
    Di sicuro scarterai la seconda patch... e il tuo CC11-Expression (perché nella realtà degli strumenti veri una nota suonata piano "suona diversa" da una suonata forte... e non parlo di volume ma di "timbro"! Quindi un suono ff a volume bassissimo suona come un suono ff a... volume bassissimo... e non suona affatto come un suono p!...ovvio, no?).

    Quindi la patch con 5 Layers sarà ottima per un'esigenza del genere!

    <<Già... - dirai - ma mica posso suonare 5 note (con 5 valori di Key Velocity diversi) per far suonare il crescendo ai mattoncini p, mp, mf, f, ff??!!?!? ...avrei 5 note e NON la mia nota lunga, e crescente, di 30"!!!>>

    Velocity XF! Bingo!
    XF... sta per "crossfade"... suggerisco una ricerca sul web per saperne di più altrimenti questo post dura tre giorni!
    In pratica il crossfade ti permette di passare da un layer all'altro senza interrompere la nota... nella Vienna usi il CC 2 (che di solito corrisponde alla ModWheel... quella Rotellina di Modulazione - ah ah ah ah! - che si trova a sinistra nelle tastiere... sono 2, vero? L'altra è per il PitchBend... ma se non sei un tastierista poco ti interessa ora...).

    Scrivi una nota lunga in Logic, su una traccia dove hai una patch di note lunghe (tipo: "sus vib")... inserisci/disegna, con l'Hyper Draw, nella regione una bella linea che va da 1 a 127 per il CC 2... e avrai il tuo bel crescendo...

    Beh... più o meno! :-D

    N.B.: Quando usi la Velocity XF la Key Velocity (non ci serve), infatti è inibita.
    Ultima modifica di gribit; 09-05-2016 alle 00:24
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Grazie!!! è molto chiaro così!!
    Questa sera appena rientro a casa leggerò tutto con molta attenzione, anche se da una prima lettura mi sembra più che comprensibile!
    L'unica cosa che rimane da sapere è: riguardo alla velocity (delle note midi) che mi ritrovo sul mio piano-roll di logic, come dovrei comportarmi?
    Grazie ancora!!!
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Question

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che rimane da sapere è: riguardo alla velocity (delle note midi) che mi ritrovo sul mio piano-roll di logic, come dovrei comportarmi?
    Ehm ehm... una domandina un po' meno... vaga?

    Prego!
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Bene....devi comportarti bene, mai sgarbato!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Ehm ehm... una domandina un po' meno... vaga?
    intendo dire questo, nel piano-roll di logic mi ritrovo tutto il mio lavoro midi e quindi tutte le mie notine con la velocity che, suonando in tempo reale, ho creato inevitabilmente. Più la velocity ha dinamica più cambia il timbro dello strumento e viceversa, ma se io uso il "comando" Velocity XF di vienna instruments, come imposto la velocity (dei miei suoni midi) su logic?

    grazie mille!
    Ultima modifica di Funz; 10-05-2016 alle 15:56
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    N.B.: Quando usi la Velocity XF la Key Velocity (non ci serve), infatti è inibita.
    Cioè...: il player della Vienna, quando è in uso la Velocity XF, non "legge" la Key Velocity delle note, tutto la sua attenzione è catturata dalla funzione Velocity XF.

    ...e qui entra in gioco il CC28 (Velocity XF On/Off).
    Seguimi:
    2 misure di oboe;
    nella prima suoni staccato, quindi controlli la dinamica di ogni nota con la Key Velocity;
    nella seconda hai una nota lunga che tu vuoi vada da f a p;

    Copio da una puntata precedente:
    "Nella sezione Real Controller Area (Basic View) del player puoi, e devi, assegnare i vari controlli (CC) che vuoi usare... e, nel caso di dinamica "cresc o dim", le paroline chiave da ricercare sono:
    Velocity XF con CC2 (questa permette il passaggio da un layer a l'altro... Nelle tastiere la ModWheel trasmette il CC2... scusa, ma non so a che "livello di pratica" sei...) e Vel.XF On/Off (il CC28, con valore 0 o 127), dove con ON scegli di ignorare la Key Velocity per poter usare il crossfade (questo significa XF... ma lo sapevi, no?) tra i vari layers..."


    Ammesso che tu (nell'area Real Controller) abbia già assegnato il CC2 alla Velocity XF... all'inizio della prima misura scriverai un CC28 con valore 0 (Off), così le note che hai suonato rispetteranno le tue scelte di dinamica...
    Alla fine (cioè, dopo l'ultima nota in staccato) della stessa misura scrivi un CC28 con valore 127 (On)... ora la Velocity XF è abilitata, mentre la Key Velocity è ignorata.
    Disegna il tuo decrescendo 127 > 0 per il CC2 nella seconda misura è il gioco dovrebbe essere fatto!

    P.S.: Per i cresc e i dim, comunque, ci sono (anche) le patch Dynamics... che sono campionate in quel modo!
    Ultima modifica di gribit; 10-05-2016 alle 20:21
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •