Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Oggi vale la pena investire in hardware per il mastering ?!

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    si ma se il lavoro lo fai ITB non confondiamoci le idee, la qualità audio rimane interamente gestita dal software. Questo vuol dire che se fai un lavoro ITB utilizzando 30000 euro di schede ultraqualitative, poi mi passi il file e io a casa mia faccio il bounce del progetto, otterrò un file IDENTICO a prova di controfase!
    Chiaramente usando hardware di qualità magari riesci a sentire (in ascolto) delle sfumature che possono essere più o meno importanti, quindi il lavoro può essere influenzato in questo senso. Ma la qualità finale non viene intaccata.
    Ripeto, sto parlando di lavori ITB ovviamente.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    sono d'accordo con te, ma non credo che il problema sia il bounce, a parte che se io ho la stanza trattata e ti mando un file e tu caso mai hai una stanza fatta da un ingegnere e un azienda specializzata,senti il file in un altro modo.
    proprio per questo che chi fa mastering riesce a portare il brano ad un livello tale che si senta bene dall i-pod allo studio hi end....
    il mio concetto era che con un buon convertitore e un buon cavo che va ai monitor sento meglio quali frequenze devo trattare.
    poi se ho dsp esagerati meglio ancora, ma se quello che sento nei monitor è sfalsato dal convertitore di una scheda audio posso avere tutti i dsp del mondo farò sempre un errore..
    l esempio che facevo prima era sulle krk che non dico siano casse scarse anzi, ma solo che se parliamo di mastering ( anche in tothebox) sto usando un paio di monitor che non mi consentono di intervenire chirurgicamente con plugin o macchine esterne.
    il problema non credo sia itb, ma quello che esce dalla scatola....possiamo avere sia dsp che macchinette da 3000 euro, ma se poi abbiamo un ascolto errato cosa stiamo facendo?

    se io ho un acustica buona, un impianto che mi dia la possibilità di sentire bene dove intervenire con eq, e tutto il contorno di cavi ecc ecc,una competenza di come fare e su dove intervenire, riuscirò a creare un prodotto che si sentirà bene ovunque...
    vedo che per la maggiore va molto il mastering ibrido, molti plugin e qualche macchina analogica...quindi credo che dovremo trovare una nuova sigla tipo in-to-outbox.
    Ultima modifica di Browerman; 30-12-2013 alle 01:05
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    certo, ho solo aggiunto il mio commento per chiarire il punto che ho detto, visto che in rete si leggono tante di quelle cavolate che spesso uno si lascia confondere le idee, anche su cose più banali di questa...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #14
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    dalla mia modesta esperienza sai cosa penso?
    che l illusione di avere 2\4 macchine da mastering ti porta magicamente ad avere un prodotto di qualità.
    quando invece avendo piccoli accorgimenti si fanno passi da gigante nella nostra passione.
    la pubblicità poi fa tutto il resto...
    seguii tempo fa il consiglio di un amico , andare a fare i master spendendo anche un bel po ,ogni volta in uno studio diverso, e stando li al fianco dell ingegnere vedere come lavorava...
    ecco l uovo di colombo dissi..
    volete comprare una macchinetta da 1000 euro?
    bhè spendetene 400 dico 100 euro a brano e andate in 4 studi diversi in giro per l italia e avrete più vantaggi che avere una macchina in studio.. provate fate questa prova.
    poi tornate a casa con un demo buono e 600 euro in tasca...
    poi ovvio ci si concentrerà maggiormente sul mixaggio all inizio , ma avrete un idea indelebile (mentre lavorate) di cosa in mastering è stato corretto e in che modo...
    ogni ingegnere ha i suoi trip,le sue idee, le catene diverse, se ci sono 4 eq nella console non è che li usano tutti contemporaneamente,adattano ogni macchina in base all esigenza...
    poi ti fanno due master con macchine diverse, ti fanno sentire quello che ti piace di più,si ha uno scambio di informazioni insomma un contatto umano..quello cha manca da quando c'è maledetto facebook...
    un piccolo esempio, pochi di quelli che ho visto fanno cadere in catena i processi come si vede su youtube, tutto sul master,,,.
    no no no.... il tutorial di mastering che c'è qui nel forum lo spiega bene.......motlo bene, il mid ,il side... ecc ecc
    uno mi disse creiamo una controfase solo su una frequenza cosi diamo profondità al pezzo...
    cosaaaaaa????????
    avevo la testa in panne non ci credevo nel mixaggio ero stato attentissimo a curare le fasi , quasi maniacalmente..
    invece , trac..
    mi spara sto giochino(con i plugin ) praticamente isola una frequenza e in un buss gli da un ritardo con un delay e i synt si staccano magicamente dalla cassa e basso come se fossero pompati d' aria...
    se non fossi andato in studio di mastering per 100 euro .......(a proprosito per chiarire io faccio Dark techno,quindi ,diciamo...............................heheheheheh ehehehehe
    se non fosse per la crisi del settore che c'è una fame in giro,credo che nessun studio di mastering metterebbe il mio cd nel impianto hahhaahahahhaahah)non lo avrei mai visto fare....
    ciao
    Ultima modifica di Browerman; 30-12-2013 alle 02:09
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  5. #15
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Browerman, il bello della musica: non si smette mai d'imparare! Io, invece, faccio deep con qualche influenza dark . Se hai piacere vorrei ascoltare qualcosa di tuo o magari farti sentire qualche mio brano
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    nessun problema,, anzi fa sempre piacere....
    per non uscire dal discorso della discussione di mando un messaggio privato...ciao
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Browerman Visualizza Messaggio
    nessun problema,, anzi fa sempre piacere....
    per non uscire dal discorso della discussione di mando un messaggio privato...ciao
    Non riesco a mandarti messaggi in privato! Mi invii la tua mail o, magari, il contatto facebook?
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  8. #18
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nocera Inferiore (SA)
    Messaggi
    200

    Predefinito

    grazzzzzzzieee
    MacBook Pro Retina 13" 2,6 GHz Intel Core i5, 8 Gb Ram, OSX 10.12.5, Logic X 10.3.1, Apogee Element 24, Focal Alpha 80, Access Virus Ti 2 Desktop, Moog Sub 37, Arturia Minibrute, Maschine Mk2, Arturia V Collection 3, Waves Gold Bundle, G-force Software, M-Audio Axiom Pro 49 e Rode NT1-A.

  9. #19
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    riguardo del trucchetto della fase su una determinata banda di frequenza, posto un diagramma, ne avevamo già parlato in questo forum.. ma forse può sempre interessare...
    ho ritrovato questo trucchetto in un libro di mastering quindi la fonte è l ingegnere

    David_seley The Audio Mastering Blueprint

    giusto per dare a cesare quel che è di cesare...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Appoggio in pieno i tuoi consigli Browerman.
    E' la persona che fa la differenza, non la macchina (meglio sarebbe avere la macchina giusta con la persona giusta )
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •