Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Consiglio mix e mastering on line

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito Consiglio mix e mastering on line

    Ciao a tutti! Vorrei iniziare questo post con una premessa: faccio musica per hobby, sono un autodidatta e, oltre ad avere poca strumentazione non ho un ambiente trattato acusticamente, perciò mi capita spesso di sbagliare in fase di mix. Tuttavia ho composto un brano che potrei definire musica "deep house". Il bano è composto in totale solo da 17 tracce, utilizzando i soli strumenti presenti n logic, lo considero un lavoro da apprendista niente di più! Ma sarei davvero curioso di capire cosa si può ottenere da un mix e mastering professionale. La mia maggiore ambizione sarebbe quella di dare il brano ad un dj qualsiasi della mia città e poter sentire l'effetto che ottiene, magari durante una serata in discoteca, ma prima di fare questo devo esser sicuro che suoni bene in qualsiasi impianto. Per questo ho pensato ad un mix e mastering on line. Sono rimasto sorpreso nel vedere la quantità di offerte che propone il web in questo genere di lavori. Ho chiesto un pò di preventivi, diciamo che mix+mastering di un unico brano stiamo poco sotto ai cento euro! Il prezzo non è impossibile, tuttavia non sò se ha senso spenderli per un brano mediocre come il mio, ho visto le foto e le attrezzature che utilizzano in questi studi e, ad esser sincero mi mettono un pò di soggezione. Ho provato a prendere strade alternative come dare il lavoro ad un fonico amico di amici, che come me, fa della musica un hobby e non ha un ambiente trattato, ma solo più esperienza, però non si è più fatto sentire, dandomi esempio di poca professionalità e forse comunicandomi attraverso il silenzio di lasciar perdere. Insomma vado da un estremo all'altro! Quello che stò cercando è una via di mezzo qualcuno che potrebbe confezionarmi un lavoro finito per le ambizioni che sopra ho descritto, con una spesa minore rispetto ad uno studio professionale, ma con il giusto background e professionalità che anche i novizi come me meritano! Sò che questo forum pullula di persone che sanno il fatto loro, magari qualcuno può indirizzarmi o suggerirmi la strada più adatta alle mie esigenze! Grazie
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    Prova a metterne un frammento in Sala Ascolto, così che ti si possano dare delle dritte mirate.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    In un primo momento avevo pensato di metterne un pezzo in sala ascolto, ma credo non sia una buona idea, in primo per rispetto di chi fa musica vera:-)) e poi perchè temo di ricevere consigli del tipo, equalizza quello, comprimi quell'altro e io mi troverei in difficoltà, perchè come accennato non ho un ambiente trattato e sarebbe tutto inutile! Preferirei che si occupasse qualcun altro di finalizzare il brano, se comunque ai fini del mio intento è buona norma farne ascoltare una parte lo faccio volentieri!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    ... comprati e studiati i Videocorsi che trovi su questo forum... e ne capirai senz'altro di più .. come già detto sono fatti moooolto bene e spiegano in modo semplice ma non superficiale... ciao Gas (bravo Matteo!)
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Li ho già tutti:-)
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Volendo aggiungere, posso dire che i videocorsi, ovviamente sono fatti benissimo, ma non possono sostituirsi all'esperienza di chi produce musica per mestiere! Inoltre continuerei ad avere lo steso problema di sempre legato all'ascolto, che, avendo una stanza non trattata, ritengo falsato, dove i videocorsi possono fare ben poco a mio modesto parere!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao ok bene allora ..... se sei delle mie parti ti posso dare un aiuto.... gratuito... vieni e la proviamo sul mio impianto.. Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Magari! Mi piacerebbe molto, ma purtroppo non sono delle tue parti:-(
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Io sono molto convinto che non se ne può più di dare la colpa all'ambiente non trattato.

    Quando noi ascoltiamo un brano già edito lo ascoltiamo al 90% delle volte in un ambiente non trattato, dunque se nello stesso ambiente la munsica edita suona bene e la nostra no, basta partire da lì......ed ecco il mio suggerimento:

    - ascoltare bene e cercare di raggiungere un risultato simile....o perchè no migliore.

    All'inizio sarà certamente difficile, ma allenando l'orecchio, si possono fare grandi passi in avanti! Cercate di prendere di mira i singoli strumenti, partite dalla batteria e il basso, cercate di sentire come suona la cassa.....quanti bassi ci sono (probabilmente molto meno di quelli che ci mettete voi), provate a sentire quanta "punta" ha, quanto il basso è "ciccione" e quanto non lo è...e quanto ciccione è la combinazione di basso e cassa ecc...
    Le chitarre molto probabilmente sono molto più scarne di quanto fareste, ecc....

    E' ovvio che in una sala corretta acusticamente si sente tutto meglio, ma non è tutto li.

    Ascoltando si impara tantissimo!!

    .....grazie per aver apprezzato i corsi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Io sono molto convinto che non se ne può più di dare la colpa all'ambiente non trattato.

    Quando noi ascoltiamo un brano già edito lo ascoltiamo al 90% delle volte in un ambiente non trattato, dunque se nello stesso ambiente la munsica edita suona bene e la nostra no, basta partire da lì......ed ecco il mio suggerimento:

    - ascoltare bene e cercare di raggiungere un risultato simile....o perchè no migliore.

    All'inizio sarà certamente difficile, ma allenando l'orecchio, si possono fare grandi passi in avanti! Cercate di prendere di mira i singoli strumenti, partite dalla batteria e il basso, cercate di sentire come suona la cassa.....quanti bassi ci sono (probabilmente molto meno di quelli che ci mettete voi), provate a sentire quanta "punta" ha, quanto il basso è "ciccione" e quanto non lo è...e quanto ciccione è la combinazione di basso e cassa ecc...
    Le chitarre molto probabilmente sono molto più scarne di quanto fareste, ecc....

    E' ovvio che in una sala corretta acusticamente si sente tutto meglio, ma non è tutto li.

    Ascoltando si impara tantissimo!!

    Quoto al 100 %.

    E comunque (parere mio , strettamente personale) ,la musica, quella ben fatta , ben prodotta, costa , richiede persone competenti e preparate sia dal punto di vista compositivo che di mixing. Un costo forfettario di 100 euro per un mix e mastering on line secondo me è una presa per i fondelli...poi magari mi sbaglio
    Poi e' ovvio che esiste il fai da te e ci sono persone che a livello amatoriale lavorano bene ( e a volte meglio di chi si spaccia o è considerato un grande professionista) . Quindi , per ottenere un buon prodotto le strade sono due: ascoltare ,studiare ,imparare e confrontarsi (per questo esistono i forum) oppure affidarsi a professionisti del settore tenendo presente che tutto ciò ha un costo
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •