Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Valvola di ricambio microfono RODE NTK

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito Valvola di ricambio microfono RODE NTK

    Ciao a tutti.
    Dopo più di 10 anni di utilizzo è giunto il momento di sostituire la valvolina del mio rode NTK.
    Secondo voi è logico che la stessa valvola (mod. 6922) su Ebay e su altri siti la si trovi a circa 30 euro la copia , mentre tramite il rivenditore/assistenza ufficiale la stessa valvola (singola!!) viene venduta a 90 euro +iva ?
    O meglio, ci possono essere differenze costruttive tra marche diverse tali da giustificare questa grossa differenza di prezzo? Oppure è un po' come la storia delle ram certificate Apple e quelle non certificate?
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    E' assolutamente plausibile.
    Dal rivenditore costano molto di più e il prezzo è ingiustificato.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Aldo, dai un occhio a questo sito:
    https://www.paolobalestri.com/2016/0...ube-e-capsula/

    Paolo Balestri è anche iscritto al forum.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Tieni anche in considerazione che chi produce valvole al mondo sono pochi costruttori che poi le marchiano per i vari brand
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Grazie mille Matteo Si, ci sono finito alcune sere fa sul sito di Paolo Balestri, molto interessante. A questo punto faccio che ordinarle su Ebay
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    piano/harpsichord/synth/ondes martenot/bass/guitar
    Messaggi
    65

    Predefinito

    ti trovi bene con il rode ntk?

    io pensavo di prendere due k2 come mic da battaglia, perche ho gia altri valvolari molto piu costosi e mi spiace usarli su certe applicazioni, cercavo qualcosa che non costasse troppo ma fosse versatile, mi servono cmq i patterns percio il k2 é obbligo ma credo sia uguale al ntk solo che non ha il doppio diaframma... giusto?

    mi sono trovato malissimo con i peluso in passato, oddio....funzionavano ma il suono non mi faceva impazzire, a me interessa che suoni diciamo decentemente e sia affidabile cosa che per me é molto importante visto le situazioni disagiate in cui spesso si opera.

    hai mai avuto problemi x esempio con l'alimentatore? ho letto di qualcuno che si lamentava ma sai mi interessa di piu il feedback diretto con chi lo usa....e come suono lo trovi particolarmente brillante e aperto? (io preferisco i suoni cupi ma in questo caso dovro accontentarmi se fosse cosi....)

    quello che non mi piace purtroppo é che sono microfoni transformerless, design inusuale nel caso di un valvolare (microfoni simili come concetto sono il neumann m149/147 e il blue bottle rocket stage 2) togliendo il trasformatore si ha subito una riduzione del noise floor, e una miglior predisposizione alle spl alte pero si perde in carattere infatti io prediligo i microfoni trasformer coupled come u87/89 o c12 o molti altri perche specie sulle voci possono risultare meno statici e piu vivi ma dipende perche cmq dentro dei pre con trasformatori si compensa la cosa (certo non consiglierei mai un ntk diretto in un pre tipo scheda audio a meno chr non si voglia un suono estremamente neutro....)

    grazie!
    Ultima modifica di orange; 16-12-2017 alle 09:23
    MacBook retina 2.5 i7 quad 16gb - 1tb SSD
    Logic Pro X - 3x motu 828mk2/mk3 - waves

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •