Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Final Cut x suggerimenti.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito Final Cut x suggerimenti.

    Ragazzi sto lavorando con il suddetto programma ma ho notato che avendo parecchie tracce e effetti è lentissimo, è un serio problema lavorarci.
    Premiere era più snello...! Voi che mi dite ??
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Ciao Paolo !
    Io ti posso dire che se hai problemi con il tuo mac rinuncio !!!

    Non ho mai usato Premiere ma : ... lavori in multicam?

    La mia esperienza con un rallentamento al limite del "fermo immagine":
    Ho notato che se diminuisci il numero di preview degli angoli i rallentamenti diminuiscono/cessano (almeno a me) .
    Ovvio che dipende dal progetto perchè data la differenza tra il mio mac ed il tuo potrebbero essere veri i fattori

    Ciao !
    Luca
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    E' lento!! Lento da paura,anche sul mac pro che ho in firma (il 2,8 octocore) ,specialmente quando si lavora in full HD a 1920x1080. Come HD di lettura/scrittura sto usando due SSD in raid, ci sono 14 gb di ram installati, la scheda video e' potente....eppure continua ad essere lento, specialmente quando si lavora in compositing con trasparenze ,titoli e sovrapposizioni varie, in realtime spesso e' imposibile avere una preview decente, quindi occorre renderizzare per avere in'idea del risultato.
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Accidenti speravo che fosse il mio sistema il problema oppure qualche settaggio. Il programma mi piace molto, ma mi sto trovando in difficoltà. Sto finendo il mio primo cortometraggio e avendo poco tempo per lavorarci mi ritrovo anche questo problema. Ho paura che dovrò tornare a Premiere...!
    Sentiamo Matteo che è il " master " di Final Cut che ci dice..!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Io avevo più problemi all'inizio, ora invece riesco a lavorare bene anche con progetti in Pro res.

    Importante sarebbe impostare bene il progetto affinchè il setting sia identico ai media che si usano....questo evita di fare il rendering.

    Cosa molto importante è eliminare i progetti e gli eventi non più utilizzati, spostandoli in altre cartelle in modo che FC non li vada a caricare.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Io avevo più problemi all'inizio, ora invece riesco a lavorare bene anche con progetti in Pro res.

    Importante sarebbe impostare bene il progetto affinchè il setting sia identico ai media che si usano....questo evita di fare il rendering.

    Cosa molto importante è eliminare i progetti e gli eventi non più utilizzati, spostandoli in altre cartelle in modo che FC non li vada a caricare.
    Il problema ( nel mio caso...) e' che i file con canale alfa (in animation code) non vengono ottimizzati in prores , inoltre ho notato che il prores 4444 che dovrebbe supportare il canale alfa in realta viene visto su finel cut senza trasparenza. Quindi per il montaggio in compositing e' un problema...il plugin per il cromakey su fc non e il massimo a parer mio, quindi preferisco lavorare i file con AE ed esportarli direttamente clon la trasparenza in animation code
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Ragazzi non riesco ad usare Final cut x devo per forza tornare a Premiere è di una lentezza disarmante, le ho provate tutte ma non c'è niente da fare non riesco a lavorarci. Ed è un peccato perchè lo trovo davvero innovativo e completo, molte volte ho evitato di usare A.E !
    Pensavo fosse un problema di ram ora ne ho 18 gb ed è impossibile che non siano abbastanza...!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Quanti progetti hai fatto con FCPX?

    FCPX tiene a disposizione sempre tutti i progetti fatti, e se sono molti, il tutto diventa più lento, anche perchè a volte renderizza in background.

    Conviene disattivare la renderizzazione automatica e farla fare solo quando si desidera e vuotare le cartelle Final Cut Project e Final Cut Event per evitare che FCPX li legga all'avvio.

    Basta che fai cartelle tipo "Final Cut Event Nascosto" e ci metti dentro ciò che non ti serve più vedere.

    Qualora dovesse riservirti un progetto lo rimetti nella cartella originale.

    FCPX comunque è molto avido di potenza e i muovi MacPro, tra l'altro ottimizzati per Final Cut, credo saranno uno spettacolo.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Avevo già fatto questa operazione, ho solo due progetti all'interno di Final Cut ma anche a spostare le singole tracce è lento, ieri poi è stato un delirio dovevo montare un video semplicissimo ma non sono riuscito; qualsiasi effetto gli applicassi non si muoveva più il cursore. Non lo so, controllerò le cose che mi hai scritto ora e pensare che avevo fatto pace con lui..ora lo amavo :-)
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    vedo però che in firma hai snow leopard, forse il motivo di tanta lentezza è anche quello, ricordo che anche per operazioni semplicissime, come ad esempio automazioni sull'opacità o volume audio rallentava tutto da non poterci lavorare. Con mountain (ma anche con lion) ho visto un grosso cambiamento, ora riesco a lavorae in modo decente, diciamo che non è una scheggia ma comunque è utilizzabile senza dover impazzire
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •